L'appuntamento alla scuola di cinema è rimandato. Oggi invece è una giornata di tutto disegno, ho stampato un bel pò di fogli di storyboard e mi sto dando da fare: leggo dal copione le descrizioni e le battute, e disegno (anche con molte cancellature e rifacimenti) ciò che immagino sulla scena.
Cosa serve? non bisogna saper disegnare... ma occorre utilizzare l'immaginazione: vedere la scena con gli occhi, viverla come se fosse vera, e disegnarne un abbozzo per non scordarsela.... e, poichè non so disegnare, la descrivo anche con qualche parola, senza aggettivi, ma con le azioni che vengono svolte e la posizione della m.d.p. (macchina da presa) e descrizione delle inquadrature utilizzate.
Dobbiamo anche pensare alla parte tecnica di ripresa. Non vogliamo spendere una lira.... anzi un euro! dobbiamo cercare di ridurre le spese, gratis gli attori, gratis i tecnici (? non so...), gratis le colazioni e le bibite (sarebbe bello.... ma non ho un bar sponsor sottomano...). Anche le attrezzature gratis? forse ridotte al minimo.... vedremo. Possiamo utilizzare la mia Canon XM2 accessoriata di microfono unidirezionale....