Quasi un decennio fa, il celebre drammaturgo, regista, sceneggiatore, autore e produttore David Mamet, uno dei re del dialogo, scrisse un promemoria allo staff di sceneggiatori del suo show della CBS, allora acclamato dalla critica, The Unit, di cui era il creatore, produttore e sceneggiatore abituale. Quando il promemoria emerse in seguito online, poco dopo la cancellazione della serie, una delle più grandi lezioni di scrittura televisiva fu condivisa con il mondo.
Leggi tutto: 9 lezioni di scrittura dallo staff di David Mamet
Cosa può insegnare il successo di A Quiet Place agli sceneggiatori su come scrivere film di suspense, horror, thriller e sceneggiature speculative? Quando un film originale come questo debutta con grandi elogi e grandi incassi al botteghino, gli sceneggiatori devono prestare attenzione ed esplorare i dettagli da cui è nata una simile sceneggiatura, perché ha attirato l'interesse di esponenti dell'industria di Hollywood come Krasinski e la società di produzione Platinum Dunes e come è riuscita a coinvolgere sia Hollywood che il pubblico.
Leggi tutto: 7 lezioni di sceneggiatura che A QUIET PLACE può insegnarti
Violenza e film horror sono diventati quasi sinonimi. Mentre i primi film di genere venivano censurati fino a diventare insipidi, i registi degli anni '60 e '70 sono riusciti a superare il rigido codice Hayes per rappresentare le atrocità così come si verificano. Quando si riflette l'insensatezza della guerra del Vietnam o la possibilità da incubo di un'invasione domestica, un film richiede violenza per sembrare reale: è offensivo presentare un problema del genere privo di dettagli scomodi. Eppure, dove si traccia il confine tra realismo e indulgenza, rappresentazione e feticizzazione?
Leggi tutto: La responsabilità di uno scrittore horror che scrive di violenza
Se non avete ancora visto Hereditary, probabilmente dovreste a) smettere di leggere, poiché questo articolo è rivolto a chi ha visto il film, e b) interrompere quello che state facendo e guardarlo subito, perché è davvero notevole. C'è molto da dire nel debutto unico di Ari Aster. La storia di una famiglia in lutto che si sgretola dopo la perdita di una matriarca e l'indicibile tragedia che segue Hereditary (Le radici del male) è il raro film indipendente che ha ricevuto recensioni entusiastiche e ottenuto un punteggio al botteghino. A rendere tutto questo ancora più degno di nota è il fatto che il film è, apparentemente, un film horror.
Leggi tutto: 5 lezioni di orrore dallo scrittore/regista di Hereditary: Ari Aster
La grande e compianta Nora Ephron è stata una delle prime a essere antesignane nel campo della sceneggiatura, in particolare come scrittrice, molto prima del recente, attuale e atteso movimento delle donne ad Hollywood. ... Poi scrisse il suo primo romanzo, Heartburn (Affari di cuore), che fu ispirato dalla fine del suo secondo matrimonio. Nora avrebbe poi adattato il libro nel film omonimo di Mike Nichols con nientemeno che Jack Nicholson e Meryl Streep. Scrisse la sceneggiatura per Silkwood del 1983, ottenendo una nomination all'Oscar per questo film. Dopo aver scritto l'adattamento del suo romanzo Heartburn nel 1986, Ephron scrisse probabilmente la più grande commedia romantica, un piccolo film intitolato Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally…). Quella sceneggiatura avrebbe fatto guadagnare a Ephron la sua seconda nomination all'Oscar. Nel 1993, Ephron passò alla cattedra di autore come sceneggiatrice e regista di quella che probabilmente è la seconda più grande commedia romantica: Insonnia d'amore (Sleepless in Seattle). La sceneggiatura le valse una terza nomination all'Oscar.
Sebbene non sia noto al pubblico moderno quanto colleghi come Woody Allen e Mel Brooks, Neil Simon è una delle leggende della scrittura teatrale e cinematografica americana. Il drammaturgo più associato a commedie classiche come The Odd Couple ha avuto anche una lunga carriera nel cinema. Infatti, Simon ha più nomination combinate agli Oscar e ai Tony teatrali di qualsiasi altro scrittore vivente. Sebbene sia indiscutibile che l'eredità di Simon sarà in ultima analisi legata più al suo lavoro teatrale che a quello cinematografico, gli appassionati di cinema non dovrebbero sottovalutare Neil Simon. Lavorava nel mondo dello spettacolo anche prima di lavorare a Broadway e, tra 27 sceneggiature, otto film per la TV e vari crediti in staff di sceneggiatori televisivi, pochi scrittori hanno avuto un impatto così grande su più media.
