I film stanno diventando sempre più difficili da definire in base al genere. Mentre il cinema indipendente sboccia e una nuova ondata di creatori ottiene accesso a una tecnologia incredibile, sta emergendo un paradigma artistico più intimo. 

Un senso di realismo accresciuto ha portato a una fusione di generi che aiuta il nostro intrattenimento a riflettere meglio la vita. È ciò che il pubblico vuole. Un singolo giorno è un ottovolante di emozioni, così come il nostro intrattenimento. Oggigiorno una sitcom animata non è solo una serie di battute, ma tocca anche le corde del cuore. Tutto ha un significato più profondo o una ragione d'essere. 

Ecco alcuni film che hanno infranto il soffitto di cristallo, abbattuto le prigioni della teoria cinematografica, ricostruito capolavori, esagerato fino a non lasciare più nulla e, inavvertitamente, creato persino un po' di caos nel processo.

CASABLANCA

Togliamoci subito questo pensiero, va bene? C'è un motivo per cui questo film è in cima a ogni lista e, "Francamente Scallop, non me ne frega un cazzo". 

Quando uscì questo piccolo successo sconosciuto, infranse tutte le regole. Era una storia d'amore, ma il ragazzo non aveva ottenuto la ragazza. Non c'era un finale da favola. Con due degli attori più popolari dell'epoca in cartellone, non giocò di certo sulle aspettative del pubblico. 

Questo è stato un film realizzato in un periodo in cui tutto era convenzionale, quindi è stato incredibile che un blockbuster potesse discostarsi così tanto dalla norma. Tuttavia, il film stesso era in gran parte un riflesso del tempo. Il mondo ordinato era sull'orlo di un futuro incerto mentre la violenza e lo spionaggio prendevano piede. Rick ha dovuto superare la sua apatia e il suo comfort per abbracciare una giusta causa e alla fine sacrifica l'amore per il dovere. Il finale era in anticipo sui tempi pur essendo del tutto del suo tempo.

Eppure, Casablanca è ancora carente a causa del suo tempo. Il destino di una donna dipendeva ancora da un uomo. 

Sembra che l'industria stia solo ora abbandonando questo modo di pensare arcaico, portandoci a...

FROZEN

Donne che prendono il controllo del proprio destino, nientemeno che in un film Disney? Oh, che momento per essere vivi. Frozen ha volutamente capovolto la falsa nozione del cavalleresco Principe Azzurro (un tropo che i classici film Disney hanno contribuito a creare, nientemeno). Eppure la scrittrice Jennifer Lee ci ha fatto pensare che questo sarebbe stato come ogni altro film Disney. Guardiamo Anna che si innamora ciecamente di Hans. È una fiaba romantica ideale. Sembrano fatti l'uno per l'altra. 

L'amore a prima vista si rivela il peggior errore della vita di Anna quando scopre che lui la sta usando. Hans, il perfetto cavaliere in armatura scintillante, ha secondi fini per prendere il potere dalle sorelle. Invece di salvarla, la tradisce e Lee trasforma magistralmente i vecchi tropi in trappole.

Non è una relazione romantica a porre fine alla maledizione dell'inverno eterno: è l'amore tra sorelle. Quando tutto è detto e fatto, Anna sceglie un uomo alle sue condizioni. 

In un certo senso, Frozen ha spezzato un periodo di gelo che aleggiava da tempo su Hollywood, ed è uscito all'inizio di un movimento che continua a mettere in luce i punti di forza, i talenti e il potere della femminilità in un'industria tradizionalmente contraria alla parità di retribuzione per parità di lavoro.

BLADE, POI DEADPOOL

Todd McFarlane ha lottato per anni per portare il suo oscuro fumetto Spawn sullo schermo e alla fine ha ottenuto ciò che desiderava nel 1997. Come si dice, fai attenzione a ciò che desideri. Il problema era che all'epoca il materiale originale era considerato troppo oscuro. Per realizzare il film, sono state fatte un sacco di concessioni per accontentare i produttori. Silly Rabbit, i film sui fumetti dovrebbero essere per bambini, giusto?

