Sei nella tua casa, appartamento o ritiro di scrittura con un sacco di tempo per scrivere, e cosa succede? Ti congeli.

Stai lasciando che le preoccupazioni del lavoro quotidiano o del mondo esterno ti raggiungano.

Sei distratto da smartphone, canali di streaming e social media.

È il culmine finale di fattori esterni che chiudono la tua mente creativa. Cosa fai?

Qui presentiamo idee che superano il blocco dello scrittore, dando il via alla creatività e che rimangono produttivi quando ne hai più bisogno.  Analizzeremo ciascun capoverso, offrendoti esattamente ciò di cui hai bisogno per guidarti attraverso questo problema comune, ma curabile, che ogni scrittore dovrà affrontare durante la sua carriera di scrittore.

1. IL BLOCCO DELLO SCRITTORE È UNA CAZZATA

È un'immagine fin troppo familiare per gli scrittori, persino un cliché. I capelli spettinati. La postura sconfitta. Gli occhi stanchi. Segni sicuri della più grande paura dello scrittore: il blocco dello scrittore.

Ma cosa succederebbe se ti dicessimo che questa paura è - in mancanza di un termine migliore - una stronzata? E se ti dicessimo che il blocco dello scrittore non è altro che un termine che generalizza eccessivamente le molteplici lotte che lo scrittore deve affrontare e deve superare mentre porta le sue storie dall'occhio della sua mente alla pagina?

Per vincere un problema, devi comprenderne ogni dinamica. Devi essere in grado di identificare ogni singola sfaccettatura di questa cosa che sta avvelenando il tuo processo di scrittura. Generalizzarlo con un solo termine non aiuta nessuno scrittore a superarlo.

Descriveremo in dettaglio sette semplici spiegazioni su cosa sia veramente il blocco dello scrittore e quali soluzioni ci sono per fermarle.

Non è il blocco dello scrittore, è... pigrizia.

Ti viene detto giorno dopo giorno che devi scrivere ogni giorno. Anche se non è necessariamente così, devi  scrivere. Non basta definirsi autore o sceneggiatore. In realtà devi avere il contenuto. E non puoi avere il contenuto senza cosa? Scrivendolo.

Ma ci vuole impegno per scrivere. Ci vuole impegno per prepararsi. Ci vuole uno sforzo per educare te stesso in formato, struttura e caratterizzazione. Ci vuole uno sforzo per fallire più e più volte, finché non impari lentamente come avere successo in base a ciò che hai imparato da quei fallimenti.

Non puoi fare tutto questo se sei pigro. Non puoi fare tutto questo se scegli di dormire, bere, mangiare, inviare SMS, navigare sui canali o scorrere all'infinito sul telefono. Non è il blocco dello scrittore. È pigrizia.

Soluzione: chiediti questo: è davvero quello che voglio fare? Ancora di più, è questo quello che  devo  fare? Se provi una sorta di indifferenza per una di queste domande e tratti la scrittura semplicemente come un biglietto per la fama e la fortuna (trattenendo le risate) o solo un modo per passare il tempo, la scrittura non fa per te. Non c'è dubbio che sarai pigro se è così. Devi volerlo veramente e devi scrivere per alzarti dal tuo culo pigro per farlo ...


2. COME FAR FLUIRE QUEI SUCCHI CREATIVI

Come possiamo sconfiggere questa zombificazione del nostro processo di scrittura che molti chiamano il blocco dello scrittore? Come possiamo far ripartire la nostra creatività e far fluire di nuovo quelle gemme di idee, concetti e momenti nelle nostre sceneggiature?

Qui presentiamo cinque abitudini che possono far fluire quei succhi creativi. Il primo è semplice ed efficace.

Pre-visualizzazione

Il cinema è un mezzo visivo. Lo è sempre stato e sempre lo sarà. Il cinema è iniziato senza audio, ma ha comunque catturato lo stupore del pubblico di tutto il mondo.  Anche dopo che sono state pronunciate  le parole iconiche di Al Jolson "Non hai ancora sentito niente" in  The Jazz Singer, i film sono sempre stati incentrati su ciò che vediamo su quel grande schermo. Quindi, è una necessità nel processo creativo di uno sceneggiatore che VEDA prima di scrivere.

Permettimi di spiegare...

Scrivere non è solo mettere la penna sulla carta o le dita sui tasti. Nel mio processo, generalmente vedo il 75% del film con gli occhi della mia mente prima di digitare una singola parola. Come? Pre-visualizzazione. È una parte vitale del mio processo perché come posso raccontare una storia visiva senza  prima vederla  nella mia testa in modo da poter comunicare quelle immagini all'interno dei vincoli e delle libertà del formato della sceneggiatura?