Leggi tutto: 5 lezioni della sceneggiatura drammaturgica di Neil Simon
Ecco i consigli sulla sceneggiatura del maestro del suspense in persona, Alfred Hitchcock. "Li fai ridere quando hanno bisogno di ridere, piangere quando hanno bisogno di piangere, esultare quando hanno bisogno di esultare e urlare quando hanno bisogno di urlare. E sì, tutti hanno bisogno di un bel grido ogni tanto". Presentiamo qui alcune delle citazioni più celebri di Hitchcock sulla regia, la scrittura e la narrazione cinematografica nel suo complesso, seguite dalla nostra elaborazione su come gli sceneggiatori possono applicarle alla propria scrittura.
Leggi tutto: La saggezza della sceneggiatura dal Maestro della Suspense
Leggi tutto: 6 lezioni di sceneggiatura da Jeb Stuart e Steven E. de Souza (quelli di DIE HARD)
Quali lezioni di sceneggiatura possiamo trarre dalle parole di uno dei più celebri autori visionari dei nostri giorni: Christopher Nolan? Christopher Nolan è lo scrittore e regista visionario che ha creato alcune delle storie più grandi e fantasiose della storia del cinema. Il suo primo lungometraggio, Following (1998), è stato prodotto per soli 6.000 dollari. Il thriller noir ha ricevuto riconoscimenti internazionali attraverso diversi festival cinematografici e ha offerto a Nolan la credibilità di cui aveva bisogno per mettere insieme i finanziamenti sostanziali per il suo film successivo, Memento. Precedentemente era stato sceneggiatore, regista e produttore dei tre cortometraggi: Tarantella (1989), Larceny (1995) e Doodlebug (1997).
Leggi tutto: La saggezza della sceneggiatura di CHRISTOPHER NOLAN
Quali lezioni di sceneggiatura possiamo trarre dalle parole di una delle autrici più celebri del nostro tempo: Sofia Coppola? Sofia Coppola, figlia dell'iconico regista Francis Ford Coppola, ha debuttato nel lungometraggio con il film drammatico di formazione Il giardino delle vergini suicide nel 1999. In precedenza aveva diretto il cortometraggio Bed, Bath and Beyond (1996) e scritto e diretto Lick the Star (1998) un corto in bianconero in 16mm.
Leggi tutto: La saggezza della sceneggiatura di SOFIA COPPOLA
Quali lezioni di sceneggiatura possiamo trarre dalle sagge parole dello sceneggiatore e regista J.J. Abrams? ... ha trascorso la maggior parte della sua vita a Los Angeles, idolatrando registi come George Lucas e Steven Spielberg. Come tutti sappiamo, in seguito li avrebbe definiti amici e collaboratori frequenti. Suo padre gli regalò una cinepresa Super 8mm quando aveva tredici anni. Seguirono molti filmati amatoriali. Un'esperienza di formazione che Abrams avrebbe reso omaggio nel suo film Super 8 prodotto da Steve Spielberg nel 2011.
Leggi tutto: La saggezza della Sceneggiatura di J.J. ABRAMS: il cinema è magia.
Se stai lottando per trovare il tuo posto come scrittore o regista, non sei solo. Lo showrunner Tze Chun ha trascorso anni in trincea come regista a bassissimo budget e condivide costantemente lezioni di regia stimolanti su Twitter. Prima di diventare lo showrunner di Gremlins (WarnerMedia) e uno scrittore/produttore/regista in spettacoli tra cui Gotham (FOX) e C'era una volta (ABC), Tze ha realizzato cortometraggi con pochi soldi e ha ricevuto più della sua giusta dose di rifiuti prima di trovare finalmente il successo al Sundance. Goditi questi frammenti del viaggio stimolante di Tze e ricorda: non arrenderti mai!
"L'IMMAGINAZIONE È UNA FORZA CHE PUÒ EFFETTIVAMENTE MANIFESTARE UNA REALTÀ. NON PORRE LIMITI A TE STESSO. ALTRI LO FARANNO PER TE."
