Le tecniche di illuminazione hanno un valore inestimabile per i registi di ogni livello. Per un regista, possono aiutarti a comunicare con il tuo direttore della fotografia. Per uno scrittore, possono aiutarti a creare parole sulla pagina che diano il tono, e per il resto dei lavori sul set, trascorrerai la maggior parte del tuo tempo aspettando che tutti ottengano la giusta illuminazione del film. Quindi non vuoi conoscere alcune tecniche di illuminazione per poter dare una mano? Accendiamo quelle lampadine e iniziamo dall'alto!
Prima di esaminare i 13 diversi tipi di illuminazione, dovremmo esplorare la configurazione di base: L'impostazione dell'illuminazione a tre punti
La luce principale, la retroilluminazione e la luce di riempimento costituiscono tutte la configurazione di illuminazione a tre punti. L'illuminazione a tre punti è un metodo standard utilizzato nei media visivi. Utilizzando tre posizioni separate, il direttore della fotografia può illuminare il soggetto come preferisce, controllando anche le ombre prodotte dall'illuminazione diretta.
Le 13 tecniche di illuminazione cinematografica che ogni regista dovrebbe conoscere
Qui cerchiamo sempre di creare guide pratiche per aiutare i registi principianti ed esperti a ottenere l'aspetto e l'atmosfera che desiderano per i loro progetti. Ma oggi ti mostreremo alcune tecniche di illuminazione di base che possono aiutarti a rendere il tuo lavoro più cinematografico.
1. Illuminazione naturale
'Il notebook' by FOX
Le luci naturali sono la luce che non dobbiamo spostare. Si muovono a ogni ora del giorno. Le tecniche di illuminazione cinematografica naturale vengono definite utilizzando la luce già disponibile in qualunque luogo si scelga.
La maggior parte delle volte, prima di girare, fai una ricognizione della location e ottieni quelle informazioni. Dovresti anche pensare all'ora del giorno in cui ti trovi in quei luoghi.
Riepilogo dell'illuminazione naturale:
- Usa carte rimbalzanti o bandiere per alterare la luce naturale
- Assicurati di fare uno scouting della posizione
- Tieni in considerazione l'ora del giorno
2. Luce chiave
'Prigionieri' by FOX
Una luce chiave è la fonte di luce primaria della scena. È la fonte di luce più intensa e diretta. Generalmente, la luce chiave illuminerà la forma del soggetto o dell'attore.
Riepilogo delle luci principali:
- Evita di posizionare la luce principale vicino alla fotocamera, altrimenti diventerà piatta e priva di caratteristiche.
- Crea un'atmosfera drammatica utilizzando la chiave dietro il soggetto
- Una luce chiave è la luce principale in una configurazione di illuminazione a tre punti.
Illuminazione chiave alta
'Malefica' by Disney
La definizione di illuminazione high key è uno stile di illuminazione per film, televisione o fotografia che riduce il rapporto di illuminazione nella scena.
Nei primi tempi del cinema, questo veniva fatto per gestire il contrasto elevato, ma ora viene utilizzato dai registi per regolare l'atmosfera e il tono di una scena.
Riepilogo dell'illuminazione ad alta chiave:
- Dominato dai toni bianchi delle luci intense
- Uso minimo di neri e toni medi
- Il tono può essere ottimista o speranzoso
- Utilizzato in molte configurazioni di illuminazione video di musica pop
Illuminazione a basso profilo
'Burlone' by Warner Bros.
Cos'è l'illuminazione Low Key? La definizione di illuminazione low key è uno stile di illuminazione cinematografico che utilizza una fonte difficile per racchiudere la scena nell'ombra. L'illuminazione a basso profilo richiede contrasto e oscurità.
Riepilogo dell'illuminazione low key:
- Toni scuri, neri, ombre
- Immagini dal contrasto sorprendente
- Utilizzato nel noir o nei thriller per avvertimenti minacciosi
4. Riempi l'illuminazione
Cos'è una luce di riempimento? Una luce di riempimento cancella le ombre create dalla luce principale. Una luce di riempimento è posizionata sul lato opposto della luce chiave e solitamente non è potente quanto la luce chiave.
Riepilogo della luce di riempimento:
- Rimuovi le ombre create dalla chiave,
- Non crea ombre né ha caratteristiche proprie.
5. Retroilluminazione
"L'assassinio di Jesse James da parte del codardo Robert Ford" Crediti: Warner Bros.Cos'è la retroilluminazione? Un controluce colpisce un attore o un oggetto da dietro. È posizionato più in alto dell'oggetto che sta illuminando.
La retroilluminazione viene utilizzata per separare un oggetto o un attore da uno sfondo. Danno più forma e profondità. La retroilluminazione aiuta la cornice a sembrare tridimensionale.
Riepilogo della retroilluminazione:
- Il sole è un ottimo controluce: puoi utilizzare un riflettore o far riflettere il sole con un'intensità minore sul soggetto.
- Se una retroilluminazione viene posizionata dietro un attore ad angolo, la retroilluminazione viene chiamata " kicker".
6. Luce pratica
'Caduta del cielo' by MGM
Cosa succede se desideri utilizzare sorgenti luminose all'interno di un luogo? Cose come lampade, candele o anche il televisore? Chiamiamo queste cose luci pratiche.
La maggior parte di questi accorgimenti vengono aggiunti al set per illuminare angoli o volti da scenografi e membri del personale addetto alle luci per migliorare l'atmosfera.
Riepilogo pratico della luce:
- Considera più luci pratiche per aiutare a illuminare un soggetto
- Tieni il conto dei punti vendita disponibili in ogni luogo
- Assicurati che le temperature del colore corrispondano
Parte 1 dell'Articolo di Jason Hellermann per nofilmschool.com