♥ Chi siamo
I promotori del sito ( che fanno anche parte della Associazione Culturale "ilCORTO.it" ) sono:
Renato Francisci un fotografo di vecchia data, poi passato al video ed alla divulgazione del cinema breve;
Carlo Bassoli un documentarista ed amico del cinema;
Elisabetta Manfucci laureata alla Sapienza di Roma facoltà di Lettere, indirizzo Cinema.
Soci Onorari:
Sergio Salvati direttore della fotografia, nato nel cuore di Roma, è da considerarsi un figlio d'arte: il padre Adolfo è stato uno dei primi macchinisti italiani tra i più richiesti e stimati. Tra i suoi numerosi film ricordiamo solo: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, Il buono, il brutto, il cattivo, Il mio nome è Nessuno, I quattro dell'apocalisse, Ricky e Barabba, Medea, ... oltre a numerosi episodi di serie Tv (I ragazzi del muretto, Amico mio 2,...) e caroselli e cortometraggi e documentari.
Giulio Natalucci truccatore dagli anni '60, ha iniziato facendo la gavetta ed arrivando a truccare in film che si sono aggiudicati, tra gli altri premi, anche l'Oscar: Il giardino dei Finzi Contini, Profumo di donna, Quelle strane occasioni, C'eravamo tanto amati, Il medico della mutua, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, Edipo Re, Django, Il caso Moro, ecc.
Tonino Guerra sceneggiatore, poeta e scrittore. Gli hanno assegnato 4 David di Donatello ed ha avuto 3 Nomination all'Oscar. Ha scritto sceneggiature per: Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Mario Monicelli, Vittoio De Sica, Theo Angelopoulos, Andrej Tarkovskij, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Elio Petri, Giuseppe De Santis, Damiano Damiani, ecc. A Pennabilli si rifugiò con la moglie russa per realizzare la sua vena artistica. Ricordiamo la sua prima sceneggiatura che Tonino Guerra firma insieme a Elio Petri per il cortometraggio "Nasce un campione", datato 1954 e dedicato alla bicicletta. Negli ultimi anni di vita, dimenticato in Italia, andò ad insegnare sceneggiatura a Mosca.
Raimondo Crociani montatore dagli anni '70, ha montato circa centoventi pellicole, tra cui La liceale, Febbre da cavallo, Brutti, sporchi e cattivi, La poliziotta della squadra del buon costume, I fichissimi, Il ragazzo del Pony Express ed Eccezzziunale veramente... e anche varie serie televisive come I ragazzi del muretto, Dio vede e provvede, La dottoressa Giò, Un ciclone in famiglia, Il giudice Mastrangelo. Diventò un collaboratore di fiducia di Ettore Scola, per cui montò film come C'eravamo tanto amati (1974), Una giornata particolare (1977) e Ballando ballando (1983), con cui vinse il David di Donatello 1984 come miglior Montatore. Negli ultimi anni di vita si è trasferito in Sicilia.
Moraldo Rossi nato a Venezia si trasferì a Roma dove conobbe Federico Fellini di cui fu aiuto regista dal 1951 al 1959 e grande amico, infatti a lui Federico dedicò ben tre personaggi: il "Moraldo" de I vitelloni, il "Matto" de La strada e il protagonista del mai realizzato Moraldo in città. Fu aiuto regista di Fellini in: Lo sceicco bianco, I vitelloni, La strada, Il bidone e Le notti di Cabiria. Nel 1962 iniziò girando Spedizione punitiva un episodio/cortometraggio nel film Cronache del '22. Moraldo Rossi fu sceneggiatore e regista cinematografico e televisivo di circa 1.000 caroselli. Negli ultimi anni di vita ha continuato a scrivere del suo grande rapporto con Fellini.
Ci fa piacere ricordare che i soci onorari sopraelencati, oltre ad essere nostri amici sono stati e sono anche membri delle giurie dei nostri concorsi.
Tra i collaboratori:
Gianni Minelli (regista e ns referente per le Marche)
Giuseppe L'Andolina (regista e sceneggiatore, ns referente per la Sicilia)
Daniele Cangi (regista e sceneggiatore, ns referente per la Toscana)
Renzo Benvegnu (musicista e ns referente per Liguria e Piemonte)
Fulvio Spagnoli (interviste nuove promesse del cinema)
Nami Dhojaie (neo regista e collaboratore tecnico)
Renato Verdecchi (promotore di un festival di cortometraggi)
Giulia Russo (analisi di film)
Sonia Picozzi (laureata in Scienze dello Spettacolo, ha frequentato il corso "Filmaking" presso la New York Academy - Universal Studios - Hollywood)
Antonio Pultrone (organizzatore instancabile)
Anna Cassoni (organizzazione festival)
Claudia Saggese (traduttrice inglese e spagnolo)
Ilaria Scaffa (traduttrice spagnolo e inglese)
Diana Rodi (analizza i film classici)
...e ringraziamo tutti coloro che ci hanno inviato le loro interviste, tesi, ed altro materiale pubblicato.
