Quali sono le migliori citazioni di Tina Fey sulla scrittura e cosa possono imparare gli sceneggiatori dalle sue sagge parole?

1. "NON ESSERE TROPPO PREZIOSO O ATTACCATO A CIÒ CHE SCRIVI. LASCIA CHE LE COSE SIANO MALLEABILI."

Il cinema e la televisione sono mezzi collaborativi: tutto inizia solo con la sceneggiatura. Come sceneggiatore, devi essere pronto, disposto e in grado di consegnare il tuo lavoro a produttori, dirigenti dello sviluppo e registi. E sappi che le note che ti danno riguardano principalmente ciò che devono essere modificate a livello di produzione.

Puoi certamente perorare la tua causa, ma cerca di scegliere saggiamente le tue battaglie. Alla fine, è un mezzo collaborativo. Dovrai abituarti a consegnare il lavoro e vederlo cambiare.

2. " I TUOI PERSONAGGI DOVREBBERO ESSERE INTELLIGENTI QUANTO TE, SE NON DI PIÙ."

Per il pubblico, non c'è niente di peggio che vedere i personaggi fare scelte stupide. Lo tolleriamo nei film horror, ma i migliori film horror coinvolgono personaggi intelligenti. Le loro scelte potrebbero non sempre avere successo, ma almeno il pubblico non è costretto a lamentarsi per innumerevoli scelte sbagliate.

Rendi i tuoi personaggi intelligenti quanto te, se non più intelligenti. Il pubblico ti ringrazierà per un'esperienza cinematografica molto migliore.

3.  "DEVI FARE DEL TUO MEGLIO PER ESSERE AL TOP DEL TUO GIOCO E MIGLIORARE OGNI BATTUTA POSSIBILE FINO ALL'ULTIMO SECONDO POSSIBILE, E POI DEVI LASCIAR PERDERE. NON PUOI ESSERE QUEL RAGAZZINO CHE STA IN CIMA LO SCIVOLO ACQUATICO, PENSANDOCI TROPPO...DEVI LASCIARE CHE LA GENTE VEDA QUELLO CHE HAI SCRITTO."

Troppi sceneggiatori hanno paura di mostrare il proprio lavoro. Non puoi essere uno sceneggiatore e non pubblicare le tue sceneggiature nel mondo. E quando lo fai, non puoi essere troppo prezioso per la tua scrittura.

Fai semplicemente del tuo meglio per renderlo la migliore bozza possibile prima di rilasciarlo a chiunque. Almeno potrai dormire la notte sapendo di aver fatto del tuo meglio. E se alle persone non piace o non rispondono, verifica se i loro appunti e feedback hanno senso. Se non lo fanno, allora capisci che è un'opinione soggettiva. Continuare ad andare avanti. Assicurati solo di non mettere il tuo lavoro su un piedistallo.

Non è sempre perfetto, raramente lo è. Prendi in considerazione il feedback, consideralo e lascia tutto ciò che ritieni non applicabile.

4.  "[LA TELEVISIONE] È UN OTTIMO MEZZO PER GLI SCRITTORI PERCHÉ NON C'È TEMPO PERCHÉ UNO STUDIO INTERFERISCA A LUNGO. LO SCRIVI, LO GIRI; È IN TV."

La scrittura televisiva e la scrittura di lungometraggi sono due piattaforme, esperienze e stili di vita molto diversi. La scrittura televisiva è avvincente perché, come dice Tina, ci sono meno interferenze perché il processo si muove molto velocemente.

Sei nella stanza degli scrittori, interrompi la storia, risolvi i problemi e fai brainstorming, a qualcuno viene assegnato il compito di scrivere la sceneggiatura finale per la produzione, quindi viene girata e presto rilasciata senza alcuna reale interferenza da parte dei dirigenti dello sviluppo, dei produttori esecutivi, ecc. .

5.  "MI PIACE SCRIVERE DELLE DONNE, NON TANTO DEL MODO IN CUI SI RELAZIONANO CON GLI UOMINI, MA DEL MODO IN CUI SI RELAZIONANO TRA LORO."

È un momento fantastico per i personaggi femminili del cinema e della televisione. Quando li scrivi, assicurati che quei personaggi non esistano semplicemente a causa della loro relazione con i personaggi maschili e con le loro trame. I personaggi femminili vengono finalmente riconosciuti per le loro voci ed esperienze, e i dirigenti stanno finalmente iniziando a comprendere il potere dei grandi personaggi femminili. Non perdere l'occasione di trarne beneficio.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org