Troppo spesso, nei libri e nei seminari, agli sceneggiatori viene detto che l'unico modo per superare il blocco dello scrittore o l'intero processo di sceneggiatura, in generale, è scrivere, scrivere e scrivere freneticamente finché non si esce dall'altra estremità del tunnel con una prima bozza. Il problema con questo concetto è che la prima bozza è assolutamente orribile, incoerente e frammentata.

Rende il processo di riscrittura quasi impossibile, come vagare in una discarica di automobili alla ricerca di tutti i componenti per realizzare un particolare modello di una specifica marca di auto.

Devi pre-visualizzare la maggior parte del tuo script prima di digitare una sola parola. Per imparare come...


3. DA DOVE VIENE LA CREATIVITÀ?

Gli sceneggiatori possono chiederselo di tanto in tanto, ma potrebbe valere la pena chiederlo più spesso. Se sai cosa crea creatività, puoi crearne di più.

La saggezza convenzionale vuole che il pensiero creativo ed emotivo abbia sede nell'emisfero destro del cervello. Bene, si dà il caso che la saggezza convenzionale sia sbagliata.

L'imaging cerebrale moderno  mostra che la divisione del lavoro non è così netta e ordinata. I ricercatori ora affermano che la maggior parte dei compiti, incluso il pensiero creativo, sono eseguiti da "reti" di neuroni che si estendono su entrambi gli emisferi.

Le reti che più ci interessano sono la rete dell'immaginazione, la rete dell'attenzione esecutiva e la rete della salienza. Ognuno corrisponde a una diversa area del cervello e a una diversa fase del processo creativo...


4. IN CHE MODO LA SCIENZA PUÒ STIMOLARE LA TUA IMMAGINAZIONE?

Quali passi scientifici possono intraprendere gli scrittori per stimolare la loro immaginazione e far sì che le loro menti creative sfornano quelle risposte e idee fondamentali di cui le loro storie e personaggi hanno bisogno per prosperare?

Condivideremo cinque modi semplici, efficaci e scientificamente provati per accendere quel fuoco creativo dentro di te in modo che tu possa alzarti e andare al lavoro pieno di idee, concetti e risposte ai problemi che hai affrontato dentro le tue storie

Concentrati su un concetto, una storia o un problema di carattere alla volta 

La maggior parte degli scrittori sente il bisogno di esplorare tutti gli aspetti dei loro concetti, storie, trame e personaggi mentre scrivono. Non c'è da stupirsi che così tanti scrittori si esauriscano. Non c'è da stupirsi che il mito del  blocco dello scrittore  sembri perseguitare così tanti. Sebbene la mente sia una cosa straordinaria, può fare solo così tanto in una volta. Quando ti concentri su un singolo concetto, storia o elemento del personaggio in una sola volta, il tuo cervello non andrà in sovraccarico.

Diciamo che sei stato tu a scrivere la sceneggiatura di Jaws. Durante lo sviluppo di quell'iconica sequenza di apertura, non avresti dovuto commettere l'errore di preoccuparti delle ramificazioni del quadro generale della ragazza che viene attaccata da un predatore sconosciuto dalle profondità dell'oceano. Non avresti dovuto pensare a come questo evento farà ripartire la storia di un capo della polizia, biologo marino e vecchio marinaio.

Invece, avresti dovuto concentrarti sul rendere quella singola sequenza qualcosa di coinvolgente e terrificante. Il resto andrà a posto.

Quando ti concentri su una singola domanda, problema o sfida a portata di mano, il tuo cervello ha la capacità immediata di elaborare più scenari ed elementi narrativi che possono permetterti di creare il miglior momento possibile all'interno della tua storia che devi creare. .


5. SVILUPPA MIGLIORI ABITUDINI DI SCRITTURA

Come puoi sviluppare migliori abitudini di scrittura che si adattino meglio al tuo programma, alla tua filosofia e al tuo processo di scrittura?

Se il tuo processo di sviluppo è casuale e il tuo processo di scrittura è sporadico, troverai molto difficile essere produttivo e avere successo. È qui che si instaura il blocco dello scrittore.

Qui offriamo modi semplici per sviluppare abitudini di scrittura che funzionino per te nel contesto del tuo programma, della tua filosofia e del tuo processo di scrittura.

Valuta il tuo programma

Non tutte le abitudini di scrittura si applicano a tutti.

