Il regista giapponese Akira Kurosawa è uno dei registi più influenti e celebrati di tutta la storia del cinema, dirigendo 30 film in una carriera che dura da oltre 55 anni.
Kurosawa ha lavorato a numerosi film come assistente alla regia e sceneggiatore prima di fare il suo debutto come regista e, a detta di tutti, è stato coinvolto con passione in ogni aspetto del processo di realizzazione del film.
L'acclamato regista ha sottolineato che la sceneggiatura è il fondamento vitale di ogni film di successo. Ha affermato più volte che, sebbene un regista mediocre possa talvolta ricavare un film passabile da una buona sceneggiatura, anche un regista eccellente non potrà mai ricavare un buon film da una brutta sceneggiatura.
In questo video breve ma potente, Kurosawa offre i suoi consigli agli aspiranti registi. Alcuni dei nostri piatti da asporto preferiti includono:
LA SCRITTURA TI INSEGNA A FARE CINEMA.
“Ma se vuoi davvero fare film, allora scrivi sceneggiature. Tutto ciò che serve per scrivere una sceneggiatura è carta e matita. È solo attraverso la scrittura delle sceneggiature che impari i dettagli sulla struttura del film e su cosa sia il cinema.
Allo stesso modo, la conoscenza di Kurosawa di ogni aspetto del cinema ha informato gli altri. Ha diretto e montato la maggior parte dei suoi film, il che è raro. Scopri come pensare come un montatore può avvantaggiare la tua sceneggiatura: perché gli sceneggiatori dovrebbero pensare come i montatori cinematografici .
IMPEGNATI PAZIENTEMENTE NELLA SCRITTURA, ANCHE QUANDO È DIFFICILE.
“Penso che i giovani di oggi non ne conoscano il trucco. Cominciano e vogliono arrivare subito alla fine. Quando vai in montagna, la prima cosa che ti viene detto è di non guardare la vetta ma di tenere gli occhi fissi a terra mentre sali. Continui a salire pazientemente un passo alla volta. Se continui a guardare in alto, ti sentirai frustrato. Penso che la scrittura sia simile.
“Devi abituarti al compito di scrivere. Devi fare uno sforzo per imparare a considerarlo non come qualcosa di doloroso ma come una routine. Ma la maggior parte delle persone tende ad arrendersi a metà strada. Dico ai miei AD che se si arrendono una volta, allora sarà tutto, perché diventa un'abitudine, e si arrenderanno non appena diventa difficile. Dico loro di scrivere fino alla fine, qualunque cosa accada, finché non arriveranno a una sorta di fine.
L'avrai sentito un milione di volte: uno scrittore scrive. Non arrenderti, anche quando sembra difficile. E se hai bisogno di qualche altra parola di saggezza motivante, dai un'occhiata a 15 modi per fermare il blocco dello scrittore .
RICORDATEVI DI RIEMPIRE NUOVAMENTE IL POZZO DELLE IDEE.
“Se non hai una ricca riserva interiore, non puoi creare nulla. Ecco perché dico spesso che la creazione nasce dalla memoria. La memoria è la fonte della tua creazione. Non puoi creare qualcosa dal nulla. Che provenga dalla lettura o dalla tua esperienza di vita reale, non puoi creare se non hai qualcosa dentro di te.
Non solo è necessario assorbire materiale grezzo che possa essere trasformato in storie, ma è altrettanto importante connettersi con quella scintilla originale che ti ha ispirato a raccontare storie con cui cominciare.
Articolo di Naomi Beaty per screencraft.org