♥ Crowdfunding
Lontano dalla sua Milano, Gabriele inizia uno stage come cameriere presso il Caffè Florian di Venezia, lavorando con impegno per abituarsi alle regole di una prassi esigente. Nel corso di questa esperienza, il ragazzo riflette sull’umanità che lo circonda; sente di volerla raccontare attraverso la scrittura di storie, che pratica da tempo ma di cui non è ancora del tutto consapevole. I clienti conosciuti attraverso il servizio diventeranno modelli con cui confrontarsi per trovare la sua strada, aiutandolo a misurarsi con la scelta più impegnativa di tutte: decidere chi vuole essere davvero.
Leggi tutto: Il Cameriere / The Waiter - Il Progetto scritto da Vincenzo Borsellino e Giulio Pettenó
Cosa faresti se tuo figlio, quel bambino che hai cresciuto con tanto amore per undici anni, tutt'a un tratto diventasse un estraneo?
Leggi tutto: L'Estraneo - Il Progetto scritto da: Federica Corti & Valentina Morricone
Il crowdfunding è diventato uno strumento fondamentale per i filmmaker indipendenti che desiderano finanziare i propri progetti senza ricorrere ai canali tradizionali di finanziamento. Questo metodo di raccolta fondi permette di ottenere il supporto diretto del pubblico, creando una comunità di sostenitori che non solo contribuiscono economicamente, ma anche partecipano attivamente al successo del cortometraggio.
Leggi tutto: Crowdfunding: le Regole per Finanziare il proprio Cortometraggio
Il Progetto: "Chiara si uccide il giorno della sua laurea; il padre non comprendendo il gesto della figlia, cerca di capire cose che prima ignorava".
MMANWU è un cortometraggio animato in 2D ambientato nella moderna Nigeria. Il film segue Ogechi, un'adolescente nigeriano-americana, mentre torna in Nigeria dopo la morte di suo nonno.
Trova i contributi per il tuo film! Una due giorni sul reperimento fondi per i propri progetti cinematografici e non solo… In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre. Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.
Leggi tutto: Fundraising per il Cinema – Come finanziare il proprio film
La storia narra di Paride, una persona come tutti noi che dovrà affrontare un evento che sconvolgerà per sempre la sua vita.
Leggi tutto: La Morte delle Stagioni - un cortometraggio d’impatto
La storia: In un paesino di montagna deserto, due giovani donne sorvegliano una strada minata. Attendono un nemico giunto a invadere la loro terra per sconfiggerlo una volta per tutte. Con loro, solo un fucile.
Sinossi: Seduta a un tavolo, una coppia parla del ruolo della fortuna e dell’impegno nella vita. A un altro tavolo, una partita a scacchi metterà in discussione le loro certezze.
Pietre sommerse (Sunk Stones per gli esteri) è un cortometraggio cinematografico con un preciso messaggio sociale. Abbiamo cercato di affrontare in modo narrativo il difficile tema delle dipendenze e delle malattie mentali che possono seguire un trauma infantile dando uno sguardo dall'interno di una terribile storia famigliare.
Logline: Indigo si sente prigioniera, intrappolata in una relazione violenta. Alla ricerca della felicità, decide di uccidere il suo fidanzato violento.
LOGLINE: Il giorno prima della fine del mondo, una giovane ragazza incontra un tassista errante e insieme intraprendono un viaggio alla ricerca della nonna scomparsa della ragazza.
Leggi tutto: Just The Two Of Us / Solo noi due - Cortometraggio
LOGLINE: Una notte nella vita di Zelda e F. Scott Fitzgerald. Invidia, lussuria e rabbia volano elettricamente tra i famosi amanti dell'età del jazz.
LA STORIA: Conosciamo tutti l'amato autore americano F. Scott Fitzgerald, de Il grande Gatsby, e molti conoscono la sua splendida moglie Zelda, soprannominata "la prima flapper americana"... Ma nascosto nella loro storia si nasconde un segreto provocatorio: Scott ha preso in prestito il libro di Zelda? parole per i suoi trionfi letterari?
SINOSSI: Anastasia è una giovanissima ballerina di circa undici anni, timida e introversa, che quasi ogni giorno viene spinta dalla sua maestra di danza a perdere peso, in virtù della perfezione. Il giorno del suo compleanno, la madre inizia a metterle pressioni per l’imminente festa di compleanno, senza accorgersi di quanto lei sia infelice a causa del suo disturbo alimentare. L’indifferenza da parte della sfera genitoriale e la crudeltà del mondo della danza, davanti al suo rapporto malsano col corpo e il cibo, portano Anastasia ad affrontare il dolore a modo suo.
