L'attore e regista italiano Sergio Castellitto ha girato per il decennale della nota marca di intimo femminile e maschile "Intimissimi" un cortometraggio, dal titolo "Sono Io". La pellicola racconta le storie di due donne, interpretate da Katy Louise Saunders, nel ruolo di Virginia, e Monica Guerritore, una regista, ed è ambientata a Roma. La regista incontra Virginia, che fa la cameriera, in un ristorante-barcone sul Tevere, mentre è seduta al tavolino con il suo aiutante (l'attore Renato Marchetti). La donna invita la cameriera ad un provino per il suo nuovo film. Nel mentre Virginia è spiata dalla regista. Il giorno del provino la ragazza riesce solo a declamare una poesia, che provoca stupore e commozione in questa. Tornata al suo abituale lavoro, Virginia scopre di essere incinta (mostra il test di gravidanza positiva al suo ragazzo, interpretato da Roberto Calabrese, ponendolo nell'acquario di casa) e così quando la regista le comunica che il ruolo della protagonista del suo film sarà lei, questa scappa e si licenzia dal suo datore di lavoro (l'attore Bruno Armando)... Sullo sfondo della vicenda c'è una specie di "Angelo Custode" con un cane...
La fotografia è curata da Fabio Zamarion, il montaggio da Patrizio Moroni, la scenografia è di Luca Merlini ed i costumi di Gemma Mascagni. Francesco Vedovati è l'aiuto regista di Castellitto.
Il cortometraggio è prodotto da "Intimissimi" ed è possibile vederlo solo sulla pagina web della ditta di lingerie (www.intimissimi.it nella sezione Happy Birthday, cliccando su video). La pellicola è stata presentata il 29/11/2006 durante la serata di gala organizzata per i dieci anni del marchio.
di Simone Pinchiorri per cinemaitaliano.info