Alcuni scrittori hanno la libertà di scrivere tutto il giorno, tutti i giorni. Altri possono trovare qualche ora al giorno per lavorare sul loro mestiere. Ma la maggior parte è in balia del proprio programma.

Per costruire abitudini di scrittura coerenti, devi prima valutare il tuo programma e scoprire quando queste abitudini possono prendere piede.

Alcuni di voi potrebbero essere studenti, il che significa che avete alcuni giorni liberi quando le lezioni e lo studio non dominano il vostro mondo. Altri possono avere lavori a tempo pieno che occupano gran parte del tuo tempo durante la settimana e talvolta anche nei fine settimana. E molti si destreggiano non solo con un lavoro a tempo pieno, ma anche con una vita familiare con un altro significativo e forse anche con alcuni bambini, oppure sei una mamma o un papà a tempo pieno, che è come fare due lavori a tempo pieno.

Innanzitutto, dimentica l'idea che devi scrivere ogni singolo giorno. E poi confortati dal fatto che scrivere non è sempre mettere le dita sui tasti. Come sceneggiatore che lavora con un mezzo visivo, dovresti avere in testa oltre il 75% del tuo film prima di digitare una sola parola.

Ciò significa che apri il tuo tempo di scrittura oltre le sessioni davanti al laptop o al computer di casa. Puoi scrivere nella tua testa per tutto il giorno e dopo.

Ma devi creare buone abitudini di scrittura all'interno del tuo programma, e questo inizia guardando il tuo programma e vedendo i momenti in cui puoi visualizzare e quando puoi sederti per scrivere fisicamente.

Invece di suddividere il tuo programma in  giorni di scrittura, concentrati sullo sviluppo di intervalli di tempo in cui puoi programmare  sessioni di scrittura. Alcuni giorni possono offrire due diverse sessioni di scrittura. A volte avrai solo due giorni alla settimana per programmare sessioni di scrittura.

Quando ti concentri sulla ricerca di sessioni di scrittura durante il tuo programma settimanale, è più facile creare l'abitudine di scrivere regolarmente senza sentire la pressione di "dover scrivere ogni singolo giorno".

Valuta il tuo programma. Lavora con quello che hai. E quando ti siedi per scrivere davvero, impazzisci. La maggior parte degli scrittori sceglierebbe una buona sessione di scrittura di due ore in sette giorni di fissare lo schermo di un computer vuoto e scrivere scene di film e dialoghi inventati. La tua visualizzazione per tutta la settimana ti ripagherà con una raffica di intense sessioni di scrittura...


6. LE ABITUDINI DI SCRITTURA DI SCENEGGIATORI ALTAMENTE EFFICACI

Quali sono le migliori abitudini di sceneggiatura che gli sceneggiatori dovrebbero assumere per essere produttivi e di successo nella loro sceneggiatura?

Che tu scriva romanzi, sceneggiature o teleplay, l'elemento più vitale per diventare uno scrittore produttivo e di successo è sviluppare grandi abitudini.

Condivideremo dieci abitudini di sceneggiatura che dovresti prendere in considerazione di sviluppare, sulla base di anni di esperienza di sceneggiatura e vari successi.

Guarda film e programmi TV con l'occhio di uno scrittore

Come spero ormai saprai, guardare film e programmi TV è un'abitudine importante che ti renderà uno sceneggiatore cinematografico migliore. Tutte le risposte su una sceneggiatura efficace sono solo un cinema o lo schermo di una TV/dispositivo di distanza.

Quando guardi film ed episodi, vedi il risultato finale di tutto il lavoro. Se stai guardando un successo acclamato classico o contemporaneo, puoi vedere cosa funziona. Se stai guardando un fallimento critico o al botteghino, sei in grado di vedere cosa  non  funziona.

Ma non basta guardare. Devi sempre guardare con l'occhio di uno scrittore, il che significa che devi prestare particolare attenzione alla storia e agli elementi di caratterizzazione all'interno di ogni film, episodio e serie che guardi. Devi avere un occhio attento per la struttura, quando accadono particolari momenti della storia, come i personaggi reagiscono a quei momenti della storia, il ritmo, così come il posizionamento di colpi di scena, svolte, rivelazioni e rivelazioni.

Devi allenarti per prendere l'abitudine di ricordare come sono state organizzate le scene, dove la storia si è protratta troppo a lungo e dove è passata troppo velocemente, quanto poco dialogo è stato usato, quanto troppi dialoghi hanno influito sul ritmo, dove i tagli avrebbero potuto essere realizzato, dove il montaggio della storia era perfetto, ecc.

Film, episodi di serie e stagioni di serie sono il miglior strumento educativo a tua disposizione...


