La colonna sonora
I montaggi provvisori evidenziarono molti problemi legati ad una non perfetta registrazione dell’audio. Notammo che spesso il vento ci aveva disturbato le riprese e dei rumori, a cui non avevamo prestato particolarmente attenzione in fase di montaggio si dimostrarono fastidiosissimi. Di tutto ciò ne discutemmo intensamente nei vari forum dedicati, dove si parlò anche del tipo di musica che avrebbe potuto accompagnare le immagini.
Risolvemmo alcuni di questi problemi incontrandoci un pomeriggio a scuola per registrare l’audio che poi avremmo inserito in quelle parti che non erano venute bene.
Dedicammo infine circa tre ore all’ascolto di diversa musica classica di autori morti da più di 70 anni. Dovetti, però, prima aprire una breve parentesi sul diritto d’autore perché i ragazzi, che si erano subito orientati verso la musica moderna, si chiedevano il perché della mia scelta.
Feci ascoltare musiche di Bartòc, Stravinskij, Chopin, ecc. Gli alunni presero appunti associando alcuni momenti musicali alle scene o addirittura a singole inquadrature del film montato in maniera grezza. Fu un lavoro non breve che continuò con dei lavori di gruppo anche in orario extrascolastico.
Il montaggio definitivo e il rendering in Mpeg2
A questo punto eravamo pronti per il montaggio definitivo. Andammo in sala computer e feci il lavoro mentre loro mi guardavano commentando e dando continue indicazioni. Non eravamo mai contenti: sistemammo e rifinimmo anche i più piccoli dettagli sino all’ultimo momento. A un certo punto dovemmo bloccare le operazioni di rifinitura che, altrimenti, non sarebbero mai finite. Avviammo il renderig e dopo circa un’ora eravamo già in possesso della prima copia del nostro cortometraggio “La ladra”.
La grafica: etichette e copertina del DVD
L’ultima fase del nostro lavoro fu rivolto soprattutto ad aspetti grafici in quanto, mentre un gruppo di alunni masterizzava oltre 50 copie in DVD del cortometraggio, un altro gruppo si occupò di elaborare i testi, le immagini e la grafica dell’etichetta del DVD e della copertina della custodia.
di Silvio Licata