Gli scrittori sono creature della mente con un bisogno innato di creare, ma per quanto riguarda il resto? Che dire del lato commerciale della scrittura, che spesso include molti dettagli noiosi nel percorso verso una vendita? Dopotutto molti sceneggiatori, me compreso, vogliono solo scrivere. 

Sui mentori e i loro apprendisti

Entrambe le parti hanno spesso ragioni personali per avviare una relazione mentore-apprendista. In effetti, potresti rimanere sorpreso dal numero di personaggi pubblici che hanno lavorato con mentori in un momento particolare della loro carriera o nel corso della loro carriera.

Etimologicamente, il vocabolo mentore viene utilizzato con il significato di consigliere; per antonomasia, il vocabolo mentore ha assunto nel linguaggio comune il significato di consigliere fidato, guida saggia, precettore. Mentore è un personaggio della mitologia greca, figlio di Alcimo. Citato nell'Odissea, è l'itacese a cui Ulisse affida il piccolo Telemaco prima di partire per la guerra di Troia.

Lo sapevate che …

Steven Spielberg ha fatto da mentore a JJ Abrams?
Audrey Hepburn ha fatto da mentore a Elizabeth Taylor?
Steve Jobs ha fatto da mentore a Mark Zuckerberg?
Maya Angelou ha fatto da mentore a Oprah Winfrey?
Meryl Streep ha fatto da mentore a Viola Davis?
Christian Dior ha fatto da mentore a Yves Saint-Laurent?
Warren Buffett ha fatto da mentore a Bill Gates?
Stella Adler ha fatto da mentore a Robert De Niro e Marlon Brando?
Michelle Robinson (ora Michelle Obama) ha fatto da mentore formalmente a Barack Obama presso lo studio legale in cui lavoravano entrambi?
Sir Freddie Laker ha fatto da mentore a Richard Branson?
Nora Ephron ha fatto da mentore a Lena Dunham?

L'elenco può estendersi per pagine.

Per essere chiari, perché un mentore ha bisogno di te?

Diverse ragioni:

1) Le industrie cinematografica e televisiva sono altamente collaborative. Come ha giustamente affermato John Rhodes di ScreenCraft: "Tutti cercano di agganciare il proprio carro a una stella, quindi se coltivi la mentalità che tu stesso sei una stella nascente, allora offri alle persone l'opportunità di partecipare alla tua ascesa".
2) Reciprocità. Restituire è significativo per molti operatori di successo del settore.
3) Diritti di vantarsi. Se non hai ancora reso orgoglioso un mentore, potresti avere uno o due ricordi molto gratificanti. Quando “Variety” ha trattato uno dei miei progetti per la prima volta anni fa, il mio mentore ha chiamato metà del suo schedario per chiamare tutti a congratularsi con me. Devo ammetterlo, è stato fantastico.

Ogni potenziale mentore ha la propria mentalità riguardo al lavoro con i nuovi arrivati ​​o all'aiutare a modellare gli sceneggiatori con un po' più di esperienza per le realtà del business.

I DIECI REQUISITI DI UNA RELAZIONE DI SUCCESSO TRA SCRITTORE E MENTORE

Personalmente credo che ogni scrittore abbia bisogno di un mentore, indipendentemente dal fatto che stia iniziando la propria carriera o che sia più avanti. La parola "mentore" può scambiarsi con "amico" man mano che la relazione va avanti, ma il ragionamento è lo stesso: non sai tutto.

Ad esempio, ho un amico nel mondo degli investimenti. È un miliardario, eppure ha un mentore che lo aiuta con la disciplina finanziaria. Un miliardario eccessivamente generoso e consapevole dei suoi difetti. Vai a capire. E il mentore del mio amico? Aveva un mentore tutto suo.

Come sceneggiatore, capisci che man mano che avanzi non c'è niente di sbagliato nel chiedere aiuto. Forse vuoi una presentazione personale a una società di produzione. Forse vuoi semplicemente migliorare la tua arte.

Indipendentemente dal motivo, nessuno arriva da nessuna parte in questo o in altri affari senza chiedere. Detto questo, il rapporto sceneggiatore-mentore ha la sua parte di requisiti.

Per lo sceneggiatore…

1. Persistenza: presenta una mentalità di non arrendersi mai. La psicologia principale di un mentore affermato è che il suo tempo è prezioso e il suo successo è arrivato per un motivo.

2. Rispetto: se convinci con successo un mentore che incarni la caratteristica di cui sopra, hai costruito le basi per il rispetto.

3. Apertura mentale: potresti avere idee fortemente radicate sulla tua sceneggiatura. Il tuo mentore potrebbe pensarla diversamente. Hanno avuto successo. Sii di mentalità aperta e ascolta ciò che hanno da dire.

4. Umiltà: non sarai d'accordo con il tuo mentore. È inevitabile. Esprimi le tue opinioni, non essere d'accordo su tutto, ma fare marcia indietro quando necessario. Solo tu puoi giudicare quando potrebbe essere quel momento. Ringraziali sempre per il loro feedback dopo.

5. Etica del lavoro e impegno: il rispetto si costruisce e si consolida se svolgi il lavoro. Niente scuse.

Il rapporto scrittore-mentore è reciproco e non può essere unilaterale.

Per il Mentore, oltre l'elenco sopra e...

6. Tempo: un mentore potrebbe non avere il tempo che ritieni di aver bisogno, ma potrebbe essere disposto a permetterti di seguirlo sul set. Certo, è una domanda immensamente grande, che certamente non dovrebbe essere affrontata all'inizio di una relazione. Ma se si danno da fare durante il tuo tutoraggio e hai un buon rapporto, chiedi. Non c'è niente da perdere. Non arriverai da nessuna parte in questo business senza chiedere.

7. Accessibilità: se il mentore non è geograficamente accessibile per te, sarà disposto a scambiarsi e-mail o a fare qualche telefonata occasionale?

8. Punti in comune: Usando il mio mentore come esempio, sapevo per certo che era molto interessato all'argomento del mio progetto, poiché avevo letto un'ampia intervista con lui sul materiale ritratto. Da lì abbiamo capito che avevamo molto in comune. Non aver paura di penetrare quel muro personale una volta stabilito il tuo rapporto. La maggior parte del personale cinematografico che conosco ama discutere - e discutere - di film, televisione e dell'industria in generale.

9. Disponibilità: se ritieni che stai lavorando troppo duramente per stabilire l'interesse di un particolare mentore - e ancora una volta, questo è un giudizio - passa a qualcun altro.

10. Spinta: in un mondo ideale, il mentore vorrebbe che tu avessi successo, poiché il tuo successo si riflette in parte su di lui. Potresti guardare quella frase e pensare: ma cosa hanno da guadagnare da me? Perché dovrebbero preoccuparsi per me? Grandi domande. Ma quei mentori sono là fuori.

In verità, questa lista è intercambiabile con quella dello scrittore, proprio come la lista dello scrittore lo è con quella del mentore.

Nella mia esperienza molti potenziali mentori sono là fuori in attesa di restituire qualcosa.

E un mentore può portare non solo a un mondo di contatti, ma a una nuova carriera per quegli studenti che si sono presi il tempo e hanno messo in pratica le loro lezioni.

Che cosa stai aspettando?

Articolo di Joel Eisenberg  per screencraft.org