Questo sito apolitico non ha sponsor economici e non fa pubblicità a prodotti commerciali. E' realizzato gratuitamente da amatori del cinema breve (cortometraggi). Il suo scopo è quello di diffondere idee, consigli, concetti e conoscenza su argomenti teorici e tecnici: si vuol fare, cioè, ciò che dovrebbe essere fatto nelle scuole e tra i giovani: cultura cinematografica.
Vi basti pensare che il nostro sito attuale www.ILCORTO.EU ha oltre 4.000 pagine indicizzate su Google! Perquesto ha come sottotitolo L'ENCICLOPEDIA DEI CORTOMETRAGGI. Il tutto è rivolto ai filmmaker che vogliono realizzare cortometraggi, clip, documentari e filmati in genere. Il nostro obiettivo è dare VISIBILITA' alla maggior parte dei lavori.
Per ulteriori informazioni si può scrivere al seguente nostro indirizzo:
NOTA BENE: LE EMAIL CHE CI VENGONO INVIATE, POTRANNO, A DISCREZIONE DELLA
REDAZIONE, ESSERE PUBBLICATE SUL SITO CON NOME E COGNOME DI CHI LE INVIA.
L'INVIO DELLA EMAIL AUTORIZZA IMPLICITAMENTE L'EVENTUALE PUBBLICAZIONE.
● I più grandi registi italiani (come Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Dino Risi, Bernardo Bertolucci, Massimo Troisi, Francesco Maselli, Ermanno Olmi, Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Leonardo Pieraccioni, Nanni Moretti, Pierpaolo Pasolini, ecc….) e stranieri (come Alfred Hitchcock, George Lucas, Ridley Scott, Steven Spielberg, David Lynch, Stanley Kubrick, Francois Truffaut, Alain Resnais, Jean-Luc Godard, Pedro Almodovar, Roman Polanski, Spike Lee, solo per nominarne alcuni) hanno iniziato la loro attività artistica girando cortometraggi. E non scordiamo gli anni d’oro del cinema italiano con i film ad episodi, ovvero collage di cortometraggi.
● L’Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it” ha come obiettivo la divulgazione della cultura cinematografica soprattutto tra i giovani che, con l’avvento delle tecnologie digitali, vogliono esprimere al meglio le loro idee ed il loro mondo con la produzione di filmati di breve durata, cioè con i cortometraggi (un filmato con durata massima di 52 minuti dal 2024).
● Siamo partiti con il nostro sito storico www.ilcorto.it ed ora lavoriamo sul nuovo, attuale sito che è: www.ilcorto.eu, che può essere considerata l’enciclopedia dei cortometraggi, infatti ha oltre 3.000 pagine indicizzate da Google, tutte pagine dedicate al mondo dei cortometraggi (anche analizzando alcuni grandi film capolavori): fare un film breve non è difficile, ma nemmeno semplice se non si hanno le idee chiare: quindi spiegano in modo comprensibile l’evoluzione creativa, dall’idea iniziale alla scrittura della sceneggiatura; presentano le varie fasi della realizzazione sia teorica che prettamente tecnica; affrontano i problemi della post-produzione e della distribuzione, non tralasciando la presentazione dei principali Eventi che si svolgono in Italia oltre che dei Concorsi e Festival più importanti. In pochi anni sono diventati il punto di riferimento di tutte le realtà che riguardano i cortometraggi. Hanno complessivamente oltre duemilacinquecento visite al giorno.
● Il nostro traguardo è: FARE CULTURA ! La nostra parola d’ordine è: VISIBILITÀ.
● Troppo spesso giovani e validi Filmaker emergenti sono ignorati dai circuiti distributivi cinematografici e dalle istituzioni: noi segnaliamo i migliori cortometraggi con spazi giusti di visibilità e di attenzione valorizzandoli tramite il nostro circuito distributivo ed offriamo una diffusione pubblica favorendo l’incontro, lo scambio ed il confronto sulle capacità e creatività dei giovani Autori che vogliono avviare la loro carriera in ambito cinematografico.
Per mancanza di finanziamenti, siamo costretti a chiudere la web tv TVDIGIT.it che nel corso di un anno ha visto alternarsi più di 290.000 utenti unici nella visione dei circa 240 cortometraggi presenti e liberamente fruibili nella web tv, vetrina di lancio di tanti giovani filmaker italiani. Un finanziamento che ci era stato promesso sembra non essere più disponibile, quindi non siamo più in grado di pagare i diritti dovuti alla S.I.A.E. per la gestione della webtv, che quest'anno erano stati versati da 2 soci dell'associazione.
