♥ Lezioni in Video
Alcuni dei film più avvincenti sono quelli con assurdi colpi di scena. Ma cosa differenzia un bel colpo di scena da uno brutto? Diamo un'occhiata ad alcuni film e vediamo cosa differenzia l'epico dal noioso. (in inglese)
da Now You See It
Scena sull’autostima: dal film: Noi siamo infinito
La paura del giudizio e la ricerca di approvazione hanno bloccato Charlie. Quella mano avrebbe potuto alzarsi, e insieme ad essa la sua autostima.
Non c’è da meravigliarsi se siamo orientati a “non fare”, piuttosto che a “fare” pur di raggiungere la soddisfazione. Tutto il nostro sistema educativo, scolastico, familiare e lavorativo va in quella direzione.
Un po’ di tempo fa alla radio parlavano di una ricerca secondo la quale ognuno di noi ascolta nel corso della sua adolescenza 16.000 volte l’espressione “non fare questo… altrimenti succede questo…”
Sui luoghi di lavoro gli errori vengono puniti, rinforzando così il conformismo e appiattendo la creatività.
Perché meravigliarsi se Charlie, pur conoscendo le risposte, non ha partecipato? Ognuno di noi, ha un po’ di Charlie dentro se stesso.
Scegliamo di essere immobili per evitare rischi.
Scegliamo o “non scegliamo” pur di mantenere l’approvazione degli altri.
Scegliamo di “non scegliere” per non essere derisi dalla massa.
Mentre questo accade, dimentichiamo le risposte che sono dentro di noi e ci convinciamo di “non sapere”; ed è così che comincia una ricerca senza senso.
dall'Articolo di Virginio De Maio per ilcinemainsegna.it
Perchè abbiamo riportato questo articolo?
Per farvi notare che nella realizzazione di un film come di un Cortometraggio, le cose che si dicono o che si fanno non sono dette e fatte così, tanto per scrivere qualcosa, tanto per allungare la storia. Lo sceneggiatore deve sempre creare delle situazioni che trasmettano un senso allo spettatore, che gli diano un elemento caratteriale sul personaggio, in modo da presentargli la possibilità di crearsi un giudizio iniziale.
In questo caso si parla di autostima, ma qualunque sia, positiva o negativa, la caratterizzazione dell'eroe deve essere identificabile chiaramente fin dall'inizio della sua conoscenza. E' il punto di partenza di tutta la storia che stiamo scrivendo per lo spettatore. E' la presentazione del nostro personaggio. Chiara e semplice, anche se non detta esplicitamente ma individuabile dalla visione del filmato.
Successivamente ci sarà un cambiamento, per un preciso motivo, il personaggio incontrerà ostacoli e cercherà di superarli, ma come ci renderemo conto del mutamento avvenuto se prima non abbiamo presentato ed individuato il punto di partenza?
La coerenza innanzi tutto.
Tra i progetti di una casa di produzione ci sono sempre film e progetti scartati che non vedranno mai la luce. Qui ve ne racconterò alcuni Blue Sky, Disney e persino Pixar e Studio Ghibli!
I vari capitoli della lezione:
00:00 I film mai realizzati
00:32 La Bella e la Bestia di Hayao Miyazaki
01:29 Gigantic
02:23 L'era Glaciale di Don Bluth
03:00 Rio 3
03:22 Spore
03:50 Anubis
04:20 Nimona
05:27 Pluto
06:44 Newt
07:43 Fuga dal mondo dei sogni
10:44 Pampling
Eh sì, i generi non esistono. Gli Horror, i Western, i Comici, i Drammatici, i Thriller sono tutte quante parole che con la creazione di un film hanno ben poco a che fare. Ogni genere cinematografico alla fine non è altro che un insieme di caratteristiche non definite comune a film simili tra loro.
di 151eg
Pensavo che il cinema fosse sempre stato censurato, ma mi sbagliavo. Il cinema venne censurato solo da un certo anno in poi e per un motivo e tutt'oggi ne subiamo le conseguenze. Anime, film, cartoni animati, spettacoli, tutti hanno subito censure ed ecco la storia di come è successo come solo 151eg poteva raccontarla. Una collezione di episodi assurdi che hanno fatto la storia dal codice di Hay al caso incredibile di Freaks, di I Racconti dello Zio Tom e diversi casi particolari.
