Abbiamo tutti una pletora apparentemente infinita di idee per film che ci ronzano in testa. Potremmo anche averle scritte per uno sviluppo futuro.

E se avessi bisogno di più?

… cosa succede se sfogli il tuo archivio di idee e non trovi nulla che ti implori di essere scritto?

... cosa succederebbe se avessi l'opportunità di incontrare un produttore e non volessi trovarti impreparato all'inevitabile domanda: "Cos'altro hai?"

… e se avessi appena firmato con un nuovo manager e ti avessero chiesto di presentargli 40 nuove idee al vostro incontro della prossima settimana? È successo a due miei amici scrittori, quindi direi che non è una cattiva idea avere qualche trucchetto nella tasca posteriore.

Se ti trovi in ​​una di queste situazioni, o se vuoi semplicemente esercitarti a generare idee perché fa bene al tuo cervello da sceneggiatore, ecco tre metodi che puoi usare per trovare rapidamente un sacco di spunti per una storia.

Nota: li chiamo semi di storie perché ciò che ti viene in mente in questa fase iniziale non sono ancora concetti di sceneggiatura completi. Voglio dire, penso che sarà abbastanza ovvio, ma comunque - sono tutto per la chiarezza della missione. L'intero scopo di questo brainstorming è generare scintille, e più tardi vedrai quali di queste prendono vita.

Più avanti, come dice Jessica Abel nel suo (brillante) podcast “Out on the Wire”:

Presta attenzione alla tua attenzione. Presta attenzione a ciò a cui ti senti connesso.

Potrai ulteriormente perfezionare e affinare quelle scintille che più ti attraggono. Ma il primo passo è generare quei semi di storie. Piccole pepite di idee che prima non esistevano. E per farlo, ho tre esercizi: aspetta, sembra un lavoro. Chiamiamoli giochi . Nessuna pressione. Tre nuovi giochi da fare.

Gioco n. 1: Nuovo punto di vista

In questo caso si inizia con qualsiasi leggenda, fiaba o IP di pubblico dominio esistente.

Per fare un esempio, inizierò con Mulan, la leggendaria guerriera cinese che si travestì da uomo per arruolarsi nell'esercito.

1

Poi, fai un brainstorming su altri cinque punti di vista sugli eventi di questa storia.

Quindi, per il mio esempio, opterei per:

  • La sorella di Mulan (una rivalità tra sorelle potrebbe essere interessante)
  • Un commilitone (potrebbe esserci una storia d'amore epica?)
  • Un soldato di una forza nemica (storia di suspense del gatto e del topo?)
  • La pronipote di Mulan (che racconta storie parallele ambientate in due periodi di tempo diversi)
  • Un membro della famiglia reale della dinastia Han che arruola Mulan in una specie di intricato piano di spionaggio-azione

Ognuno di questi punti di vista può dare origine alle proprie forme, toni e generi narrativi familiari. Lascia che il tuo cervello vada dove vuole e scrivi quante più idee riesci a catturare.

Ora, non conosco realmente la storia di Mulan, quindi questi potenziali POV della storia sono tutti inventati. Ciò non significa che non potrei usarli come punto di partenza per la mia storia, per quanto strettamente o lontanamente correlata al racconto originale di Mulan, come decido di volerla.

Potresti elaborare una dinamica interessante e poi decidere che in realtà non vuoi raccontare la storia di Mulan attraverso altri occhi, ma che vuoi raccontare una storia di rivalità tra sorelle ambientata nel mondo contemporaneo dei Marines degli Stati Uniti.

Ricorda, stai solo generando semi di storie. Non devi usarli. Non devono essere tutti buoni. Stai solo raccogliendo quante più opzioni puoi in modo da poter cercare qualcosa che susciti il ​​tuo interesse in seguito. In seguito puoi seguire quell'interesse verso una storia che ti appassiona o ti incuriosisce o ti entusiasma abbastanza da passare i prossimi mesi a scriverla.

Adesso stiamo solo mettendo tutto nel nostro carrello della spesa. Più tardi decideremo cosa cucinare. Capito? Bene. Non farmi diventare autoritaria.

Partita n. 2: ROP + fantasy

Prendi qualsiasi fase della vita, rito di passaggio o altra situazione universalmente compresa e aggiungi un elemento fantasy (o soprannaturale o fantascientifico). Fai brainstorming su "E se?" usando entrambi quegli elementi in quanti più modi diversi puoi.