L'anno successivo, Blade uscì e ottenne un successo internazionale al botteghino. Essendo la prima grande uscita cinematografica della Marvel, dimostrò che un personaggio dei fumetti relativamente sconosciuto può raggiungere numeri reali con una classificazione R. Con i successi successivi di X-Men (2000) e Spider-Man (2002), la Marvel si stabilì in un modello di costruzione di universi adatti alle famiglie. 

L'effetto valanga della crescita della Marvel ha reso ogni film più redditizio del precedente. Hanno evitato le classificazioni R per attrarre il pubblico più vasto possibile. Chiunque poteva acquistare un biglietto con una classificazione PG-13 e l'obiettivo era quello di riempire i cinema. I dirigenti pensavano che le restrizioni avrebbero significato meno soldi. Si sarebbero sbagliati.

La trilogia del Cavaliere Oscuro (2005, 2008, 2012) ha portato avanti la fiaccola dei film sui supereroi dark, grintosi e realistici attraverso gli anni zero, ma ha comunque mantenuto gli ascolti al di sotto della linea. Solo quando Deadpool (2016) è salito alla ribalta, ogni preoccupazione sul fatto che un film sui supereroi dark e violento potesse incassare quanto Avengers è stata infranta. Gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick hanno dimostrato che un film sui supereroi può infrangere ogni convenzione fino ai titoli di coda e fare comunque un sacco di soldi con un sacco di uccisioni.

Chiudendo il cerchio, McFarlane ha un'altra possibilità di realizzare il film Spawn che ha sempre immaginato. La versione del 1997 non ha colto nel segno, ma ha inevitabilmente aperto la strada ai film sui fumetti per continuare a spingersi oltre i limiti, dando infine a McFarlane un'altra possibilità di creare il suo violento e cupo incubo esistenziale. 

PULP FICTION

Pulp Fiction non ha certo inventato la trama non lineare, ma ha sicuramente portato la tecnica in primo piano con la volgare sporcizia dei primi anni '90. Hollywood negli anni '80 era dominata da classici che inducono una nostalgia immediata: John Hughes, Harold Ramis, Cristoforo Colombo, Steven Spielberg. Quindi, quando un nuovo ragazzo arrivava in città con la forza di un tornado, era difficile non notarlo.

Overdose e aghi nel cuore, parolacce che escono dalla bocca dei personaggi tanto spesso quanto dalle loro pistole, una scena che rivaleggia con l'infamia di Deliverance, un numero di danza che ha ispirato innumerevoli costumi di Halloween per coppie. Il contenuto di Pulp Fiction è pesante e la struttura del film taglia quella pesantezza in pezzi digeribili.

Nonostante la disposizione non lineare degli eventi tipica di  Pulp Fiction, Tarantino segue comunque una struttura di 5 punti della trama in 3 atti.

BLACK CHRISTMAS (1974)

L'originale Black Christmas non ha infranto le convenzioni, ma le ha create. Questo classico di culto è responsabile della creazione di molti dei tropi che definiscono il sottogenere slasher come lo conosciamo oggi. Si potrebbe sostenere che Nosferatu e Psycho siano stati davvero i primi film slasher, ma questo film è certamente considerato il creatore del tropo.

Ecco alcuni luoghi comuni che Black Christmas ha contribuito a far nascere: 

Il colpo di scena finale dell'esercito boliviano usato in seguito in Venerdì 13. Il punto di vista dell'assassino usato in seguito in Halloween. La paura del gatto, la soffitta inquietante, la polizia che arriva dopo la battaglia finale, la voce inquietante dall'altra parte del telefono, il poliziotto che sta facendo la guardia è già morto quando hai bisogno di aiuto, le chiamate provengono dall'interno della casa, la ragazza finale, l'assassino non viene mai mostrato o spiegato in alcun modo, la polizia non aiuta perché non crede agli amici della vittima iniziale, la ragazza finale corre su per le scale verso il pericolo invece di uscire dalla porta, tracciando una telefonata contro il tempo, l'assassino della falsa pista. Tutti questi tropi e altro ancora trovano radice in Black Christmas.

