Niente nella sceneggiatura è facile. Devi volerlo a tutti i costi e devi arrivare preparato allo scontro. Quando sei in trincea e non riesci a vedere la foresta dagli alberi... e ogni scrittore è lì prima o poi... ecco alcuni elementi essenziali da tenere a mente. Tutti gli script validi li hanno e tutti gli script che non soffrono di conseguenza sul mercato.
1. Premessa cinematografica
Indipendentemente dal genere, il film è soprattutto un mezzo visivo. Alcune premesse sono cinematografiche; dipingono immediatamente un quadro. Alcune premesse non lo sono e non lo fanno: “Una tartaruga invisibile si dipinge le unghie dei piedi e fa i conti mentre si rilassa in una vasca da bagno per due ore”. Beh, forse quello dipinge un quadro, ma non è bello.
Che si tratti di un dramma umano intimo o di una stravaganza ad alto budget, cogli ogni opportunità possibile per rendere la tua premessa quanto più audace e cinematografica possibile e raccontare una storia che implori il pubblico a guardare.
2. Struttura
C'è una ragione per cui la struttura viene enfatizzata ancora e ancora e ancora in ogni guida alla sceneggiatura e in ogni rapporto di copertura mai realizzato. Sì, è davvero così importante. La struttura è ciò che impedisce a una sceneggiatura di sembrare informe e tortuosa. Mantiene focalizzata la storia (e quindi il tuo pubblico) fornendo forma e ritmo. Aristotele ha inserito il modello in tre atti migliaia di anni fa ed è rimasto attaccato come spaghetti incrostati di supercolla. Tre atti. Incidente provocante. Inizio, metà, fine. La migliore ricetta per creare catarsi e chiusura che potresti sperare.
3. Tema
Che tu ci creda o no, questo manca nella stragrande maggioranza delle sceneggiature scritte oggi. C'è di cosa parla la tua storia e c'è di cosa tratta la tua storia. Un tema ben articolato è ciò che permette alla tua storia di trascendere le specificità della trama e diventare qualcosa di universale, a cui idealmente tutti possono identificarsi. Il tema è il fulcro di una grande storia. È, come direbbe l'adorabile saggio di Filadelfia Rocky Balboa, "la roba nel seminterrato".
4. Carattere
Ovvio, vero? Ma l’importanza non può mai essere sopravvalutata. I personaggi dimensionali e umani a cui teniamo sono ciò che attrae attori bancabili nella tua sceneggiatura e persone nel tuo film.
da ScreenCraft