"Sono uno sceneggiatore. Non è il mio lavoro sapere come preventivare la mia sceneggiatura".
Questo è un malinteso comune che gli sceneggiatori hanno quando si tratta del lato commerciale delle cose. Molti diranno anche che gli sceneggiatori non dovrebbero scrivere con un budget in mente, ma conoscere l'intervallo di budget generale della tua sceneggiatura è vitale per la tua eventuale campagna di marketing per farla leggere a coloro che possono acquistarla e realizzarla.
Questa conoscenza ti aiuta anche più avanti nella tua carriera di sceneggiatore poiché sei assegnato a progetti, perché devi conoscere la differenza tra un film da $ 100 milioni e $ 5 milioni mentre scrivi. Il tuo produttore non sarà troppo felice se ti viene assegnato di scrivere un thriller contenuto - che piace agli studi perché sono economici da realizzare - e torni con un enorme festival d'azione che si svolge in più luoghi.
E mentre commercializzi la tua sceneggiatura, devi conoscere questa differenza per accertare a chi prenderai in considerazione la tua sceneggiatura. Non puoi portare una grande sceneggiatura di fantascienza con esplosioni ed effetti speciali a una società di produzione specializzata in drammi indipendenti a basso budget o piccoli film horror, non importa quanto successo abbiano avuto i loro film. Aziende specializzate come quella hanno un modello di business che spesso seguono fino in fondo.
Quindi devi sapere quanto costerà produrre la tua sceneggiatura. Ma come fai a farlo?
Ci rivolgiamo ai produttori indipendenti Chris Wyatt e Sean Covel, noti soprattutto per il loro grande successo indipendente Napoleon Dynamite, mentre analizzano i molti modi diversi in cui gli sceneggiatori possono imparare come preventivare le loro sceneggiature. Prendiamo i loro punti migliori e li elaboriamo in modo che tu, lo sceneggiatore, possa valutare al meglio il budget delle tue sceneggiature e quali tipi di aziende dovresti - o non dovresti - avvicinare.
1. QUALI FILM SONO COME IL FILM CHE STAI SCRIVENDO?
"Potresti non essere un esperto nella produzione in linea o nel budget dei film, ma dovresti sapere che tipo di film sono come il film che stai scrivendo... ci sono altri film al mondo, preferibilmente negli ultimi cinque anni in modo che sono rilevanti per le attuali condizioni di marketing - che il tuo film è un po' come", ha detto il produttore indipendente Chris Wyatt agli sceneggiatori al Great American Pitch Fest 2015.
Le informazioni sul budget sono ora disponibili online in luoghi come Box Office Mojo e IMDB. Come sceneggiatore, devi fare le tue ricerche prima di avvicinarti a qualcuno, ed è qui che inizi. Trova film simili con luoghi simili, effetti speciali (se presenti), numero di ruoli, ecc. a quanto sono grandi o piccole le tue storie. Non ti verrà chiesto di avere una ripartizione completa del budget, ma quel numero generale aiuterà a contestualizzare le cose.
2. QUANTI PERSONAGGI CI SONO?
"Ci sono alcuni componenti su cui sai di poter fare affidamento. Come un piccolo numero di parti parlanti. È qualcosa di cui puoi essere consapevole. Non significa due persone in una stanza, ma..." ha aggiunto il produttore indipendente Sean Covel.
Conoscere la quantità di caratteri è la chiave.
Se hai una dozzina di parti parlanti che sono più di una riga o due, queste costeranno i soldi della produzione. Se hai una dozzina di personaggi principali - evitalo a tutti i costi nelle tue sceneggiature - rende tutto ancora più costoso perché i produttori dovranno scegliere quei ruoli e pagare una grossa fetta di denaro.
Se hai scene che richiedono molti extra cinematografici - scene di stadi sportivi, scene di ristoranti affollati, scene di autostrade affollate, ecc. - anche gli attori di sottofondo costano un sacco di soldi. E anche loro devono essere nutriti.
3. QUAL È L'IMPOSTAZIONE?
Posizione, posizione, posizione. È tutto, specialmente con il budget di un film.
