Tendiamo a scarabocchiare e disegnare molto prima di avere la capacità di scrivere. In effetti, i disegni precedono il linguaggio scritto nell'antica storia umana.
Considerando la storia degli esseri umani che usano l'arte visiva per raccontare le loro storie, non c'è da meravigliarsi che l'animazione rimanga un pilastro dell'intrattenimento domestico molto tempo dopo la fine della nostra infanzia. Abbiamo imparato ad apprezzare il mezzo fino all'età adulta, e per alcuni scrittori è la loro vocazione ispirare la prossima generazione di scrittori animati nello stesso modo in cui li hanno ispirati Matt Groening o Trey Parker e Matt Stone.
Quando cerchi la strada giusta per la tua carriera, perché gli sceneggiatori dovrebbero considerare di scrivere per l'animazione?
SEI VISIVAMENTE INCLINE
Inutile dire che l'animazione è un mezzo visivamente dominante. Certo, la sceneggiatura è narrazione visiva, ma l'animazione richiede specificamente dettagli più completi per riempire la tabula rasa.
Lo scrittore di animazioni ama un paragrafo descrittivo succoso. Questo non vuol dire che un blocco di descrizione dovrebbe occupare mezza pagina. Le immagini dovrebbero comunque essere presentate nel modo più minimale possibile, lasciando spazio agli artisti visivi per lavorare la loro magia. Ogni parola ha bisogno di uno scopo.
Prendi questo estratto da WALL-E come esempio. Gli sceneggiatori Andrew Stanton e Jim Reardon usano versi brevi e succinti simili a versi di poesia. Lo spazio non è sprecato con parole extra. Ogni descrizione è scelta per dare un'immagine chiara che aiuti a stabilire il mondo di Wally.
Dopo aver rivelato che Wally è un "caricatore di allocazione dei rifiuti - classe terrestre", non ci resta che interrogarci sul destino del nostro mondo. Dai un'occhiata a questo estratto:
EST. VIALI DI RIFIUTI - IMPROVVISORE
Wally viaggia da solo.
Attraversa miglia di deserto desolato.
Ignaro delle tempeste vaganti di tempo tossico.
Supera strutture inquietanti sepolte nella spazzatura.
Palazzi, autostrade, intere città...
Tutto marchiato con lo STESSO LOGO AZIENDALE.
Negozi “Buy N Large”
“BNL”, ristoranti, banche...trasporti!
La società gestiva ogni aspetto della vita.
C'è persino un LOGO BNL sulla corazza di Wally.
VICINO SUL GIORNALE Wally si avvicina.
Titolo: “TROPPA SPAZZATURA!! Terra Coperta!!”
Il mazzo: "L'amministratore delegato della BNL dichiara l'emergenza globale!"
Una foto dell'amministratore delegato della BNL che fa un debole sorriso.
Ci vengono forniti tutti i dettagli di cui abbiamo bisogno, non attraverso l'esposizione o la voce fuori campo, ma con dettagli separati e specifici che si basano su una comprensione unificata.
L'animazione non ha bisogno di dialoghi per portare avanti la storia, ma i dialoghi svolgono ancora un ruolo importante nella maggior parte delle sitcom, serie e lungometraggi. Ci sono esempi di lungometraggi animati con lunghi tratti di dialoghi minimi. Quando usi il dialogo, dovrebbe essere particolarmente succinto e/o divertente. Poiché l'animazione spesso si rivolge sia ai bambini che agli adulti, i dialoghi spiritosi e le battute sono essenziali per mantenere tutti coinvolti. Allo stesso modo in cui le serie TV usano un "pulsante" per terminare una scena, è importante per gli scrittori di storie animate padroneggiare l'arte del "pulsante": una battuta, una svolta ironica o una battuta finale che il pubblico può portare via. con loro alla fine di una scena o di un episodio.
Molti cortometraggi d'animazione, tuttavia, non hanno alcun dialogo. La storia è guidata dalle azioni dei personaggi che affrontano scenari simbolici come un ragazzo che ripulisce le stelle cadute sulla luna in La Luna o un panino baozi che prende vita e dà a una donna anziana una seconda possibilità di maternità in Bao .
La lunghezza di questi cortometraggi consente l'assenza di dialoghi e le storie sono più astratte perché non devono mantenere l'attenzione del pubblico per due ore. Ciò offre allo sceneggiatore ampie opportunità di far brillare la propria immaginazione.
LA TUA VISIONE RICHIEDE ANIMAZIONE
La tua sitcom di fantascienza è ambientata nel 31° secolo con alieni e umani che convivono?
Sarebbe difficile immaginare uno spettacolo come Futurama realizzato con l'azione dal vivo. Tutte quelle ore di trucco e parrucco costerebbero una fortuna da sole. Per non parlare della massiccia fatturazione CGI. Forse un film di successo in franchising, ma una sitcom comica? Ehi, mai dire mai.
L'animazione consente alla mente dello sceneggiatore di dimenticare questo tipo di preoccupazioni di bilancio. Ovviamente, più complicata è la scena, più costerà per gli animatori lavorarci, ma non devi preoccuparti di pagare un intero equipaggio di tecnici esplosivi, coordinatori e performer degli stuntman, personale medico, chiave e grip... l'hai capito.