7. USA LA MUSICA PER ISPIRARE L'IMMAGINAZIONE

Ascoltare la musica mentre scrivi può essere la chiave per far ripartire il tuo processo di scrittura, iniettando emozione, tono e atmosfera in ogni singola scena e momento della tua sceneggiatura. La musica può darti l'ispirazione e la spinta di cui hai bisogno per affrontare quell'ispirato sprint di scrittura in cui, prima che tu te ne accorga, hai improvvisamente scritto venti pagine fantastiche.

La più grande necessità che ha uno sceneggiatore è l'ispirazione. Senza ispirazione, il processo di scrittura non esiste: sei sorpreso a fissare quello schermo vuoto con il cursore lampeggiante in attesa che tu scriva qualcosa. Ma non puoi aspettare che ti venga l'ispirazione. Devi andare a trovarlo.

L'ispirazione può venire da molti luoghi. Prima di scrivere una sola parola, dovresti tuffarti nel pool di qualunque genere rientri nella tua sceneggiatura. Dovresti guardare film con temi, sfondi, argomenti e tipi di personaggi simili, anche se questi elementi si trovano all'interno di generi diversi. Dovresti leggere libri e articoli di riviste che contengono anche questi elementi.

Ma c'è un elemento ispiratore che gli sceneggiatori spesso dimenticano: la musica.

La musica è una componente vitale del cinema. Può guidare il pubblico nell'emozione prevista per ogni singolo momento all'interno di un film. Può accentuare le emozioni provate dai personaggi e i momenti creati all'interno di una storia. Può dare un senso di tono, ritmo e atmosfera...


8. TROVA MODI PER MOTIVARTI A CONTINUARE A SCRIVERE

Che tu stia lavorando da casa o che ti stia allontanando dalla società, può essere difficile raggiungere i tuoi obiettivi di scrittura quando impazzisci a casa tua.

Non temere, ci sono modi per farlo! Condivideremo sette modi per rimanere motivati ​​e rispettare un programma di scrittura.

Crea uno spazio

Chiunque abbia lavorato da remoto sa quanto possa essere difficile lavorare e vivere nello stesso spazio. Aggiungi un progetto di scrittura personale di qualsiasi tipo ed è una ricetta per l'irrequietezza.

La tentazione di scrivere sul divano oa letto può essere travolgente, ma è un'idea molto migliore creare uno spazio di lavoro tutto per te. Che si tratti di un posto al tavolo della sala da pranzo, di una scrivania dedicata o di una scrivania portatile che usi solo quando lavori alla tua sceneggiatura, creare uno spazio specifico per la scrittura può essere utile per mantenerti in carreggiata e stabilire una mentalità produttiva. Quando sei lì, stai scrivendo...


9. SCOPRI COME TROVARE CONCETTI SORPRENDENTI

Cosa possono fare gli scrittori per trovare quei concetti di storia coinvolgenti per le sceneggiature di lungometraggi e piloti di serie televisive?

"Da dove ti è venuta quest'idea?"

Questa è la domanda più comune che gli sceneggiatori devono affrontare, così come la domanda più comune che pongono a sceneggiatori, produttori e registi di successo mentre fissano il grande schermo o la televisione guardando qualcosa di magico che si svolge davanti ai loro occhi.

Se stai cercando una sceneggiatura specifica che faccia girare la testa a Hollywood nella tua direzione, devi trovare quei fantastici concetti e idee per la storia.

Ma dove vai? Questi sceneggiatori pluripremiati e di successo al botteghino stanno solo evocando queste idee eccezionali dal nulla? E se no, come stanno trovando queste prospettive?

Condivideremo sette luoghi in cui gli scrittori possono andare per trovare quei fantastici concetti di storia per le loro sceneggiature.

Al cinema

Questo può sembrare controintuitivo ai più. Certamente non vuoi rubare le idee di altre persone o copiare ciò che è già stato fatto abbastanza bene da giustificare i film che stai guardando.

Ma non è questo il punto.

Guardare film inietta storia, personaggi e concetti visivi nella tua mente creativa. Non si tratta di copiare ciò che fanno gli altri scrittori. Si tratta di nutrire la tua immaginazione per consentire al tuo cervello di fare la maggior parte del lavoro per te.

Ad esempio, Deep Impact era un film su una meteora che minacciava la Terra e i suoi abitanti. Sebbene quella storia sia stata raccontata più e più volte, puoi ancora guardare questo film e cercare l'ispirazione che porti te, lo scrittore, a un concetto completamente diverso da esplorare.