Se hai una scena ambientata a Times Square a New York City, sarà costosa. Se hai più sedi come quella, aumenterà il budget. Puoi facilmente andare ad altri film che hanno utilizzato quella posizione e confrontare e confrontare gli elementi di budget che stiamo trattando qui per valutare la possibile spesa aggiuntiva.
Dai un'occhiata a Vanilla Sky, che ha usato Times Square per una scena. Un elemento aggiunto era che avevano bisogno che quel luogo fosse completamente deserto. È stata un'impresa interessante ma costosa.
Il film è un dramma psicologico con alcuni elementi thriller e di fantascienza - e solo alcuni effetti speciali minori - ma la produzione è costata 68 milioni di dollari. Quella scena di Times Square è costata centinaia di migliaia di dollari per realizzarla.
Sii consapevole delle impostazioni del tuo script per capire se le location saranno o meno un fattore importante nel budget.
4. INDIVIDUA I LINE PRODUCER ONLINE E CHIEDI LORO
"Se ti senti davvero un po' perso o non sei sicuro di quale film guardare come film campione in termini di dimensioni del budget, puoi sempre andare [online] e trovare un line producer che potrebbe darti una lettura o che potrebbe anche ascoltati solo per cinque minuti per descrivere il film e poi darti un parco giochi", ha raccomandato Wyatt.
Al giorno d'oggi, puoi raggiungere quasi chiunque online. I produttori di linea non sono di alto profilo, quindi potrebbero essere più accessibili. È possibile trovare le informazioni di contatto per loro su IMDBPro o tramite account di social media. La cosa peggiore che può succedere è che dicono di no o non hanno il tempo di aiutare.
5. CONOSCI LA FINE COMMERCIALE DEL TUO GENERE
Questa è un'aggiunta alla discussione da parte nostra. Conoscere la fine commerciale dei generi che scrivi è essenziale, come quanto costa (approssimativamente) produrre ciascuno e per quali tipi di film è più facile ottenere finanziamenti.
Orrore
Il genere horror è popolare tra gli studi perché sono economici da realizzare e il pubblico principale si presenta costantemente per loro.
Azione
I copioni d'azione denotano acrobazie ed effetti speciali. Le acrobazie e gli effetti speciali costano denaro. Se fatto bene, il pubblico ama il viaggio, ma il genere d'azione non è quello che era negli anni '80 e '90. Al giorno d'oggi, o gli studi hanno i loro franchise tentpole come i film Fast and Furious o Taken, oppure spesso vanno Direct-to-Streaming/Blu-Ray. Quanti film di Bruce Willis, Steven Seagal e Jean Claude Van Damme hai visto in quei mercati non cinematografici? Infinito.
Quindi sono costosi e il pubblico spesso non va a vederli nei cinema come prima, quindi gli sceneggiatori che scrivono tali sceneggiature devono tenerlo a mente.
Thriller contenuti
Questi tipi di script sono economici da finanziare e spesso possono generare profitti per questo motivo. Ci sono poche location - di solito uno o due top - e cast più piccoli.
Commedia di alto concetto
Le commedie di alto livello spesso hanno bisogno di una star comica. Le star comiche sono spesso costose e difficili da programmare.
Commedie o drammi indipendenti basati sui personaggi
Sono sicuramente economici da realizzare, tuttavia, gli studi di solito non li acquistano. Potresti vedere le restanti società specializzate in studio acquisirne una o due, ma di solito è dopo che i film sono stati realizzati nel mercato indipendente. Quindi, se stai cercando di scrivere una sceneggiatura del genere, è meglio farla da solo o collaborare con un talentuoso regista indipendente.
Questi sono solo alcuni dei generi che gli sceneggiatori devono comprendere e conoscere da un punto di vista commerciale. Chiunque può dire che gli sceneggiatori dovrebbero semplicemente scrivere quello che vogliono scrivere e lasciare che i dirigenti si occupino del resto, ma se vuoi avere una carriera in questo business, devi anche capire la fine degli affari.
Questi cinque suggerimenti ti aiuteranno a valutare le tue storie durante lo sviluppo in modo da essere pienamente consapevole del tipo di film che stai scrivendo e di dove potrai portarlo.
Guarda la tavola rotonda completa sull'argomento qui:
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org