Oggi, sempre più professionisti del settore optano per riprese video e fotografiche ibride. Secondo un recente sondaggio condotto da Zenfolio, il numero di persone che si definiscono sia fotografi che videografi è aumentato del 4% rispetto allo scorso anno. Ciò significa che la richiesta di fotocamere ibride performanti è maggiore che mai. Tuttavia, la maggior parte delle fotocamere è oggi orientata alla ripresa video oppure alla fotografia. Ma con l'uscita dell'attesissima Panasonic LUMIX S1RII, i professionisti hanno finalmente a disposizione una vera opzione ibrida che offre prestazioni eccellenti su tutti i fronti.
Il nome LUMIX è ben noto e rispettato tra i videomaker. Infatti, la Panasonic LUMIX S5IIX si è classificata al primo posto tra le migliori fotocamere a tutto tondo nella guida all'acquisto di fotocamere mirrorless e reflex digitali di Videomaker. Ora, con la LUMIX S1RII, Panasonic punta a potenziare le già eccellenti funzionalità video della linea LUMIX, potenziando quelle fotografiche. Il risultato è una fotocamera che offre ai professionisti una reale flessibilità per catturare qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno, in qualsiasi momento.
Ecco come la Panasonic LUMIX S1RII ottiene esattamente questo risultato.
Nessun compromesso necessario
Molte fotocamere ibride sul mercato tendono più al video o alla foto. Nel caso della LUMIX S1RII, chi si occupa di video e foto ha tutto ciò di cui ha bisogno in un'unica fotocamera. Con il suo sensore BSI CMOS full-frame da 44,3 megapixel e la capacità di scattare foto a 40 fotogrammi al secondo (fps) alla massima risoluzione, oltre a registrare video 8K a 30 fps, la LUMIX S1RII è tanto una fotocamera fotografica quanto una videocamera. Il suo sensore migliora la qualità delle immagini, sia fotografiche che video, su tutta la linea. Inoltre, la fotocamera ora può registrare video Open Gate in 6,4K e, con un futuro aggiornamento del firmware, anche in 8,1K / 7,2K 2. Allo stesso tempo, la fotocamera è significativamente più veloce rispetto al modello precedente, il che significa che è possibile continuare a scattare ad alta risoluzione utilizzando un frame rate elevato. È raro che una fotocamera così veloce offra anche un output di alta qualità e alta risoluzione. Questa è una caratteristica unica della LUMIX S1RII, soprattutto se si considera il suo prezzo.
Inoltre, con la registrazione audio a 32 bit in virgola mobile, abbinata all'adattatore per microfono Panasonic DMW-XLR2, avrete la massima flessibilità per regolare i livelli audio in post-produzione senza compromettere la qualità della registrazione. La registrazione audio a 32 bit in virgola mobile consente di catturare un'ampia gamma dinamica di livelli sonori senza distorsioni. Potrete quindi registrare suoni forti e bassi senza clipping e aumentare o diminuire il volume in un secondo momento senza distorsioni in post-produzione.
Ottimizza il tuo flusso di lavoro, indipendentemente dal lavoro che stai svolgendo
Di recente, Panasonic e Capture One hanno collaborato per portare il tethering di Capture One sulla linea LUMIX con la Panasonic LUMIX S1RII, e con esso l'elaborazione RAW. Inoltre, questa è la prima fotocamera LUMIX della serie S a offrire la registrazione interna di file Apple ProRes RAW HQ o ProRes RAW a 5,8K su una scheda CFexpress di tipo B. È possibile registrare video di alta qualità con qualsiasi configurazione o flusso di lavoro, minimo o esteso, senza bisogno di dispositivi o cavi esterni.
Puoi scaricare rapidamente filmati o foto e passare direttamente a Capture One o all'app LUMIX Lab. Se il tuo team ha bisogno di accesso immediato, l'integrazione con Frame.io semplifica la collaborazione. Tutte queste funzionalità ti consentono di ridurre i tempi di attesa per i trasferimenti e di dedicarti di più alla creazione.
La fotocamera supporta anche le nuovissime app LUMIX FLOW, LUMIX Lab e Frame.io. Insieme, questi strumenti ti permettono di modificare e caricare i tuoi contenuti, video o foto, in pochi secondi.
Flessibilità su cui puoi contare
Se fai affidamento su una sola fotocamera per gestire video e foto, deve essere tanto resistente quanto affidabile. La LUMIX S1RII è realizzata con un corpo in lega di magnesio e una solida protezione dalle intemperie, così puoi continuare a scattare anche in condizioni difficili. Inoltre, la fotocamera è progettata per temperature che vanno da -10 °C a 40 °C. Ciò significa che puoi contare su di lei quando filmi all'aperto o scatti foto in uno studio umido. Il sistema di raffreddamento attivo della fotocamera contribuisce anche alla dissipazione del calore, permettendoti di registrare più a lungo senza il rischio di spegnimento. Aggiungi il suo robusto meccanismo di otturatore e otterrai una fotocamera ibrida su cui puoi contare.
Una vera fotocamera ibrida
Per i professionisti che devono gestire sia foto che video, la Panasonic LUMIX S1RII aiuta a creare senza compromessi. Permette di catturare immagini ad alta risoluzione e filmati 8K dettagliati con la stessa fotocamera, il tutto mantenendo semplicità d'uso e affidabilità anche in ambienti difficili. La LUMIX S1RII si distingue come una vera e propria opzione ibrida che semplifica il lavoro, indipendentemente dal tipo di ripresa.
La più alta qualità d'immagine di sempre dà vita ai dettagli
- 8,1K (17:9) 8128x4288 | 8K (16:9) 7680x4320
- Rendering naturale ad alta risoluzione
- Espressione cromatica ricca e senza compromessi
- Ampia gamma dinamica (14 Stop V-Log/V-Gamut)*
- Riprese ad alta sensibilità con basso rumore
- 779 punti Punti di messa a fuoco
- Riconoscimento in tempo reale con intelligenza artificiale avanzata
- Risposta di messa a fuoco 1,6 volte più veloce
- Precisione del riconoscimento umano 2 volte migliorata
- Miglioramento della precisione del riconoscimento di occhi/volti
dall'Articolo di videomaker.com