Durante la fine del film, un pezzo della meteora originale ha colpito l'oceano, provocando un immenso tsunami che ha sradicato gran parte degli Stati Uniti così come li conosciamo. Due personaggi si aggrappano disperatamente a un bambino mentre scalano una montagna, sperando di sfuggire alla morte mentre milioni di persone sotto di loro muoiono.

Questa immagine offre un concetto avvincente da esplorare: gli unici sopravvissuti a una grande alluvione devono vivere e sopravvivere in un mondo appena formato dopo che gli oceani della Terra si sono alzati.

Se elimini il fattore meteora della  versione Deep Impact e inserisci un evento di riscaldamento globale o qualsiasi concetto tu crei, c'è una nuova idea avvincente da esplorare per una sceneggiatura o una serie televisiva. E questo è venuto dalla visione di un film.

Quindi, quando stai cercando il prossimo grande concetto, guarda quanti più film puoi. Prenditi un mese o più per ingerire tutti i tipi di film. Troverai piccoli momenti, immagini e concetti che i cineasti non hanno mai esplorato. Troverai tipi di personaggi che possono essere inseriti in altri scenari e generi.

L'arte di ogni artista informa quella successiva. I film di ogni regista informano il prossimo. Le storie e i personaggi di ogni scrittore informano il successivo...


10. USA I SUGGERIMENTI PER LA SCRITTURA DI STORIE "E SE..."

Hai bisogno di aiuto per evocare idee convincenti? A volte leggere semplici suggerimenti per la scrittura di storie è il modo più semplice per trovarli.

Alla maggior parte degli scrittori viene spesso chiesto:  "Da dove prendi le tue idee?"  La maggior parte delle volte, gli scrittori trovano difficile rispondere a questa domanda.

Otteniamo le nostre idee da una pletora di fonti: titoli di notizie, romanzi, programmi televisivi, film, le nostre vite, le nostre paure, le nostre fobie, ecc. Possono provenire da una scena o un momento in un film che non è stato completamente esplorato. Possono provenire da un singolo elemento visivo che attira la mente creativa, un seme che continua a crescere e crescere fino a quando lo scrittore non è costretto a metterlo finalmente su carta o schermo.

Uno dei modi migliori per trovare concetti di storia avvincenti e coinvolgenti è proporre intriganti   domande "E se..." . Alcune delle più grandi storie cinematografiche sono nate dalle risposte ad alcune di queste domande.

E se a un sottomarino nucleare fosse stato ordinato di lanciare il proprio arsenale nucleare sul mondo? ( Crimson Tide / Marea cremisi )

E se un ragazzino potesse vedere i morti quando nessun altro potrebbe? ( The Sixth Sense / Il sesto senso )

E se il mondo in cui viviamo fosse in realtà una simulazione al computer? ( The Matrix /  Matrix )

Le risposte a tali domande che evochi possono ispirare sceneggiature, romanzi, racconti o anche momenti più piccoli che puoi includere in quali storie stai già scrivendo o cosa creerai nei tuoi prossimi progetti.

Puoi usare questi semi e applicarli a qualsiasi genere di tua scelta. Qui offriamo 101 suggerimenti per la scrittura di storie "E se..." per far fluire quei succhi creativi.

Nota: poiché siamo tutti collegati alla stessa cultura pop, titoli di notizie e ispirazioni, qualsiasi somiglianza con sceneggiature, romanzi, racconti, pilot televisivi, serie televisive, opere teatrali passate, presenti o future o qualsiasi altra opera creativa è puramente casuale. Questi suggerimenti per la scrittura di storie sono stati concepiti al volo senza alcuna ricerca o ricerca di ispirazione su Google.

1. E se le linee temporali passate e presenti iniziassero a fondersi?

2. E se gli dei greci fossero davvero soliti camminare sulla terra? 

3. E se il tuo patrigno o matrigna fosse in realtà il tuo sé futuro?

4. E se il sole iniziasse a morire?

5. E se l'universo come lo conosciamo fosse in realtà l'immaginazione di qualcuno?

6. E se il Big Bang in realtà non fosse altro che qualcuno che ha avuto l'idea del nostro sistema solare?

7. E se un'invasione aliena avesse effettivamente lo scopo di impedire agli umani di autodistruggersi?

8. E se un ragazzo o una ragazza potesse sentire i pensieri interiori di tutti?

9. E se un presidente neoeletto salisse al potere perché poteva ascoltare i pensieri interiori di tutti?

10. E se la tecnologia fosse un test datoci dagli alieni per vedere cosa ne faremmo?

CHE NE DICI? 

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org