Gli sceneggiatori hanno relazioni di amore/odio con i terzi atti. Da un lato, puoi riunire tutti i fili della trama e portare la storia a una conclusione soddisfacente. D'altra parte, devi riunire tutti i fili della trama e portare la storia a una conclusione soddisfacente. Per qualsiasi sceneggiatura normale, questo è piuttosto scoraggiante. Per il terzo film di una trilogia, è estremamente difficile nel migliore dei casi e impossibile nel peggiore dei casi. Con questo in mente, non c'è da meravigliarsi che così tante trilogie risultino la loro voce più debole nell'ultima puntata.
Uno che è andato bene, per la maggior parte, è Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi. I dibattiti continuano a infuriare sul tono del film e sull'uso di Ewok, ma quando si tratta della sua trama, nessuno ha davvero problemi. Questo perché la sceneggiatura, scritta da Lawrence Kasdan, riesce a tessere insieme un arazzo così intricato da cui non si può fare a meno di rimanere sbalorditi. Non solo riesce a tracciare un terzo atto soddisfacente, ma un finale per la trilogia che colpisce la maggior parte delle note giuste dove conta. Dal punto di vista della trama, non potrebbe essere migliore.
Quindi, se hai problemi a capire come intrecciare tutte le tue trame insieme, non cercare oltre, quindi Return of the Jedi. Vedremo come ci vogliono tre trame distinte e come dà loro tutti i ruoli importanti da svolgere in relazione l'uno con l'altro.
Qual è l'allestimento? La seconda Morte Nera è in costruzione sopra la luna boscosa di Endor. L'Imperatore è a bordo, quindi l'Alleanza Ribelle vuole distruggerlo prima che sia operativo, al fine di eliminare due obiettivi di alto profilo con un'unica operazione. Nel frattempo, Luke Skywalker sta andando d'accordo perché vuole provare a riconvertire Darth Vader nel lato leggero della forza - e anche il papà più caro è su Endor.
Come faranno a raggiungere il loro obiettivo? Bene, l'Impero ha imparato dal primo fallimento della Morte Nera e ha installato un generatore di scudi sulla superficie lunare.
TRAME MULTIPLE
Se i bravi ragazzi vogliono distruggere la nuova Morte Nera sopra, devono prima far saltare in aria il generatore in superficie. L'operazione si suddivide in tre trame, sovrapposte l'una all'altra:
Trama 1: Han, Leia e Chewbacca guidano un attacco all'ingresso posteriore leggermente sorvegliato del generatore di scudi. Una volta che l'avranno distrutta, si aprirà un varco per...
Trama 2: Lando, Wedge e l'intera Alleanza Ribelle attaccano la Morte Nera dallo spazio per distruggerla. Ma se lo fanno, questo ucciderà...
Trama 3: Luke, Vader e l'Imperatore a bordo della Morte Nera. Luke è lì per salvare suo padre, mentre cerca di abbattere l'Imperatore.
Il modo in cui le trame sono stratificate, se una va male (o ha successo), la successiva ne risente direttamente. Kasdan interpreta magnificamente la trama qui, perché sa esattamente quali complicazioni lanciare ai nostri eroi per far andare tutto all'inferno.
Quali sono queste complicazioni?
MOLTEPLICI COMPLICAZIONI
Complicazione della trama 1: l'ingresso sul retro non era sorvegliato così leggermente come sperava il gruppo di Han. Vengono catturati, quindi non possono far saltare in aria il generatore nei tempi previsti.
Questo significa...
Complicazione di Plotline 2: La Morte Nera è ancora impenetrabile quando arriva la flotta ribelle. Non solo, ma subiscono un'imboscata da parte di una flotta di Star Destroyer che impedisce loro di ritirarsi perché - sorpresa! - che la Morte Nera è effettivamente operativa e inizia a far saltare in aria la flotta ribelle.
Questo porta a...
Complicazione della trama 3: la fiducia di Luke che i ribelli avrebbero vinto la giornata è andata in frantumi. L'Imperatore lo sa e inizia a schernire Luke così si arrabbia. Luke si arrabbia così tanto che inizia a pensare che l'unico modo per salvare tutti sia uccidere l'Imperatore a titolo definitivo. Ci prova, il che lo porta a un duello con la spada laser con il protettore dell'Imperatore, Darth Vader. Così, Luke finisce bloccato in una lotta all'ultimo sangue con lo stesso ragazzo che è venuto lì per salvare.
La bellezza della trama qui è che in ogni storia accade la cosa peggiore possibile ai nostri eroi. In questo momento i loro obiettivi non sono solo irraggiungibili, ma in alcuni casi si sono trovati a lavorare accidentalmente contro di loro. Se lo scrittore ha fatto bene il suo lavoro - e Kasdan l'ha fatto - a questo punto il pubblico non dovrebbe essere in grado di vedere alcun modo per i nostri eroi di vincere la giornata. Ma lo fanno perché...
RISOLUZIONI MULTIPLE
Trama 1's Resolution: La forza precedentemente stabilita di Ewok attacca a sorpresa le truppe imperiali, dando alla forza d'attacco ribelle una distrazione di cui approfittano. Riescono a far saltare in aria il generatore di scudi...
La risoluzione di Plotline 2: che dà alla flotta ribelle un buco attraverso cui possono perforare. Un gruppo di combattenti guidati da Lando vola nella Morte Nera e fa saltare in aria il generatore di corrente. Ma questo mette in pericolo...
La risoluzione della trama 3: proprio mentre Luke sta per uccidere suo padre e passare al lato oscuro, si tira indietro e si rende conto che l'Imperatore lo sta attirando nella stessa trappola emotiva da cui è venuto a salvare suo padre. Luke sceglie il lato chiaro e getta la sua arma, quindi l'Imperatore decide che è ora di tirare fuori il micidiale fulmine della Forza e trasformare Luke in un Jedi in stile Cajun. Commosso dal pacifismo di suo figlio, Vader uccide l'Imperatore per salvare suo figlio. Vader è redento e l'Imperatore è andato. La missione di Luke è compiuta.
L'ultimo pizzico di tensione con la risoluzione segue le trame 2 e 3. Sia i gruppi di Luke che quelli di Lando devono fuggire dalla Morte Nera prima che esploda, cosa che riescono a fare all'ultimo secondo possibile.
L'azione stratificata qui funziona davvero perché consente la tensione su più livelli. Ogni trama non è solo una scena d'azione. C'è un obiettivo in gioco che deve essere raggiunto per influenzare la trama del livello successivo. Una complicazione in una trama significa una complicazione per tutti, ed è così che ottieni il massimo del dramma nel tuo terzo atto. Se hai impostato tutto correttamente, la risoluzione di una complicazione crea un effetto a cascata di successo che consentirà ai tuoi personaggi di tirare fuori la vittoria dalle fauci della sconfitta.
Articolo di Ashley Scott Meyers per screencraft.org