Mentre gli esperti sostengono che gli sceneggiatori alle prime armi dovrebbero scrivere sceneggiature di alto livello che i grandi studi cinematografici e le case di produzione vorrebbero realizzare (il cosiddetto trend-chasing), sono invece le sceneggiature innovative a far davvero notare uno scrittore.

Qui presentiamo le quindici sceneggiature innovative di maggior successo per noi (senza un ordine particolare), corredate dalle sceneggiature vere e proprie e da una breve spiegazione del motivo per cui queste sceneggiature sono così innovative.

È importante ricordare che stiamo esaminando sceneggiature di successo. Sì, sono state prodotte molte più sceneggiature innovative, ma ci stiamo concentrando principalmente su quelle che hanno effettivamente avuto un certo successo, distinguendosi tra i titoli di punta e i franchise degli studi.

1.  Adaptation


Scritto da Charlie Kaufman

Uno sceneggiatore innamorato si dispera mentre cerca, senza successo, di adattare per il grande schermo Il ladro di orchidee di Susan Orlean.

Perché è innovativo: non puoi avere una lista di "sceneggiature innovative" senza che le sceneggiature di Charlie Kaufman appaiano nella lista almeno tre volte. Fu assunto per scrivere un adattamento diretto di The Orchid Thief. Tra le sue insicurezze e frustrazioni, in realtà scrisse se stesso nella sceneggiatura. Nella sceneggiatura, il suo personaggio dice: "Non voglio infilarci dentro sesso o armi o inseguimenti in auto, sai... o personaggi, sai, che imparano profonde lezioni di vita o crescono o arrivano ad apprezzarsi a vicenda o superano gli ostacoli per avere successo alla fine, sai". La sceneggiatura finisce per offrire tutte queste cose e altro ancora. Brillantemente innovativo.

2. Memento


Scritto da Christopher Nolan (basato su un racconto di Jonathan Nolan)

Un uomo si destreggia tra la ricerca dell'assassino della moglie e il tentativo di evitare che la sua perdita di memoria a breve termine rappresenti un ostacolo.

Perché è innovativo:  se le scene della sceneggiatura fossero state visualizzate in ordine cronologico generale, questa avrebbe potuto essere solo una versione un po' unica di un mistero "Who Done It?", ma la storia richiedeva un personaggio unico che potesse ricordare le cose solo grazie in parte a promemoria tatuati su tutto il corpo. E per questo motivo, Nolan è stato in grado di offrire probabilmente gli usi più innovativi della struttura che il cinema abbia mai visto, poiché la storia si svolge dalla fine all'inizio in brevi frammenti per replicare la perdita di memoria del protagonista.

3.  Birdman o (L'inaspettata virtù dell'ignoranza)


Scritto da Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone e Alexander Dinelaris (basato su un'opera teatrale di Raymond Carver)

Un attore in declino, che un tempo ha interpretato un supereroe iconico, tenta di rilanciare la sua carriera scrivendo e interpretando una sua opera teatrale a Broadway.

Perché è innovativo:  la storia si svolge in tempo reale e gioca con l'idea di un attore che perde la testa mentre affronta il suo demone interiore sotto forma di un supereroe che era solito interpretare. Mentre la sceneggiatura in sé avrebbe potuto essere una semplice storia di una star del cinema in declino che cerca di mostrare il suo talento attraverso un'opera teatrale da lui scritta, gli sceneggiatori sono riusciti a dare una scossa alle cose con una narrazione surreale.

4. Essere John Malkovich


Scritto da Charlie Kaufman

Un burattinaio scopre un portale che conduce letteralmente nella testa della star del cinema John Malkovich.

Perché è innovativo:  ancora una volta, parla di un burattinaio che scopre un portale che conduce letteralmente nella testa della star del cinema John Malkovich.