È naturale sentire il bisogno di seguire i consigli di esperti e professionisti. Ti diranno di scrivere con un budget che gli studi e le società di produzione possono permettersi. Ti chiederanno di tenerlo a freno. Ma con alcuni script, devi semplicemente lasciar andare tutte le limitazioni che gli altri ti impongono. Spingi i limiti. Corri dei rischi. Dacci qualcosa che non abbiamo mai visto prima.
Leggi tutto: La saggezza della Sceneggiatura di JAMES CAMERON (parte 2)
Quali lezioni di sceneggiatura possiamo trarre dalle parole di uno degli autori più visionari della nostra generazione: James Cameron? Mentre la maggior parte delle persone conosce la sua iconica regia cinematografica e il suo impegno nell'ambito degli effetti speciali negli ultimi tre decenni, Cameron è meno noto come scrittore. La verità è che ha scritto ogni film che ha diretto. Da giovane ha svolto diversi lavori e ha continuato a scrivere quando aveva tempo. Ha anche trovato il tempo per imparare da solo gli effetti speciali. Mentre lavorava come camionista per arrivare a fine mese, Cameron andò a vedere Guerre stellari nel 1977. Lasciò il lavoro poco dopo per intraprendere una carriera nel cinema. Dopo aver appreso di più sulla sceneggiatura dal libro Screenplay di Syd Field, Cameron si rese conto che poteva unire il suo amore per la scienza all'arte. Ha continuato a scrivere una sceneggiatura di fantascienza di 10 minuti intitolata Xenogenesis con due amici. Il trio ha raccolto fondi per noleggiare una telecamera, obiettivi, pellicola e uno studio per girare il cortometraggio in 35 mm.
Leggi tutto: La saggezza della Sceneggiatura di JAMES CAMERON
Gli ultimi anni sono stati piuttosto intensi per lo sceneggiatore Anthony McCarten. Dopo una nomination per la migliore sceneggiatura non originale per La teoria del tutto nel 2014, McCarten ha scritto L'ora più buia (2017), Bohemian Rhapsody (2018) e il film candidato all'Oscar del 2020 I due papi. Non solo si tratta di una serie impressionante di successi acclamati, ma sono tutti incentrati sulla biografia, cosa che McCarten riconosce un po' ironicamente: "Si sta trasformando in uno strano Monte Rushmore: Freddy [Mercury] e il Papa e Stephen Hawking e Churchill".
Leggi tutto: 4 consigli di Anthony McCarten per scrivere di Persona reali
Quali citazioni stimolanti della grande icona del cinema Kirk Douglas possono utilizzare gli sceneggiatori nel loro percorso di scrittura? Inutile dire che la sua lunga vita e carriera hanno portato a molti successi, riconoscimenti e un'eredità che vivrà per generazioni. Qui prendiamo alcune delle sue parole più sagge e stimolanti e le applichiamo al percorso di sceneggiatura, con la nostra elaborazione.
Leggi tutto: 10 citazioni di KIRK DOUGLAS per gli sceneggiatori
C'è molto che gli sceneggiatori possono imparare dal defunto scrittore, regista e produttore personalità eclettica ed instancabile. Roger Corman, scomparso il 9 maggio all'età di 98 anni, amava i film e voleva contribuire a portare sullo schermo storie divertenti che potessero intrattenere (e fare soldi). Non ha mai esitato a condividere le sue esperienze e intuizioni che potrebbero aiutare i registi a dare vita alla loro visione, anche con il budget più piccolo immaginabile. L'eredità di Corman echeggerà per tutta l'esistenza del Cinema grazie al suo modello “veloce, economico e redditizio” che offre ancora una guida ai nuovi registi di tutto il mondo.
Richard Linklater è davvero un regista indipendente. Famoso per il suo stile sperimentale e lo spirito fai-da-te, i suoi film più acclamati includono Before Trilogy (1995-2013), tre film con Ethan Hawke e Julie Delpy, che sono considerati alcuni delle migliori sceneggiature di tutti i tempi, e il film nominato all'Oscar Boyhood (2014), un dramma di formazione che Linklater ha girato in 12 anni per descrivere l'effettivo passaggio del tempo nella vita dell'attore protagonista Ellar Coltrane. Gli sceneggiatori possono imparare moltissimo guardando i suoi film e osservando il suo percorso professionale.
