La questione è sul web da anni (almeno dai tempi della trilogia di Ocean’s Eleven), fan di tutto il mondo si interrogano smarriti: ma perché, perché Brad Pitt nei suoi film mangia sempre? Lo hanno notato in tanti, tanto che qualcuno si è preso la briga di elencare tutto ciò che mette in bocca (quando non può mangiare, si morde le unghie) nei vari film e altri hanno fatto anche di meglio, creando un mash-up di tutte le scene in cui Brad Pitt ha a che fare con il cibo.
Le spiegazioni sono molte, ma nessuna convincente. Alcuni pensano che Brad Pitt abbia il physique du role, uno dei pochi, per mangiare in scena senza sfigurare. Insomma, è bello e riesce a mangiare senza essere fastidioso, anzi: rimanendo sexy. I più complottisti credono che sia un modo, subliminale, per indurre anche gli spettatori a mangiare di più durante la visione del film.
Altri credono che sia un mezzo recitativo, alla Brando. Una forma di “disimpegno” interpretativo che permette di dare più credibilità al personaggio, che si muove con maggiore scioltezza sulla scena.
Infine, c’è chi esagera e ritiene che alla base di tutto ci sia un tic nervoso dello stesso Pitt: una carriera costruita su un fisico scolpito e una nevrosi invincibile, mascherata con infiniti spuntini sul set. Chissà quale sarà la verità.