COME ANALIZZARE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO FILMICO
Per riconoscere i meccanismi di un filmato, includendo in tale termine sia il film lungometraggio, ma anche il cortometraggio, le clip, gli spot, i documentari, ecc..., dobbiamo cercare di individuare gli elementi specifici che stanno alla base della sua costruzione. Bisogna conoscere un pò di storia del cinema e la sua evoluzione.
LE ORIGINI DEL CINEMA il cinema di Lumiere come semplici e brevi riproduzioni della realtà. Le interpretazioni di Melies. Le riprese fisse e frontali. Dalla immobilizzazione alla differenziazione del punto di vista della macchina da ripresa e dello spettatore. I primi movimenti di macchina. Il primo grande film spettacolo: Cabiria. Come nascono i primi montaggi.
- LA COMPOSIZIONE come nasce e come si caratterizza. L'inquadratura si va differenziando: dal primo piano al campo lungo. Analisi delle inquadrature, punti di vista e nuove possibilità espressive.
- LA FOTOGRAFIA ovvero come l'illuminazione degli attori e della location influenza le caratteristiche del film. Luce e colore ampliano le numerose potenzialità espressive.
- MOVIMENTI DI MACCHINA approfondimento dei principali movimenti, fino alla panoramica, carrellata, dolly, steadycam,... differenziazione, significato e scelta di ogni movimento.
- LA COLONNA SONORA la scelta idonea della musica che deve seguire, od anticipare, a secondo della necessità espressiva, in ogni caso o sottolineare od enfatizzare la scena filmica.
- IL MONTAGGO dalla sequenza semplice al montaggio decoupage classico. Altre forme di montaggio: connotativo, formale, piano sequenza.
Lo spettatore, per creare la sua capacità personale a comprendere un film, ovvero i suoi valori espressivi, dovrebbe aver visto ed analizzato alcuni dei molti film classici che hanno fatto la storia del cinema mondiale.