Leggi tutto: 4 Lezioni per gli sceneggiatori da RICHARD LINKLATER
Leggi tutto: 5 citazioni stimolanti di TINA FEY sulla scrittura delle sceneggiature
Leggere queste citazioni delle migliori sceneggiatrici di Hollywood è come partecipare ad un mini-masterclass. Abbiamo tutti bisogno di un piccolo aiuto quando i tempi creativi si fanno difficili. Quindi, se stai cercando una guida per la sceneggiatura e un po' di motivazione per il tuo prossimo progetto, queste citazioni ispiratrici delle migliori sceneggiatrici di Hollywood faranno sicuramente al caso tuo. Scorri queste perle di saggezza di queste leggende del settore, come Phoebe Waller-Bridge, Michaela Coel, Mindy Kaling e molte, molte altre.
Leggi tutto: Citazioni di alcune delle migliori Sceneggiatrici di Hollywood
Leggi tutto: La Saggezza della scrittura: 5 consigli di 5 Autori celebri
Gli scrittori sono creature della mente con un bisogno innato di creare, ma per quanto riguarda il resto? Che dire del lato commerciale della scrittura, che spesso include molti dettagli noiosi nel percorso verso una vendita? Dopotutto molti sceneggiatori, me compreso, vogliono solo scrivere.
Paul Haggis è stato scrittore, regista e produttore televisivo. Il suo film The Next Three Days - che ha scritto, prodotto e diretto - è senza dubbio uno dei migliori esempi cinematografici di come mantenere il pubblico con il fiato sospeso. Ecco cinque lezioni di sceneggiatura che gli sceneggiatori possono imparare da Haggis, accompagnate dalla mia elaborazione su suo consiglio.
Leggi tutto: 5 lezioni dallo sceneggiatore premio Oscar PAUL HAGGIS
Sai che stai guardando un film di Kathryn Bigelow quando... Kathryn Bigelow è una delle registe più importanti del settore, nota per la sua narrazione visiva dinamica, le sequenze d'azione coinvolgenti e i temi sociali e politici dei suoi ultimi film. È molto rinomata per aver sovvertito i tradizionali ruoli di genere, soprattutto attraverso la rappresentazione di personaggi femminili forti e un'analisi sfumata della mascolinità. È stata la prima donna a vincere l'Oscar come miglior regista (The Hurt Locker) . Bigelow ha avuto un impatto rivoluzionario sul settore fin dagli anni '80 come regista che oltrepassa i confini e li ridefinisce.
Leggi tutto: 7 linee guida per scrivere una sceneggiatura originale, di TONY GILROY candidato Oscar
Puoi annoiare i tuoi amici e la tua famiglia, ma annoiare il tuo pubblico è imperdonabile." Non c'è mai un momento di noia in una sceneggiatura scritta da Phoebe Waller-Bridge. La scrittrice e creatrice vincitrice di un Emmy è arrivata ai vertici di Hollywood con il successo di Fleabag, la serie di commedia dark basata sulla sua opera teatrale con una donna. La sua capacità di raggiungere il pubblico l'ha resa rapidamente una delle sceneggiatrici più ricercate del settore. Ma è il suo stile di scrittura distintivo - combina abilmente commedia e dramma e crea personaggi complessi e intriganti che ti sembra di conoscere da sempre - che l'ha consolidata come una delle migliori di Hollywood oggi.
Leggi tutto: 5 marchi di una Sceneggiatura di PHOEBE WALLER-BRIDGE
Cos'è una startup? In generale, una startup è un'azienda abbastanza nuova che mira a risolvere un problema innovando su idee esistenti - una caratteristica che noi sceneggiatori condividiamo con loro, dal momento che spesso cerchiamo anche di portare un approccio fresco e nuovo a idee, elementi o elementi esistenti. generi. In effetti, iniziare la carriera di sceneggiatore può avere alcune cose in comune con il lancio di una startup, e ci sono sicuramente alcune lezioni da imparare.
Leggi tutto: 5 lezioni per gli Sceneggiatori dal mondo delle STARTUP
Scoprirai rapidamente come le storie originali di Rudyard Kipling e il classico film d'animazione abbiano influenzato il loro approccio unico, sarai testimone della magia tecnica che ha permesso al team di creare un'esperienza cinematografica credibile ed emozionante e imparerai come hanno preso in prestito una pagina da Il manuale dell'innovazione di Walt Disney per realizzare tutto ciò. Abbiamo tirato fuori tre lezioni di sceneggiatura essenziali e sorprendenti che gli sceneggiatori possono utilizzare nelle proprie sceneggiature.