L'animazione può essere semplice ed essere comunque infinitamente più credibile e accattivante dell'azione dal vivo, nonostante quanto incredibile possa essere la premessa (una casa che viene portata via dai palloncini, per esempio). Alcune storie richiedono l'animazione affinché la produzione corrisponda alla qualità della scrittura.
LIMITAZIONI CREATIVE DELL'AZIONE DAL VIVO
Per approfondire il punto precedente, a volte l'azione dal vivo non consente allo sceneggiatore sufficiente libertà creativa. Come accennato in precedenza, ci sono limitazioni a ciò che le produzioni possono realizzare sul set e nel rispetto del budget.
Cosa deve fare uno scrittore quando la sua immaginazione ha bisogno di più spazio per muoversi liberamente?
Spider-Man: Into the Spider-Verse ha rotto i confini della realtà e l'animazione è stata il veicolo perfetto per una squadra di Spider-People/Pig ad alta quota.
L'animazione consente di piegare le regole della realtà. Prendiamo ad esempio questa descrizione dall'animazione in stop-motion Kubo and the Two Strings :
La donna alza la mano, colpisce le corde del suo shamisen e il mare letteralmente si apre davanti a lei, consentendo un passaggio sicuro attraverso il centro del caos.
La barca galleggia in avanti, avvicinandosi a una costa rocciosa sotto alte scogliere battute dal vento, e alla vista della terra la donna fa un sorriso quasi impercettibile.
Gli elementi fantastici possono essere una meraviglia da vedere se realizzati con l'animazione. Che sia disegnata a mano, mappata su un computer o modellata a mano, l'animazione può portare la tua immaginazione sullo schermo con incredibili esplosioni artistiche.
HAI UNA PASSIONE PER L'ANIMAZIONE
La nostalgia dei Nicktoons ti sveglia ancora il sabato mattina? O forse ti manca la frenesia di sgattaiolare in soggiorno quando tutti dormono per guardare South Park contro il permesso dei tuoi genitori.
Forse sei cresciuto pensando che non importa cos'altro avresti realizzato nella vita, niente sarebbe stato meglio che essere nella stanza di scrittura del tuo programma animato preferito. Sei nato per scrivere per l'animazione. Allora di certo non puoi ignorare quel tipo di chiamata.
Se scrivere per una sitcom animata è qualcosa che hai sempre voluto fare e hai un talento per creare grandi personaggi archetipici come Bart Simpson o Eric Cartman, allora forse dovresti affinare l'animazione come tuo stile e perseguirla come obiettivo finale .
TI PIACE SCRIVERE PER COMMISSIONE
Le case di animazione come Pixar e Disney sono note per il loro approccio clinico allo sviluppo delle loro sceneggiature. Nel corso di 2-3 anni, ogni scena e motivazione del personaggio viene sezionata in modo forense per rendere la qualità della storia la migliore possibile. Passano dalla sceneggiatura a una "storia", che è praticamente solo una versione a fumetti del film, e risolvono eventuali problemi.
Se sei uno scrittore che prospera in un ambiente collaborativo in cui ci sono molti cuochi diversi in cucina, allora l'animazione sarebbe perfetta per te. I dirigenti dello studio organizzano proiezioni di test e focus group per questi story reel per ottenere la storia giusta. Gli scrittori spesso lavorano bene nella produzione.
Questo processo di sviluppo consente a uno scrittore di immergersi in profondità in ciò che rende grande una storia. Lo scrittore è sia l'insegnante che lo studente mentre sviluppa lo sforzo congiunto di un grande studio di animazione. Decostruendo lentamente ogni aspetto della loro sceneggiatura, ottengono una migliore comprensione del processo di scrittura.
HAI ACCESSO AI COLLABORATORI
Sei un giovane scrittore affamato che conosce un artista digitale di grande talento?
Fare squadra.
Guarda dove ti porta la collaborazione. L'aumento della domanda di cortometraggi animati su YouTube e altre piattaforme consente a un vasto pubblico di consumare il tuo lavoro. Il mondo non è mai stato così accessibile ai creativi. Approfittane.
Alcuni narratori sono disposti a pagare all'autore una percentuale dei loro guadagni, quindi se hai una buona sceneggiatura che potrebbe adattarsi ai loro formati, sentiti libero di contattarci. Se sei abbastanza ambizioso e riesci a creare costantemente contenuti sufficienti per creare una base di iscritti, avvia il tuo canale.
Ora, se sei uno di quegli artisti rinascimentali che è sia uno scrittore incredibile che un artista visivo di talento, fai lo sforzo e investi su te stesso. Crea, invia ai festival, costruisci la tua base, monetizza e ripeti.
Ci sono molte ragioni per cui uno sceneggiatore dovrebbe considerare di scrivere per l'animazione. Indipendentemente dal motivo, ricorda sempre questa citazione di Pete Docter (Pixar):
"Lavorare duramente! Alla fine, la passione e il duro lavoro battono il talento naturale”.
Articolo di Kevin Nelson per screencraft.org