5. The Lobster


Scritto da Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou

In un futuro distopico prossimo, le persone single, secondo le leggi della Città, vengono portate all'Hotel, dove sono obbligate a trovare un partner romantico entro quarantacinque giorni, altrimenti vengono trasformate in bestie e mandate nei Boschi.

Perché è innovativo:  la prima metà della logline suona abbastanza di routine per il sottogenere dei drammi distopici, ma la seconda metà vira verso un mondo di stranezza. È un concetto intrigante che offre una caratterizzazione e una narrazione fantastiche.

6. Pleasantville


Scritto da Gary Moss

Due fratelli adolescenti degli anni '90 si ritrovano in una sitcom degli anni '50, dove la loro influenza inizia a cambiare profondamente quel mondo compiacente.

Perché è innovativo:  il trucco degli adolescenti catapultati nel mondo di uno show televisivo avrebbe potuto essere una commedia da studio piena di scherzi e fantasiosi effetti speciali, ma Moss è riuscito ad adattare il trucco in un modo innovativo per attingere alla profondità dei personaggi e a temi universali.

7. Pulp Fiction


Scritto da Quentin Tarantino e Roger Avary

Le vite di due sicari della mafia, di un pugile, della moglie di un gangster e di una coppia di banditi di ristoranti si intrecciano in quattro storie di violenza e redenzione.

Perché è innovativo:  oltre a giocare con la struttura tradizionale, gli sceneggiatori sono riusciti a intrecciare magistralmente quattro storie in una. Mentre questo è diventato una specie di espediente nei film dopo il suo clamoroso successo di critica, finanziario e pop-culturale, questo film è stato il primo a farlo in modo così riuscito da trovare riscontro nel pubblico.

8. Il labirinto del fauno


Scritto da Guillermo del Toro

Nella Spagna falangista del 1944, la giovane e studiosa figliastra di un sadico ufficiale dell'esercito fugge in un mondo fantastico, inquietante ma accattivante.

Perché è innovativo:  la sceneggiatura avrebbe potuto essere una forte storia di sopravvivenza e disperazione durante la Seconda Guerra Mondiale, ma lo scrittore ha magistralmente mescolato il genere fantasy alla storia per esplorare i temi dell'evasione dall'orrore della guerra.

9. Groundhog Day


Scritto da Danny Rubin e Harold Ramis

Un meteorologo si ritrova inspiegabilmente a vivere sempre lo stesso giorno.

Perché è innovativo:  l'ennesimo esempio di un espediente che avrebbe potuto suscitare solo risate, ma che invece lo scrittore ha utilizzato per esplorare temi di esistenzialismo e destino. (in Italia: Ricomincio da capo)

10. La forma dell'acqua


Scritto da Guillermo del Toro

In un centro di ricerca top secret degli anni '60, un solitario custode instaura una relazione unica con una creatura anfibia tenuta in cattività.

Perché è innovativo: una storia d'amore tra una donna muta e una creatura anfibia studiata dal governo. Ancora una volta del Toro riesce a fondere magnificamente i generi (storia d'amore, fantasy e fantascienza) con un effetto di successo.

11. Ritorno al futuro


Scritto da Robert Zemeckis e Bob Gale

Marty McFly, uno studente diciassettenne delle superiori, viene accidentalmente catapultato indietro nel tempo di trent'anni a bordo di una DeLorean, una macchina per viaggiare nel tempo inventata dal suo caro amico, lo scienziato anticonformista Doc Brown.

Perché è innovativo:  certo, al giorno d'oggi, il concetto non sembra così speciale. Da allora abbiamo visto molte varianti. Tuttavia, nel 1985, gli studi non si prendevano rischi con materiale così originale. La sceneggiatura è stata passata avanti quaranta volte prima che la Universal la prendesse finalmente. "Innovativo" non deve sempre significare "strano o surreale".