I vari capitoli della lezione:
00:00 Il Cinema prima della Censura
02:07 Fatty Arbuckle
05:54 Pre Code Hollywood
07:04 Nascita di una Nazione
08:15 Freaks (1932)
10:53 Il Codice di Hay
13:01 La ribellione
17:23 Il Politicamente Corretto
19:56 I Racconti dello Zio Tom
22:29 Politicamente Scorretto
26:40 Lo Spettacolo di Robin Williams
29:00 Conclusione
di 151eg
La Nascita del Cinema dai Lumiere a Melies per raccontare un piccolo pezzettino di ciò che ha portato delle immagini fisse a diventare una magia.
I vari capitoli della lezione:
00:00 Chi ha inventato il Cinema?
00:59 Boulevard de Capuccines n°14
03:08 Georges Melies
06:26 La Grande Guerra
07:34 Da New York a Hollywood
09:45 Storia dei Pop Corn
13:55 Storia Minimale della fotografia
16:20 I Surrealisti
19:20 La Guerra dei Mondi
di 151eg
Come si costruisce un personaggio nel cinema? Beh, me l'avete chiesto così tante volte che DOVEVO spiegarvelo.
Ecco qualche libro da consigliarvi: "Il Viaggio dell'eroe" di Chris Vogler; "Manuale di Sceneggiatura" di Luca Aimeri; "La sceneggiatura" di Syd Field; "Storyboard - Arte e tecnica tra lo script e il set" di Andrea Balzola e Riccardo Pesce.
di 151eg
La trama è la cosa meno importante in un film. Davvero. Certamente però è una delle parti di un film di cui si parla più spesso. Perché? Beh, perché tutti hanno fatto una base di drammaturgia o narrativa alle elemtari imparando la differenza tra protagonista e antagonista, sviluppo e finale, descrizione e combattimento, ed è facile trovare buchi di trama e errori di sceneggiatura. Il problema è che la trama è tanto facile da distinguere e analizzare quanto facoltativa e poco rilevante.
Non esiste una classifica, dipende da film a film ed è arte, non scienza, ma regia, fotografia, recitazione, sonoro, sceneggiatura, costume e scenografia sono le cose più importanti (o i corrispettivi per un film muto, animato o che altro) perché condizionano anche solo la possibilità che la trama venga compresa.
La trama non è IRRILEVANTE, semplicemente non è che un 5% del valore di un film. Forse anche meno. Spesso, purtroppo, viene ritenuta come la parte più importante finendo per considerare ottimo ogni film tratto da un buon libro per quanto possa essere un pessimo prodotto e una terribile opera.
di 151eg
Il viaggio dell'eroe è applicabile a letteralmente qualsiasi storia dai miti (Zeus, Maui, Ercole, Rodopi, Gesù, Maometto...) ai Fantasy (Bilbo, Lucy Pevensie, Harry Potter, Percy Jackson...) E possono riguardare qualsiasi eroe (Da Neville Longbottom a Fiona, da Mewtwo a Renton).
Se volete chiedermi un libro da comprare, è "Il viaggio dell'eroe" di Chris Vogler. Una piccola bibbia del cinema.
di 151eg
Dietro le scene della nascita della Disney Pixar dai primi corti fino a Toy Story 2! Un racconto avvincente e un "tour" degli studios d'animazione.
I vari capitoli della lezione:
00:00 Una gara con Walt Disney
02:26 Dai Cowboy allo Spazio
04:24 Industrial Light and Magic
05:25 Ed Catmull crea la Pixar
06:23 John Lasseter
07:58 Steve Jobs acquista la Pixar
09:09 CAPS nel Rinascimento disney
10:41 Un film in CGI
12:01 Toy Story
17:03 E ora?
18:23 Toy Story 2
19:21 Braintrust
20:53 Pixar Studios
22:33 557.1
23:29 Toy Story 2 viene cancellato
26:27 Toy Story 2 viene cancellato DI NUOVO
27:32 L'eredità di Woody e Buzz Lightyear
di 151eg