Leggi tutto: 3 lezioni di Sceneggiatura da IL LIBRO DELLA GIUNGLA della DISNEY
Rod Serling è conosciuto come uno dei più grandi e prolifici scrittori e produttori di genere nella storia della televisione. Ha iniziato la sua carriera quando la televisione era un nuovo mezzo, inizialmente prosperando come scrittore durante l'era della radio. È anche riuscito a dare una mano a lavori iconici di genere cinematografico, in particolare con il suo credito di co-sceneggiatore nell'originale Planet of the Apes / Il pianeta delle scimmie - il cui ormai leggendario finale a sorpresa è stato un punto fermo del lavoro di Serling che spesso si trova nella sua vera eredità. ... The Twilight Zone / Ai confini della realtà.
Leggi tutto: 31 consigli dallo sceneggiatore di Twilight Zone ROD SERLING
Il regista giapponese Akira Kurosawa è uno dei registi più influenti e celebrati di tutta la storia del cinema, dirigendo 30 film in una carriera che dura da oltre 55 anni. Kurosawa ha lavorato a numerosi film come assistente alla regia e sceneggiatore prima di fare il suo debutto come regista e, a detta di tutti, è stato coinvolto con passione in ogni aspetto del processo di realizzazione del film. L'acclamato regista ha sottolineato che la sceneggiatura è il fondamento vitale di ogni film di successo. Ha affermato più volte che, sebbene un regista mediocre possa talvolta ricavare un film passabile da una buona sceneggiatura, anche un regista eccellente non potrà mai ricavare un buon film da una brutta sceneggiatura.
Leggi tutto: Consigli per la sceneggiatura di AKIRA KUROSAWA
James V. Hart è uno sceneggiatore di Hollywood di fama mondiale i cui crediti di scrittura e produzione includono Contact (diretto da Robert Zemeckis), Hook (diretto da Steven Spielberg), Dracula di Bram Stoker (diretto da Francis Ford Coppola), Lara Croft: Tomb Raider, August Rush, Epic, Crossbones, Muppet Treasure Island e molti altri progetti in sviluppo con i principali studi. Prima delle sue prossime apparizioni al panel dell'Austin Film Festival, abbiamo chiesto al signor Hart di condividere alcuni spunti della sua lunga carriera nel settore dell'intrattenimento.
Il film Die Hard del 1988 è leggendario quando si tratta di film d'azione, più per quello che non ha fatto che per quello che ha fatto per il genere. Bruce Willis interpreta il ruolo ormai iconico di John McClane, un poliziotto operaio costretto a diventare un eroe quando sua moglie Holly (Bonnie Bedelia) e altri vengono presi in ostaggio dal cattivo tedesco Hans Gruber (Alan Rickman) durante una festa di Natale in ufficio.
Leggi tutto: 6 lezioni dagli sceneggiatori di "Die Hard": JEB STUART e STEVEN E. DE SOUZA
Dirty Dancing è uno di quei grandi film che ci delizia ancora dopo oltre 30 anni. Ambientato durante un'estate nelle Catskills, i temi dell'onore, della lealtà, dell'idealismo, della classe e dell'amore romantico danno a questo film una profondità che dimostra che è più di un semplice film di danza.
Leggi tutto: 9 grandi insegnamenti dalla Sceneggiatrice di "Dirty Dancing" ELEANOR BERGSTEIN
Quali lezioni di sceneggiatura possiamo trarre dalle parole di uno dei registi più celebri della nostra generazione: Martin Scorsese? Il cinema è un mezzo collaborativo. Tutti, dalla troupe al regista, sono narratori. Lo sceneggiatore e la sceneggiatura sono solo l'inizio. Alcuni registi sono maestri del loro mestiere, mentre altri abbracciano l'intero spettro della narrazione cinematografica con passione e visione. Martin Scorsese è uno di quei visionari che trascende la sua posizione di semplice regista.
Leggi tutto: La saggezza della Sceneggiatura di MARTIN SCORSESE
Roth ha co-sceneggiato A Star Is Born del 2018 e ha scritto film classici come Forrest Gump, L'uomo che sussurrava ai cavalli, The Insider, Ali, Monaco e Il curioso caso di Benjamin Button. Ha vinto l'Oscar per Forrest Gump ed è stato nominato dall'Accademia per Monaco di Baviera, The Insider e Il curioso caso di Benjamin Button. Roth è stato anche nominato a cinque Emmy Awards come produttore esecutivo di House of Cards.
Leggi tutto: 5 Lezioni di Sceneggiatura dal Premio Oscar ERIC ROTH