Ad esempio, se scelgo: cotta del liceo + fantasmi

Potrei arrivare a:

  • Cosa succederebbe se un'adolescente morisse e tornasse a perseguitare la persona per cui ha avuto una cotta, che non ha mai avuto il coraggio di avvicinare quando era in vita?
  • Cosa succederebbe se la cotta del liceo di un adolescente morisse e lui iniziasse a vedere il suo fantasma ovunque, facendolo lentamente impazzire?
  • Cosa succederebbe se una donna adulta fosse perseguitata dalla cotta del liceo per la quale era morta da tempo?

Certo, questi semi iniziali potrebbero essere noiosi. Forse persino stupidi. Ma puoi prendere i semi che ti vengono in mente e andare in qualsiasi direzione desideri. (Non saltare subito alla fine, ma c'è un elenco di elementi che puoi modificare per aggiungere freschezza alle tue idee.)

Dopo un ulteriore sviluppo, forse una di quelle idee sarebbe diventata Over Her Dead Body. Forse sarebbe diventata Ghost.

1

Partita n. 3: Headliners

Prendi il titolo di un giornale, di una rivista o di un tabloid che ti sembra interessante e NON leggere la storia.

In questo gioco ti ispirerai semplicemente al titolo e lo modificherai per creare nuove storie.

Andiamo con "Garbage Collector crea una biblioteca con i libri salvati".

Utilizza ciò che sai sui tipi di film più comuni per individuare le diverse trame suggerite da questo titolo.

Forse mi verrebbe in mente:

  • Quando un netturbino scopre che gli restano solo sei mesi di vita, intraprende un viaggio attraverso il Paese per rintracciare i proprietari originali di libri sui quali sono scritte dediche personali.
  • Un netturbino raccoglie libri scartati e crea una biblioteca gratuita per la sua comunità in difficoltà, per poi ritrovarsi coinvolto in una lotta alla Davide e Golia contro il sistema bibliotecario della città.
  • Un netturbino sfrutta il suo accesso e le sue conoscenze esclusive per rubare preziose prime edizioni rubate a suo padre trent'anni prima e che ora si trovano nella collezione privata dell'uomo più ricco d'America.

Ok, quindi sono grandi idee? Non ancora. Brainstorming, ricordi? Cerchiamo cose che ci interessano. Stiamo prestando attenzione alla nostra attenzione.

La chiave di questo gioco è trovare forme narrative familiari che puoi combinare con gli elementi del titolo che catturano la tua attenzione, dando vita a un concetto nuovo e familiare.

E adesso?

Una volta che hai tutti gli spunti per la tua storia, il passo successivo è iniziare a trasformarli in frasi chiave per farti un'idea di quale potrebbe essere la base solida ma fondamentale della storia.

Poi, inizia a modificare. Poi guarda ciascuna delle tue nuove idee, e vedi se riesci a identificare:

  • Cosa è "familiare" : è una rapina classica? È una storia d'amore epica? Un viaggio su strada?
  • Cosa c'è di "fresco" : cosa c'è di unico nell'idea? Ha uno "strano attrattore"?

E se le tue idee ti sembrano insipide, poco ispirate o banali, puoi indirizzare il tuo brainstorming su elementi isolati. Ci sono un sacco di aree che puoi esaminare quando vuoi modificare un'idea per darle un nuovo aggancio.

Prova ad iniziare con questi:

  • Prospettiva  — Vediamo comunemente questo tipo di storia da un punto di vista? Quali altri possibili POV ci sono?
  • Professione opposta (o inaspettata)  — Invece di un poliziotto che dà la caccia all'assassino, cosa succederebbe se fosse un altro assassino? O un immigrato clandestino?
  • Posizione sociale opposta (o inaspettata) : cosa succederebbe se il candidato presidenziale nella tua storia fosse un senzatetto?
  • Genere inaspettato
  • Età/fase della vita inaspettata
  • Posizione : puoi utilizzare questo elemento come elemento nuovo o familiare per bilanciare gli altri aspetti del tuo concept?
  • Giustapposizione tra personaggio e arena : una giustapposizione più estrema può aggiungere interesse (e dramma o umorismo)
  • Periodo di tempo
  • Elementi fantasy e fantascientifici

Mentre lavori su tutto il tuo brainstorming, le idee che ti attraggono di più diventeranno ovvie. Trasforma quelle idee in logline complete e praticabili.

Poi, se ti senti coraggioso, prova le tue nuove logline con amici, mentori, altri scrittori. Vedi se le tue idee preferite catturano anche la loro attenzione.

Articolo di Naomi Beaty  per  screencraft.org