In Italia la Cultura si paga. Fare Cultura senza un ritorno economico è, per lo stato italiano, un'eresia. Noi che abbiamo sempre fatto, per oltre 10 anni, Cultura senza aver nessun guadagno, ma solo con tanto uso del tempo libero dei soci dell'associazione, non possiamo continuare a rimetterci. Chiudere la seconda webtv, come è stato fatto per la prima web tv da noi creata (icorti.it, lo ricordate, con quasi 1.000 cortometraggi visibili gratuitamente?). Ci dispiace, e non potete immaginare quanto. Speriamo di poter presto ricreare una nuova web tv con tutti i cortometraggi dei nuovi giovani registi italiani.
31 dicembre 2014 - La Redazione di TvDigit.it
Il Cinema, con la sua capacità di rappresentare la "luce in movimento", ha rivoluzionato il Novecento ed ha contribuito a dare una grande impronta anche nella contemporaneità.
Grazie alle donazioni di Remo Romeo, con la sua collezione dichiarata di interesse storico, antropologico ed artistico, la Pro Loco di Siracusa, gestore della mostra permanente Verso il Museo del Cinema "Remo Romeo" Siracusa, ha ripercorso la storia della Settima Arte dall'era del pre-cinema all'era digitale all'interno della Ex Chiesa dei Ss. Biagio e Leonardo dei Cavalieri di Malta, offrendo un viaggio senza pari tra lanterne magiche, cineprese, proiettori e molto altro.
È così che, grazie al lavoro del Presidente della Pro Loco di Siracusa, Luigi Puzzo, nasce una collaborazione tra la Pro Loco di Siracusa e l'Associazione culturale di Roma "IlCorto.it", di cui Presidente è Renato Francisci, una cooperazione che prevede la proiezione di cortometraggi italiani e stranieri sottotitolati.
Pertanto, grazie anche alla direzione artistica di Giuseppe L'Andolina, vi diamo il benvenuto in questo nuovo bellissimo viaggio al Museo del Cinema di Siracusa.
Informazioni sulle date di proiezione, gli orari e l'elenco dei cortometraggi proiettati, sui siti www.ilcorto.eu e www.prolocosiracusa.it
... perchè se non avete trovato il nostro sito in linea per alcuni mesi, è perchè siamo stati HACKERATI. Si, forse davamo fastidio a qualcuno che ha DISTRUTTO tutto il nostro sito, un sito con oltre 3.000 articoli che migliaia, decine di migliaia di lettori come voi ogni giorno leggevano e studiavano per conoscere sempre meglio l'arte di creare un cortometraggio. Il nostro scopo è stato sempre e solo quello di diffondere idee, consigli, concetti e conoscenze su argomenti teorici e tecnici: solo per fare Cultura Cinematografica.
Ora, grazie proprio a tutti quelli che ci hanno scritto ed invogliato a proseguire ciò che avevamo iniziato a costruire alla fine degli anni '90, abbiamo ripreso e vi ritrovate questo nuovo sito. Grazie di cuore a tutti voi e speriamo così di poter aiutare molti giovani, sia di anni che di spirito, a realizzare, guardare, capire ed apprezzare i tanti piccoli grandi film che sono i CORTOMETRAGGI.
Oggetto: Mostra di 7 giorni su “FEDERICO FELLINI” - Con la presente forniamo le informazioni di un progetto di massima per una mostra da tenersi nel mese di ottobre a Pontinia nel teatro a lui dedicato. La mostra sarà composta dai suoi oggetti più consueti, come gli strumenti utilizzati per i suoi film, l’esecuzione delle sue colonne sonore, video con i racconti delle persone che lo hanno conosciuto, i film che lo hanno reso celebre nel mondo. Per la mostra saranno utilizzati:
Leggi tutto: FEDERICO FELLINI proposta per Mostra di 7 giorni
Anno 2002 - appunti preparati per il: CONVEGNO-DIBATTITO "I Filmaker di Roma: Realtà e Prospettive"
Questo è un convegno perchè ha un tema ben preciso:"I filmaker di Roma: Realtà e Prospettive". E' un dibattito perchè noi presenteremo molto velocemente gli argomenti di cui vorremmo si discutesse, ma dovrete essere voi a parlare, a dire le vostre idee, esperienze, a fare le vostre proposte. Un filmaker dovrebbe guardare molti film, studiarli, apprendere la loro essenza.
La cultura dovrebbe essere fatta nelle scuole. Dovrebbe. Ma ci sono tanti problemi.... troppi...
