Sempre più creativi si stanno rivolgendo al mondo del cinema indipendente ed è facile capire perché. Realizzando il tuo lungometraggio o cortometraggio in modo indipendente, non devi necessariamente aspettare il via libera di uno studio o di uno streamer. Se riesci a reperire finanziamenti da solo (o con un piccolo aiuto dai fondo cinematografico), puoi metterti subito al lavoro con la troupe giusta mantenendo un maggiore controllo sulla storia e sul prodotto finale rispetto a quanto potresti fare se fossero coinvolti dirigenti dello studio e decine di produttori.
Se stai per lanciarti nella produzione del tuo primo lungometraggio o cortometraggio, può essere travolgente. Di solito è più complicato che puntare una telecamera su degli attori che hanno imparato a memoria le loro battute.
Quindi, se stai cercando di realizzare un film con un budget limitato ma vuoi anche che il prodotto finale sia eccezionale, devi investire nella troupe giusta per dare vita a quella visione.
Di chi hai bisogno nel tuo equipaggio?
Diamo un'occhiata alle assunzioni più importanti che farai quando entrerai in produzione. Esamineremo in modo specifico i membri della troupe "below-the-line", ovvero le persone che sono sul set giorno dopo giorno e che non sono il tuo cast principale, il regista o i produttori (ovvero i ruoli above-the-line).
Considera questa lista come la prima lista di persone che vuoi bloccare o che vuoi assicurarti di assumere, indipendentemente da quanto piccola sia la troupe che stai mettendo insieme, per mantenere basso il budget .
Line Producer - Produttore di linea
Un line producer mette insieme il tuo budget, quindi non puoi davvero fare un passo avanti senza di lui. Saprà anche come lavorare con i sindacati e le sedi, creare un programma e altro ancora. Se non stai usando una troupe molto piccola, avrai anche un UPM che lavorerà con il line producer e sarà la persona di riferimento per cose come buste paga e contabilità.
Ora, se stai creando una squadra ridotta (prova 10 persone nella tua squadra), questo ruolo potrebbe non essere fattibile. Ma puoi imparare come mettere insieme un budget online tramite corsi, modelli e altre risorse online.
Puoi anche usare la tua rete per ricontrollare il tuo lavoro. Ma se stai girando un lungometraggio, questo è assolutamente lo spazio in cui non vuoi avere fretta, che tu stia assumendo o interpretando il ruolo da solo.
Assistente alla regia
L'assistente alla regia non è un sostituto del regista, anche se probabilmente lo sapevi già. Il suo obiettivo è aiutare la visione del regista a prendere vita gestendo tutte le piccole cose in modo che non debbano raggiungere il regista e i produttori di alto livello.
Questa persona, proprio come il tuo line producer, è fondamentale per garantire che l'intero team comunichi. Supervisionerà la documentazione di cui il tuo line producer ha bisogno, assicurandosi che la troupe sia dove deve essere gestendo il set e risolvendo i problemi man mano che si presentano.
Progettista di produzione
Il tuo reparto artistico è responsabile di tutto ciò che vedi sullo schermo e che non respira (per la maggior parte). Ci sono così tante specialità in quest'area che probabilmente avrai bisogno di più di una persona, anche se stai cercando di mantenere la tua troupe piccola (a meno che tu non voglia sopraffarti e gestire tutto da solo), inclusa la costruzione dei set, la raccolta degli oggetti di scena, la decorazione del set, ecc.
Lo scenografo fa esattamente ciò che dice il nome e progetta la produzione. Lavora con il regista e il team delle telecamere in modo che il film abbia un aspetto specifico e supervisiona tutte le altre persone all'interno del dipartimento.
Direttore della fotografia
Questo ruolo (noto anche come direttore della fotografia, sono ruoli tecnicamente diversi ma sono usati in modo intercambiabile) lavorerà con il regista e lo scenografo per completare quel look specifico per il tuo film. Sapranno quali obiettivi e telecamere ti servono per ottenere un certo look e quanto potrai permetterti entro il tuo budget.
In una troupe molto piccola, il direttore della fotografia potrebbe essere l'unico operatore di ripresa, ma se puoi permetterti un operatore di ripresa separato, ciò consentirà al direttore della fotografia di concentrarsi sul lavoro di collaborazione con il regista per creare l'aspetto del film, mentre l'operatore di ripresa si concentra sul lavoro di ripresa di fronte a lui.
Capo elettricista
Il gaffer potrebbe avere il titolo meno "ovvio" considerando che il titolo di tutti gli altri dice esattamente cosa fanno. I gaffer supervisionano il tuo reparto elettrico, essenzialmente cercando di capire come illuminare i tuoi set. Possono creare la luce del giorno durante le riprese notturne, lavorare con l'illuminazione naturale con rimbalzi o diffusioni di luce e trovare soluzioni per qualsiasi problema di illuminazione per raggiungere la visione del regista e del team.
Mixer audio
Ci sono molti film che potrebbero non avere grandi effetti visivi che la gente ama, ma un film con un pessimo audio può rovinare l'esperienza per qualsiasi membro del pubblico. Il fonico sul set assicura che tu ottenga tutti i file audio grezzi (dialoghi, rumore ambientale, suoni casuali, battute selvagge, ecc.) di cui hai bisogno e che siano della migliore qualità per la post-produzione.
Operatore della fonia
Il tuo fonico non può fare il suo lavoro se il tuo microfono non è esattamente dove deve stare. Un operatore al microfono lavorerà con il fonico per registrare file audio potenti, il che aiuterà molto il fonico nella post-produzione. Supervisionano anche il posizionamento di eventuali altri microfoni utilizzati durante la produzione.
Costumista
Anche se non stai girando il prossimo Bridgerton , vuoi comunque che qualcuno collabori con il tuo scenografo per creare un look coerente per i personaggi e il film. Alcuni costumisti realizzano i costumi, ma spesso saranno loro a procurarsi i vestiti. Avranno relazioni con magazzini di costumi, negozi o stilisti che possono usare e sapranno come far emergere un personaggio attraverso ciò che indossa.
Ristorazione
Se c'è un ruolo che non vuoi assolutamente dimenticare è il servizio di artigianato. Devi sfamare la tua troupe, di solito più volte durante il giorno. E quale produttore vorrebbe distrarsi facendo continue corse al Costco? Meglio assumere un artigiano che sappia cosa sta facendo per sfamare e mantenere felice la tua troupe.
Porta il tuo copione a un livello superiore
Potresti chiederti perché alcune posizioni sono state escluse dall'elenco, come grip, UPM, location manager, stunt team e tante altre. Questo non significa che se una posizione non è elencata non sia essenziale, perché lo è assolutamente. Tuttavia, a seconda del budget, potresti dover essere creativo.
In caso di dubbi, parlane con il tuo produttore esecutivo e con il tuo team di supervisione, che sa quanto è grande la produzione che stai mettendo insieme e quanto è numeroso il team necessario per realizzarla.
La cosa più importante quando si mette insieme questo team è ricordare che lavorerai con loro per un periodo di tempo significativo. Trova persone che sanno cosa stanno facendo e che sono orientate alle soluzioni. In questo modo, quando le cose vanno male (e andranno male), sai che il tuo team lavorerà insieme per portare a termine le cose, creando un'atmosfera orientata al team che può sollevare gli spiriti di qualsiasi produzione.
Articolo di Emily J per screencraft.org