LOGLINE: Una profonda ossessione per i denti porta una ragazza a compromettere le sue relazioni, cadendo in una spirale di psicosi in lotta con sé stessa. "Porcellana" nasce dal desiderio di raccontare in maniera allegorica il mondo interiore di una persona che soffre di disturbi psicologici. I disturbi mentali sono entrati sempre più a far parte dell’immaginario collettivo, specialmente dopo la pandemia e il lockdown del 2020. Eppure, al giorno d’oggi, sono ancora poche le opere cinematografiche che fanno del disturbo psicologico il centro della propria narrazione.
SINOSSI: Tra sartorie sociali, content creator che fanno comunicazione consapevole, atelier emergenti e market dedicati alla missione di dare una nuova vita ad un capo, la nostra serie si muoverà lungo le tante declinazioni di questo mondo indagandolo a fondo, offrendo uno sguardo originale ed appassionato, a metà strada tra inchiesta documentaristica e viaggio pop, alla scoperta di cosa significa vestire, produrre, vendere e raccontare il Second Hand.
Leggi tutto: Green is the new Black: Il fenomeno del Second Hand
VLADI - Short movie - Dicono che il tempo curi ogni ferita, ma per Vladi non è così. Anche dopo vent’anni dalla morte della madre, la ferita nel suo cuore è ancora aperta.
SINOSSI: Anastasia è una giovanissima ballerina di circa undici anni, timida e introversa, che quasi ogni giorno viene spinta dalla sua maestra di danza a perdere peso, in virtù della perfezione. Il giorno del suo compleanno, la madre inizia a metterle pressioni per l’imminente festa di compleanno, senza accorgersi di quanto lei sia infelice a causa del suo disturbo alimentare. L’indifferenza da parte della sfera genitoriale e la crudeltà del mondo della danza, davanti al suo rapporto malsano col corpo e il cibo, portano Anastasia ad affrontare il dolore a modo suo.
Johana e Alina sono due giovani ragazze moldave che vivono in Friuli e che per vivere sono costrette a prostituirsi; condividono un profondo legame d'affetto e complicità. Alina, di qualche anno più grande, ha sempre ricoperto il ruolo di sorella maggiore ma suo malgrado finirà nel tunnel della tossicodipendenza che la porterà lentamente alla morte. Per Johana il dolore è troppo forte da sopportare; si sente persa senza più punti di riferimento; la disperazione la porta ad opporsi ai suoi aguzzini ma il suo comportamento non viene accettato; è punita con uno stupro che lascerà in lei nuove ferite.
SINOSSI
La Taverna del Drago Rosso è il PRIMO PROGETTO DI SITCOM FANTASY ITALIANA DI SEMPRE e racconterà le avventure di Marcus, un ex paladino che dovrà reinventarsi in un mondo ormai senza minacce e senza necessità di guerrieri armati di spada.
SINOSSI
Da un angolo del suo balcone, nascosto agli occhi di tutti, Guglielmo osserva avido la vita degli altri scorrere. L'ossessione, nata da una curiosità infantile, guida le sue giornate, riempiendo il vuoto che ha dentro. "Grande Fratello" anonimo e silenzioso, Guglielmo immagina la sua vita anziché viverla.
LA STORIA
Siamo nel 1994, nel paese di Priolo Gargallo (SR). Salvatore è un uomo autistico sulla cinquantina che vive le sue giornate svolgendo piccoli lavori per conto del Comune. Va fiero di sé, nonostante le costanti prese in giro dei paesani. Crede di parlare con gli alieni ed è convinto di essere speciale: al punto da poter salvare il mondo.
Leggi tutto: NOCTILUCENT oltre i giardini - Il cortometraggio che vuole conquistare Venezia
SINOSSI: Susanna è una madre single che vive con la madre e il figlio in un paesino di provincia. Un pomeriggio va assieme alla madre Liliana al vecchio casale, dove questa è cresciuta, per incontrare l’agente immobiliare che si sta occupando della vendita della casa. Lì si accorge che la madre, in un momento di crisi, non ricorda più il casale. Una volta tornata a casa, Susanna, turbata dall'accaduto, cerca supporto nel figlio Giulio.
Leggi tutto: Crowdfunding - Pranzo di domenica, di Gabriele Dibenedetto e Emanuele Di Luccio
Amaro: un sapore forte e spiacevole, che in natura segnala un alimento da evitare. Ma cosa fai quando non puoi evitarlo? Amaro è un cortometraggio che affronta il tema della falsa amicizia e delle conseguenze che possono derivare da essa.
Leggi tutto: AMARO, di Mauro, Filippo, Roberto, Massimo e Danilo
Il cortometraggio vuole raccontare il rapporto madre–figlia, partendo dallo sguardo intimo e personale del regista. Lo scopo è far sì che tutto ciò diventi un qualcosa di nuovo, non un sostituto, ma un’integrazione, un’elaborazione, attraverso una modificazione del proprio mondo interno.
Leggi tutto: La Madre e la Fanciulla di Daniele Fugarese e Alice Giacopini