Il Casting Director (CD), il regista, il produttore o chi si occupa del casting, rappresentano per l’interprete che desidera avere una parte, coloro che detengono il potere di assegnare loro un ruolo e di influenzare positivamente il loro futuro. Per questo i partecipanti a un incontro o a un provino possono essere indotti o per timidezza o per il desiderio di ottenere il ruolo, ad accettare atteggiamenti e comportamenti che li mettono a disagio e che possono degenerare nell’abuso.
Consapevole di ciò la UICD ha pubblicato in passato le linee guida concordate insieme alla ICDA (International Casting Directors Association) che i propri soci si sono impegnati a seguire:
https://www.unioneitalianacastingdirectors.it/codice-di-condotta/
Di seguito troverete un breve elenco di consigli agli artisti per evitare di trovarsi in situazioni di disagio o abusanti, e per chiarire cosa è lecito chiedere loro e cosa non lo è, queste regole valgono sia per il provino dal vivo che per i self tape:
1. I provini e gli incontri con chi si occupa del casting non devono avere luogo in una stanza d’albergo o in una residenza privata e non devono avere luogo in orari notturni, a meno che questa richiesta non sia giustificata.
2. Se questo viene proposto, è lecito chiedere che invece l’incontro si svolga in uno studio o in produzione e durante le ore di lavoro.
3. Se questo non fosse possibile è consigliato vivamente di recarvi all’incontro accompagnati dal vostro agente o da un’amica/o che resti con voi per tutto il tempo.
4. E’ consigliato informarsi su chi sia il responsabile del casting e sulla produzione per cui svolge il suo incarico; se non lo conoscete accertatevi che sia conosciuto e che non ci siano dubbi sulla sua professionalità.
5. Non è lecito che vi venga richiesto un nudo integrale, il vostro corpo si può vedere benissimo anche con un costume o dell’intimo.
6. Se il provino richiede scene di nudo parziale o di sesso simulato dovete esserne informati preventivamente in modo di avere il tempo di pensarci e decidere se volete farlo o meno.
7. Se il ruolo prevede scene di nudo e/o sesso simulato dovete esserne informati preventivamente, devono esservi inviate le scene in questione in anticipo. La vostra agenzia deve sempre esserne a conoscenza ed è opportuno firmare un consenso informato.
8. Non è lecito che, durante un incontro o un provino vi vengano poste domande intime sulla vostra vita privata che non abbiano attinenza con il ruolo.
9. A provini di nudo e sesso simulato in presenza deve assistere almeno un’altra persona oltre a chi dirige il provino, ma non più delle persone strettamente necessarie.
10. Se nonostante tutto vi foste venuti a trovare in situazioni ambigue, pericolose o abusanti potete scrivere a
dal comunicato congiunto su “linee guida contro gli abusi durante la fase di casting”
redatta da redatte da Unione Italiana Casting Directors ed altri