Halloween ha continuato a codificare il sottogenere slasher includendo una maschera e una storia di fondo per l'assassino, attingendo all'altro creatore degli slasher The Texas Chainsaw Massacre.  Halloween è diventato selvaggiamente popolare e ha creato tendenze, ma si è basato sulle fondamenta costruite da Black Christmas

MEMENTO

Memento è stato il secondo film rivelazione del duo di sceneggiatori e registi poco conosciuti, Jonathan e Christopher Nolan, e il nostro primo assaggio delle loro tecniche narrative non convenzionali. 

Un giallo con un protagonista alla ricerca dell'assassino della moglie. Questa sarebbe la nostra introduzione ufficiale allo stile Nolan, in quanto nulla può essere così semplice. No, per aggiungere un po' di complessità, il protagonista soffre di amnesia anterograda per l'attacco (non ha una nuova memoria a lungo termine). Il personaggio deve risolvere il mistero scattando delle polaroid e tatuandosi informazioni importanti sul corpo. Oh, e ci sono due linee temporali che si intrecciano e una sta andando al contrario.

Ecco il fatto, Christopher Nolan è un orologiaio antico in un'era di orologi digitali. Smonta le sue trame e le ricostruisce. Armeggia e traccia le progressioni della sua storia con ritmi lirici e crea grafici che mostrano il viaggio che un personaggio intraprenderà attraverso la mente subconscia. È molto. Dicono che una sceneggiatura è il progetto di un film. Bene, anche le sceneggiature di Nolan hanno dei progetti.

Andy Klein ha scritto un articolo fantastico per Salon che decostruisce la struttura della scena di Memento e offre uno sguardo illuminante sulla mente brillante di Christopher Nolan. 

NIGHT OF THE LIVING DEAD / LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Quando il Motion Picture Production Code crollò nel 1967, risvegliò un gruppo di zombie in George A. Romero e John Russo. Il peso delle restrizioni che erano state sollevate dalle spalle dei registi era mostruoso. Registi come Alfred Hitchcock erano riusciti per anni a eludere il sistema di censura con effetti visivi e audio intelligenti. 

Il nuovo sistema di classificazione dei film MPAA non sarebbe entrato in vigore prima del novembre 1968, lasciando giusto il tempo necessario a The Night of the Living Dead di entrare nelle sale nell'ottobre di quell'anno. Senza alcun sistema di classificazione, persino i bambini piccoli avevano accesso al film, aumentando la controversia che si diffuse come una peste. Il pubblico non aveva mai visto niente del genere. Era un mare di sangue.

Il film fu anche considerato rivoluzionario all'epoca perché il protagonista del film era un uomo di colore che guidava la lotta contro un'orda di zombie carnivori. Nel pieno del movimento per i diritti civili, era incoraggiante vedere un uomo di colore prendere il comando sullo schermo. 

I critici sputarono sul film, ma nel giro di cinque anni divenne il film horror con il più alto incasso realizzato al di fuori del sistema degli studios. L'eredità del film perdura nella cultura pop fino a oggi. 

ADAPTATION

Charlie Kaufman, il protagonista immaginario dell'ultra-meta-opera geniale di Charlie Kaufman, siede a un seminario di sceneggiatura. Ha raggiunto un punto di disperazione e lo ammette in un monologo di totale autocommiserazione, come tutti gli scrittori fanno a un certo punto. 

McKee ribolle dal palco, "...e Dio vi aiuti se usate la voce fuori campo nel vostro lavoro, amici miei. Dio vi aiuti. Questa è scrittura flaccida e sciatta. Qualsiasi idiota può scrivere una voce fuori campo per spiegare i pensieri di un personaggio".

Charlie si lascia cadere sul sedile. 

Questo è un film che usa il viaggio autoreferenziale di uno scrittore attraverso dubbi, gelosia e disperazione per creare un meraviglioso pasticcio che si assembla alla perfezione. È una sceneggiatura scritta da e per sceneggiatori. Una vera ode al mestiere.