12. The Matrix


Scritto dai fratelli Wachowski (ora conosciuti come Lana e Lilly Wachowski)

Un hacker informatico apprende da misteriosi ribelli la vera natura della sua realtà e il suo ruolo nella guerra contro i suoi controllori.

Perché è innovativo:  ancora una volta, abbiamo un concetto che nel mondo odierno sarebbe la tariffa standard degli studi cinematografici. Ma nel 1999, non c'era niente di simile. La fantascienza era più ancorata alla realtà. Il genere d'azione si nutriva ancora degli avanzi degli anni '80 con pezzi d'azione con star e commedie d'azione con poliziotti amici. Questa sceneggiatura ha cambiato tutto, il che solleva la domanda: quale sarà la prossima sceneggiatura a mettere alla prova i confini di quei generi?

13. Inception


Scritto da Christopher Nolan

A un ladro che ruba segreti aziendali tramite l'uso della tecnologia di condivisione dei sogni viene assegnato il compito inverso di impiantare un'idea nella mente di un CEO.

Perché è innovativo:  se ci fosse una risposta alla domanda "Cosa c'è dopo?" nel genere fantascientifico dopo Matrix, questa sceneggiatura è probabilmente la risposta del 2010 circa. Nolan ha mescolato i soliti tropi della fantascienza, dell'azione e dello spionaggio nel concetto veramente innovativo dello spionaggio onirico. Ciò dimostra che è possibile iniettare concetti originali e unici in film di grandi dimensioni.

14. Se mi lasci ti cancello


Scritto da Charlie Kaufman

Quando la loro relazione diventa instabile, una giovane coppia si sottopone a un intervento medico per cancellare reciprocamente i propri ricordi.

Perché è innovativo:  perché è Charlie Kaufman. Riesce a trasformare un espediente fantascientifico in una sentita storia d'amore di perdita, perdita letterale nel caso in cui i loro ricordi vengano cancellati in modo che entrambi possano superare l'amore reciproco. L'angolazione unica qui è che la cancellazione della memoria si svolge sullo schermo mentre assistiamo all'interpretazione visiva della perdita di memoria del protagonista mentre fa del suo meglio per trattenere ciò che non vuole più dimenticare.

15. Inside Out


Scritto da Pete Docter, Ronnie Del Carmen, Meg LeFauve e Josh Cooley (con materiale narrativo e dialoghi aggiuntivi attribuiti a Michael Arndt, Simon Rich, Bill Hader e Amy Poehler)

Dopo che la giovane Riley viene sradicata dalla sua vita nel Midwest e trasferita a San Francisco, le sue emozioni (Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza) entrano in conflitto su come affrontare al meglio una nuova città, una nuova casa e una nuova scuola.

Perché è innovativo:  perché è Pixar. Nonostante i sequel di recente, la Pixar è sempre riuscita a trovare narrazioni cinematografiche fantastiche e originali. Questa sceneggiatura ha esplorato un'area della nostra umanità che non è mai stata veramente affrontata: le nostre emozioni. Ed è riuscita a immaginare come sarebbe se i nostri sentimenti fossero in realtà esseri viventi, ognuno con uno scopo per servirci bene.

Quali altre sceneggiature innovative di successo ci siamo persi?


Inseguire le tendenze e cercare di restare al passo con la domanda del settore fa parte della fatica di essere uno sceneggiatore: hai bisogno di alcuni di quei tipi di sceneggiature accatastate nel tuo mazzo. Tuttavia, la maggior parte delle volte sono quelle sceneggiature innovative a distinguersi dalle altre nel mercato delle sceneggiature attraverso concorsi, competizioni, borse di studio e networking.

A volte si tratta di scrivere il concetto più folle che ti viene in mente, ma di scriverlo bene. Altre volte si tratta di trovare modi innovativi per raccontare storie altrimenti familiari.

In ogni caso, non aver paura di essere diverso. Essere diversi è positivo. E a volte essere diversi è necessario per distinguersi dagli altri.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200