Cosa possono imparare gli sceneggiatori da cinque maestri della piattaforma letteraria?

Ecco  i consigli di scrittura di cinque maestri letterari su come gli sceneggiatori possono usare queste sagge parole nei loro viaggi di sceneggiatura.

1. STEPHEN KING

"Più successo ottieni, più è importante ascoltare un editore che non ti permetterà di impiccarti a Times Square."

King stava parlando dell’importanza di essere aperti alle critiche e di accogliere le voci esterne. Gli sceneggiatori hanno bisogno dello stesso tipo di feedback che gli autori ricevono dagli editori. Devi imparare ad accettare il feedback. Non devi seguire ogni singola nota che ricevi dai colleghi e dai mentori che scrivono. Ma devi almeno ascoltare e considerare.

2. NEIL GAIMAN

"Scrivi cose che ti interessano... rimango perplesso e perso quando le persone iniziano a farmi domande su cosa dovrebbero scrivere per il mercato. Non esiste un mercato. Non c'è mai nessuno nell'intero mondo del marketing [che] vorrebbe un giorno mi sono svegliato e ho detto: ' Una serie di sfortunati eventi è esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno.'"

Smetti di inseguire le tendenze e smetti di chiedere agli addetti ai lavori cosa dovresti scrivere. Non lo sanno. Nessuno fa. Dovresti concentrarti su due cose: scrivere cose che ti interessano e scrivere cose che vuoi vedere sul grande o piccolo schermo. Perché quando scrivi con passione personale per un progetto, questo si vede nel lavoro.

3.RICK RIORDAN

"Devi esercitarti. Scrivere è come uno sport. È come l'atletica. Se non ti alleni, non migliorerai. Non puoi semplicemente parlare di farlo. In realtà devi sederti sulla sedia e prendi la tastiera o il blocco di carta e scrivi davvero. Se riesci a fare qualcosa ogni giorno, non deve essere molto. Anche una pagina al giorno aumenterà i tuoi muscoli per scrivere, e tu. migliorerai in quello che stai facendo."

Qualsiasi tipo di scrittura ti aiuta a mantenere in funzione i muscoli della scrittura. Se stai lavorando su uno script, scrivi le pagine dello script. Se ti trovi tra una sceneggiatura e l'altra, scrivi un racconto o una breve sceneggiatura.

4.SALMAN RUSHDIE

"Nel momento in cui decidi di avere un tappeto che vola in aria, devi immediatamente porsi delle domande realistiche al riguardo. Come sarebbe se tu fossi in piedi su un tappeto e questo levitasse? Sarebbe difficile mantenere l'equilibrio? Il tappeto sarebbe rigido o il movimento sotto l'aria del tappeto lo farebbe ondulare? Nel momento in cui inizi a porsi quelle domande pratiche e reali, il tappeto volante diventa credibile."

Questo è un esercizio eccellente quando hai a che fare con qualsiasi argomento, concetto o personaggio che sia un po' fuori dal mondo. Le migliori sceneggiature e storie di fantascienza e fantasy riescono a rendere credibili quei mondi, personaggi e oggetti, almeno nella struttura dei mondi che crei.

5. MALCOLM GLADWELL

"[Scrivere] significa insegnare a te stesso che tutto è interessante. Poiché la nostra inclinazione naturale come esseri umani è che, quando ci confrontiamo con le cose, proviamo immediatamente a modificare. Dobbiamo modificare. Dobbiamo in un certo senso respingere le cose e dire: Non mi interessa e non mi interessa. Devi invertire quel desiderio umano molto comune di modificare e semplicemente arrendersi, ma fare domande e dare seguito."

È molto facile nella vita essere compiacenti e rimanere nelle proprie zone di comfort. Ma come scrittore, devi sempre ampliare i tuoi orizzonti ed essere aperto a nuove storie e informazioni. Storie e materiali sono ovunque intorno a te. Essere curioso. Essere aperto. Sii pronto e disposto ad aprire un libro che normalmente non sceglieresti o a leggere un articolo che non rientri nell'ambito dei soliti argomenti che ami seguire.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org