Before Trilogy filmRichard Linklater è davvero un regista indipendente. Famoso per il suo stile sperimentale e lo spirito fai-da-te, i suoi film più acclamati includono Before Trilogy (1995-2013), tre film con Ethan Hawke e Julie Delpy, che sono considerati alcuni delle migliori sceneggiature di tutti i tempi, e il film nominato all'Oscar Boyhood (2014), un dramma di formazione che Linklater ha girato in 12 anni per descrivere l'effettivo passaggio del tempo nella vita dell'attore protagonista Ellar Coltrane. Gli sceneggiatori possono imparare  moltissimo guardando i suoi film e osservando il suo percorso professionale. 

LA SPERIMENTAZIONE È LA CHIAVE DELLA CREATIVITÀ

Linklater non è estraneo alla sperimentazione cinematografica - vedi Boyhood - ma non devi filmare i tuoi attori ogni anno per decenni per allargare i confini del mestiere. Pensate a questo: Linklater è noto per i suoi film drammatici, ma il suo ultimo film, Hit Man  (2023), è una commedia d'azione,  un genere del tutto inaspettato per lo scrittore/regista. 

Sperimentare generi diversi,  mezzi diversi e  storie diverse fa crescere ogni scrittore come professionista.  Non  aver paura di provare cose e stili nuovi.

Anche se Hollywood ama sapere  esattamente  che tipo di scrittore è qualcuno e che genere e tipo di storia scrive,  c'è  molto da guadagnare non limitandosi a un genere o tipo di storia. Potresti scoprire che il tuo genere preferito da scrivere è uno che  non hai  ancora nemmeno provato. Potresti  realizzare  il tuo lavoro migliore scrivendo qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa. Mantenere il processo di scrittura divertente e pieno di scoperte  è garanzia di  una sceneggiatura forte. 

'Sicario' (2023)

PERSONAGGIO E STORIA PRIMA DI UNA TRAMA DI RICHARD LINKLATER

Quando  si tratta di  sviluppare le sue sceneggiature, Linklater inizia dai personaggi e trova la struttura intrinseca della storia.

"Penso che le persone vogliano proiettare su di esso una certa casualità, e questo era [parte di esso]", ha detto Linklater riguardo alla realizzazione di  Boyhood  to Backstage.  “Ma c'era un piano generale, una traiettoria di tutti i personaggi: l'inizio, la parte centrale, la fine e dove stava andando. Sono  un grande sostenitore  della struttura e dei contorni: conosco la fine prima di iniziare."

Non utilizza   la struttura convenzionale  in tre atti di Hollywood , ma trova i momenti che costruiscono una storia basata sullo sviluppo del personaggio. Il risultato sono film che sembrano uno spaccato di vita, che mettono in risalto la banalità ed esplorano l'umanità di ogni personaggio. Parlando del suo processo di scrittura a  Time to Write, Linklater ha detto:

"Quando scrivo una sceneggiatura,  ho  tracciato un diagramma dell'architettura della storia.  Ci  deve essere davvero  una struttura; l'arte lo richiede. Mi preoccupo di più della struttura, [e] meno delle trame. Qualunque cosa sia guidata dalla trama sembra un po' più  artificiale , più artificiale,  vado  sempre verso qualcosa  che sia  un po' più fedele alla vita."

Anche se padroneggiare la struttura in tre atti di Hollywood sembra essere obbligatorio per gli sceneggiatori emergenti, Linklater dimostra che anche un approccio diverso può creare un film avvincente.

Comprendere le convenzioni esistenti nel settore e scegliere quali adattare al proprio stile può produrre ottimi risultati.

"Dove sei andata, Bernadette" (2019)

COLLABORARE SECONDO IL METODO RICHARD LINKLATER

Uno dei punti fermi dello  stile di Linklater  è il dialogo naturalistico, che spesso  suona  improvvisato e colloquiale.  Questo  è un prodotto che prova e  dà agli attori la libertà di portare il loro contributo creativo nel processo. Crede fermamente nel potere delle prove e ha espresso la sua frustrazione quando gli è stato chiesto se i suoi film fossero tutti improvvisati.

"Da un lato, nonostante tutto il tempo che passo  a scrivere, è  una specie di insulto, ma dall'altro  è  il massimo complimento", ha detto Linklater.  "Lo sceneggiatore che è in me viene insultato, ma il regista che è in me riceve i complimenti.  Perché voglio che sembri reale. L'unico modo che conosco per farlo è averlo davvero molto stretto e provato in modo che sembri naturale. Gli attori devono saperlo e sentirlo così bene, quindi  è  più il processo di realizzazione del film che lo fa emergere. Inizia con le parole su una pagina, che tu ci creda o no."

Collabora spesso con gli attori quando si tratta di sviluppare le sceneggiature dei suoi film. Nella  trilogia Before, gli attori Julie Delpy e Ethan Hawk sono anche accreditati come sceneggiatori nei due sequel del grande successo Before Sunrise (1995). Il suo ultimo film, Hit Man, è stato co-scritto dall'attore e sceneggiatore Glen Powell. 

La lezione più grande che gli scrittori possono imparare da questo è il valore di lavorare con gli attori, mettere in scena le letture delle tabelle e ottenere il maggior numero possibile di input da altre voci. Dato che gli attori  devono scomporre una storia per incarnare i personaggi, la loro intuizione è preziosa. Più lavori sul tuo dialogo, meno sembrerà sceneggiato.

"Prima dell'alba" (1995)

COSTRUISCI LA TUA COMUNITÀ

Non puoi collaborare senza una comunità. Linklater vive ad Austin, in Texas, e non ha mai vissuto a Los Angeles. Se ti stai chiedendo come sia riuscito ad avere una carriera così  interessante  pur essendo un outsider di Hollywood, la risposta è il potere della comunità.

Prima di diventare un regista affermato, Linklater ha fondato la Austin Film Society senza scopo di lucro  per creare opportunità per i registi texani di costruire una comunità e promuovere la propria arte. La Austin Film Society supporta i registi con sovvenzioni e altri servizi e gestisce anche gli Austin Film Studios. Proprio come nella sua narrazione,  non  segue la struttura di Hollywood ma ne costruisce una propria, creando una comunità di artisti unica. 

Linklater non ha frequentato la scuola di cinema e ha sviluppato la sua voce e il suo stile realizzando film. Viene spesso definito un regista  "autodidatta" , ma crede che i suoi insegnanti siano stati i mentori con cui ha lavorato durante gli inizi della sua carriera.

Il mentoring è una parte importante della costruzione della comunità. Tutti possono essere mentori in qualsiasi fase della loro carriera. Sostieni i tuoi colleghi registi e fai da mentore ad altri che ti ammirano. Chiedi aiuto e trova un mentore. Non  è necessaria molta esperienza per aiutare un altro sceneggiatore.

Articolo di  Julia Camara  per screencraft.org