SINOSSI

Il Cameriere ProduzioniDalBassoLontano dalla sua Milano, Gabriele inizia uno stage come cameriere presso il Caffè Florian di Venezia, lavorando con impegno per abituarsi alle regole di una prassi esigente. Nel corso di questa esperienza, il ragazzo riflette sull’umanità che lo circonda; sente di volerla raccontare attraverso la scrittura di storie, che pratica da tempo ma di cui non è ancora del tutto consapevole. I clienti conosciuti attraverso il servizio diventeranno modelli con cui confrontarsi per trovare la sua strada, aiutandolo a misurarsi con la scelta più impegnativa di tutte: decidere chi vuole essere davvero.

NOTE REGIA

Il lavoro oltre ai legami affettivi è parte importante di quello che viviamo. A volte lo scegliamo, altre no. Fin dall’adolescenza ci si interroga su che cosa si vuole realmente rincorrere, su cosa si vuol fare da grandi. Da queste domande spesso si prendono strade e percorsi provvisori che ci vengono suggeriti, imposti o che pensiamo siano giusti per noi, pur non essendo convinti.

Su questo interrogativo le mie scelte, prima di dedicarmi alla regia, mi hanno portato inizialmente al mondo dell'hôtellerie, palcoscenico che mi affascinava per la sua teatralità. Successivamente, attraverso un corso di fotografia, ho capito che cosa realmente mi muoveva interiormente. Su questa esperienza, comune a tanti, Il Cameriere racconta il periodo della maturità, momento della vita che mette a confronto le speranze, i sogni, con il complesso di obblighi e pressioni alla base del rapporto tra gli adolescenti e le loro famiglie.

Il film sarà l’esito di uno stage, durante il quale Gabriele, il nostro protagonista, avrà modo di riflettere sull’importanza di scoprire sé stessi, anche quando le proprie scelte si scontrano con le aspettative della famiglia o le difficoltà della vita. Nel corso di questa prima esperienza di lavoro, Gabriele approfondirà le implicazioni umane ed esistenziali dietro al servizio in un luogo di massimo lusso come il Caffè Florian. Con la Fotografia osserveremo camerieri dai modi appariscenti, quasi ad imitazione dei difficili clienti di cui si occupano, e di altri più indolenti, i quali sperano che il turno passi il più in fretta possibile; e poi ancora il comportamento dei clienti abituali, o dei nuovi, dei colleghi della reception.

Lavoreremo su inquadrature sfaccettate, composte da grande rigore estetico, scandite da silenzi, conversazioni quotidiane e suoni naturali che nel flusso del racconto diventeranno più rarefatti e misteriosi. Per questo motivo le riprese saranno stabili ed esteticamente rigorose. Il volto e il corpo umano diventeranno elementi importanti su cui soffermarci, quasi per tentare di cogliere i pensieri che attraversano i protagonisti mostrati. I personaggi secondari, in questo racconto fondamentali, vengono concepiti come una variazione sul tema: attraverso le loro vite Gabriele riflette sull’importanza di scegliere la strada giusta per sé stessi, anche quando la vita offre poche opportunità e molte costrizioni. La scelta è infatti l’elemento dell’agire umano che permette di definirsi. La volontà è di cercare i personaggi secondari tra veri professionisti, come fotografi e artisti, e di raccontarne le storie prendendosi la libertà di arricchirle, così da ottenere un’efficacia narrativa maggiore.

Il nostro è un progetto ibrido tra realtà e finzione, che implica un processo di scrittura parzialmente in divenire, il quale parte da una forte idea guida, ma che si svilupperà lungo il corso delle riprese. Un progetto che guarda con ambizione a film come Aftersun di Charlotte Wells e Atlantide di Yuri Ancarani. In questi film l’essere umano è collocato in stretta relazione allo spazio in cui si muove; in ogni inquadratura c’è una grammatica di attesa e di sviluppo di un’azione, a volte semplice, altre elaborata, che guida lo spettatore in un viaggio estetico. La Venezia del lusso si racconterà, diventando essa stessa un'ispiratrice.

Giulio Pettenó

Link al Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-cameriere-the-waityerb/

 

2024 albero su mare v1 1200