Nel caso vi troviate a dover richiedere ed eseguire provini che implichino nudità parziali o scene di sesso simulato, per garantire la professionalità del contesto in cui si svolge il provino stesso e assicurare che il consenso di un artista sia “consenso informato”, consigliamo vivamente di seguire le seguenti linee guida:
• Se un ruolo richiede nudità, semi-nudità o sesso simulato (incluso il bacio), questo dovrebbe essere chiaramente specificato nella descrizione del ruolo, per consentire all’interprete di prendere una decisione informata sulla propria partecipazione al film prima del provino. Il casting director dovrebbe verificare che questo avvenga al momento della preparazione per quanto sia possibile in base alla sua conoscenza del progetto. Se si è in possesso del copione è opportuno inviare le scene in questione all’artista ed al suo agente prima del provino ed ottenere un consenso scritto sulla disponibilità dell’artista ad interpretare le scene in questione durante le riprese del film.
• A maggior ragione questo genere di provini e incontri dovrebbero avvenire in spazi professionali e in orari lavorativi. Ai provini deve essere sempre presente una terza persona oltre all’artista e a chi dirige il provino, ma non persone la cui presenza sia ingiustificata.
• Non dare mai per scontato che un artista si senta a proprio agio con scene che implichino nudità o sesso simulato, anche se ne ha già fatte in precedenti lavori.
• Non trattare gli attori di "film per adulti" in maniera diversa; tutti meritano la stessa considerazione e rispetto.
• Se si richiedono scene di sesso ad un provino, queste devono essere eseguite completamente vestiti e devono essere pianificate collaborando con un “coordinatore dell'intimità” per preparare anticipatamente gli artisti con il loro consenso. Ad es. se sono previsti dei “toccamenti” gli attori dovrebbero concordare quale parte del loro corpo possa essere toccata.
• Gli interpreti, al provino, dovrebbero essere incoraggiati a concordare dei limiti in anticipo e per iscritto. Per esempio, se sono previsti baci, possono dire "accetto solo baci a bocca chiusa".
• Gli interpreti, al provino, hanno il diritto di preservare la loro salute e non baciare.
• I limiti fissati da un interprete per la fase dei provini non devono essere ritorti contro l’interprete stesso o considerati come un suo rifiuto a soddisfare i requisiti legittimi dell'eventuale ruolo.
• Se la semi-nudità deve essere filmata o fotografata, la produzione deve preventivamente ottenere il consenso esplicito e scritto dell’artista; gli agenti devono essere sempre informati.
• La visione di materiale filmato o fotografato contenente semi-nudità deve essere limitata a coloro che ne hanno la necessità legittima (produttore, regista, casting director e costumista).
• Il materiale filmato o fotografato contenente semi-nudità deve essere conservato in modo sicuro, sia fisicamente che online. Tutto il materiale deve essere distrutto al termine della fase di casting.
• Gli artisti non dovrebbero mai essere invitati ad auto-riprendersi o fotografarsi nudi o semi- nudi.
Queste regole sulla nudità e l'intimità vanno applicate sia ai provini online e self-tape, sia a tutti i provini in studio.