Nascono così i Cineclub, come il nostro, lo vedete qui, abbiamo una sala, un gran telone da 3 metri, gli altoparlanti... e dei proiettori per DVD, 16mm, presto forse anche un 35mm... E’ tutta un’altra cosa vedere un film sul grande schermo! Tutto semplice, tutto bello... Vogliamo cercare di fare le cose in regola, SIAE e tutto il resto. Ma non si possono proiettare i film.... cioè si possono proiettare solo affittando le pellicole affrontando un costo di almeno 800/1.000 euro a serata, più iva, più trasporto, ecc. Dovremmo avere la sala piena, 100 posti con un contributo di 2 euro a persona, per non rimetterci. In poche parole, NON possiamo proiettare i DVD regolarmente comprati, per FARE CULTURA !! Mi direte Lo fanno tutti, ma sono tutti al di fuori della legge... E non stiamo ancora parlare dei costi della sala, delle pulizie, della pubblicità, ecc.
Possiamo allora proiettare i cortometraggi... i vostri corti. SI, quelli si. I corti d'Autore, con la A maiuscola. Quindi capirete l'importanza di avere la disponibilità delle vostre opere, dei vostri lavori.
Sia direttamente che con l'apporto costruttivo di nostri amici collezionisti, siamo in grado di fornire molto materiale da mettere a disposizione per MOSTRE E PROIEZIONI da concordare. Di seguito alcuni esempi:
MOSTRE di FOTOGRAFIE e MANIFESTI di
ANNA MAGNANI (50 anni morte)
Attrici: MONICA VITTI, VIRNA LISI, CLAUDIA CARDINALE, ......
Ringraziamo tutti i visitatori che ci stanno leggendo in questa seconda versione del sito ricreato dopo essere stato hackerato e completamente distrutto: ora il nuovo elenco degli stati con il numero dei visitatori unici è nel menù principale colonna di destra (ed aumentano sempre più... ad esempio fino al 30 gennaio 2024 erano 74) ed ora a fine novembtr 2024 sono molti di più: sono 137, salvo errori ed omissioni, ovvero in ordine alfabetico:
Afghanistan, Albania, Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Aruba, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Bangladesh, Belgio, Bielorussia, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Cambogia, Canada, Capo Verde, Cechia, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Congo, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi, Estonia, Europa (unione), Filippine, Finlandia, Francia, Gabon, Georgia, Germania, Ghana, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, Guadelupe, Hong Kong, IANA, India, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Israele, Italia, Jamaica, Kazakistan, Kenya, Kosovo, Kuwait, Latvia, Libano, Liberia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madagascar, Malaysia, Maldive, Malta, Marocco, Mauritius, Messico, Moldova, Monaco, Mongolia, Montenegro, Nigeria, Nord Macedonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pakistan, Palestina, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Qatar, Romania, Russia, San Marino, Santo Domingo, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Siria, Taiwan, Tanzania, Thailandia, Tunisia, Turkmenistan, Turchia, Uganda, Ukraina, Ungheria, Uruguay, USA, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, più uno stato Sconosciuto. A fine agosto si è aggiunto il Laos mentre da settembre a novembre si sono aggiunti: Honduras, Nicaragua, Panama ed in ottobre: Namibia, Costa d'Avorio, Etiopia, Monzambico, Nepal e Nigeria: ora sono 137.
________________________________
Ringraziamo anche tutti i visitatori che nel corso degli anni ci hanno letto nel passato, nel sito hackerato non più esistente, oltre che dall'Italia, (in ordine alfabetico) dall' Afghanistan, Albania, Algeria, Andorra, dall'Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Bahrain, Belarius (Bielorussia), Belgio, Bermuda, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Cambogia, Camerun, Canada, repubblica Ceca, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea, Costa d'Avorio, Costa Rica, Croazia, Cuba, Danimarca, repubblica Domenicana, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Equador, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giamaica, Giappone, Giordania, Grecia, Guatemala Haiti, Honduras, Hong Kong, India, Islanda, Indonesia, Iran, Irlanda, Israele, Kenia, Kuwait, Latvia, Libano, Liberia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Madagascar, Malaysia, Malta, Marocco, Mauritius, Messico, Moldova, principato di Monaco, Mozambico, Nepal, Nicaragua, Nigeria, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Oman, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Porto Rico, Portogallo, Qatar, dal Regno Unito, Romania, Ruanda, Russia, San Marino, Serbia Montenegro, Singapore, Siria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Sudan, Svezia, Svizzera, Tainlandia, Taiwan, Tanzania, Tunisia, Turchia, Ukraina, Ungheria, Unione Europea, Uruguay, USA, dallo Stato del Vaticano, Venezuela, Vietnam, Yemen, Yugoslavia, e dalle ultime nuove entry: Aland Islands, Sri Lanka, Uzbekistan, Kazakhstan, Territorio Palestinese occupato, Bangladesh, Santa Lucia, Georgia, Pakistan, Armenia, Iraq, Zimbabwe, Angola e la più recente entry Mongolia (... per un totale di 133 stati esteri ! )... più un Satellite Provider la cui origine ci era ed è sconosciuta!