(500) DAYS OF SUMMER / 500 GIORNI D'ESTATE

Per continuare l'intera conversazione sui voice-over, in questo film il narratore esagerato dice: "Questa è una storia di un ragazzo che incontra una ragazza. Ma dovresti sapere fin da subito che questa non è una storia d'amore".

Ancora una volta troviamo una storia non lineare in un genere che di solito non si discosta dalle convenzioni. Tutte le migliori commedie romantiche hanno due piccioncini che si uniscono per un periodo di luna di miele, litigano per un malinteso, si lasciano, vanno avanti, realizzano il loro unico vero amore e tornano di corsa l'uno dall'altra. Il suo stile non convenzionale vede i flash mob irrompere in numeri musicali.

(500) Days of Summer rimane reale. È costruito sulle aspettative di Tom mentre si convince di aver trovato il suo unico vero amore in Summer, e sulle ricadute che ne conseguono quando si rende conto di non averlo fatto. Proietta il suo amore su Summer, che dichiara chiaramente le sue intenzioni all'inizio, ovvero che non sta cercando nulla di serio. 

Poiché entrambi rinunciano ai propri desideri e bisogni per soddisfare l'altro, è chiaro che non sono destinati a durare. Tuttavia, considerando che si tratta di una commedia romantica, vogliamo che si riconcilino. Quindi, quando le cose inevitabilmente vanno in pezzi, gli spettatori si aggrappano alla delusione di Tom per il fatto che i loro desideri non siano stati soddisfatti, nonostante sappiano fin dalla prima battuta che "questa non è una storia d'amore".

Il fascino del film sta nel modo in cui mostra le parti delle relazioni che di solito non vediamo nelle commedie romantiche. Il pubblico può immedesimarsi nei personaggi perché ci sono passati. Abbiamo tutti avuto relazioni fallite e amori non corrisposti e (500) Giorni Insieme attinge a questo.

 

AN OVERSIMPLIFICATION OF HER BEAUTY / 

UNA SEMPLIFICAZIONE ECCESSIVA DELLA SUA BELLEZZA

Il che ci porta a un'opera meno nota che è una pura espressione creativa di amore non corrisposto. L'uomo rinascimentale Terence Nance ha scritto, diretto, prodotto, montato, interpretato e animato questa esplorazione multimediale nella mente di un uomo dopo che un interesse romantico lo pianta in asso a un appuntamento.

Questo film rompe tutti i muri delle convenzioni ed è veramente libero in ogni modo concepibile. È una danza poetica di brillantezza visiva e uditiva. Quando le persone chiedono di consigliare un film che infranga tutte le regole e attinga a una forma subconscia di astrazione, questo è il film a cui mi rivolgo sempre.

Oh, e l'intero film è costellato di narrazione fuori campo. 


*MENZIONE D'ONORE

FRIDAY NIGHT LIGHTS

Vediamo una squadra di giovani uomini superare battute d'arresto devastanti e arrivare fino ai campionati statali, solo per perdere. Questo segna un grande cambiamento nei film sportivi, in cui la squadra per cui fai il tifo non esce vincitrice. 

Per non parlare del fatto che i film sportivi non si addentrano spesso nella vita domestica dei giocatori. Vediamo quanto significhi il football per i ragazzi di Odessa. Per molti di loro, il tempo trascorso sotto quelle luci il venerdì sera sarà il più bello della loro vita. 

Il football è uno stile di vita in molte piccole città del Texas. È una via d'uscita per pochi eletti, e per il resto, fornisce un senso di orgoglio o vergogna per tutta la vita. La pressione esercitata sui giocatori dai loro genitori e vicini aggiunge un altro strato dietro la necessità di vincere. Il film fa un ottimo lavoro nel mostrare quanto siano fugaci quei momenti e come il football incombe sulla città come una sorta di peso.

"Impara le regole come un professionista, così potrai infrangerle come un artista." di Pablo Picasso

 

Articolo di Kevin Nelson  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200