Potresti trovare questo ironico o contraddittorio proveniente da un blog di sceneggiatori, ma la verità è che forse il modo più dannoso per gli sceneggiatori di imparare il mestiere è seguire il processo di sceneggiatura di esperti, guru e persino sceneggiatori di Hollywood di successo.

Mi permetta di spiegare.

UN PROCESSO DI SCENEGGIATURA È COME UNA DIETA

Ogni sceneggiatore deve creare un processo di scrittura che coinvolga struttura e disciplina, non diverso da quello che serve a qualcuno per implementare un programma di perdita di peso e una dieta.

Ma cosa abbiamo imparato sulle diete negli ultimi due decenni? Nessuna singola dieta funziona per tutti. Proprio come abbiamo tutti diversi tipi di corporatura, metabolismo, budget, disciplina, bisogni e desideri quando si tratta di un piano di perdita di peso, gli sceneggiatori hanno tutti stili di scrittura, preferenze, programmi di scrittura, disciplina, bisogni e desideri diversi quando si tratta di la loro sceneggiatura.

Ed è difficile per gli sceneggiatori creare un processo di sceneggiatura disciplinato e strutturato perché è come una dieta. Si deve:

  • Sii disciplinato
  • Devi fare cose che non ti piace fare
  • Non puoi mangiare quello che vuoi mangiare

È la stessa cosa con la scrittura di una sceneggiatura e la tua carriera di sceneggiatore nel suo insieme.

  • Devi svolgere il lavoro di front-end di concept, storia e sviluppo del personaggio.
  • Per scrivere la sceneggiatura in modo efficace, devi disciplinarti con obiettivi e scadenze.
  • Devi tagliare scene e personaggi che ami dalla tua sceneggiatura per creare una bozza compatta e più mirata.

Proprio come una singola dieta non funziona per tutti, né un singolo processo di sceneggiatura, anche se è annunciato da esperti, guru e sceneggiatori di Hollywood di successo.

In breve, solo perché funziona per loro non significa che funzionerà anche per te.

Con questo in mente, ecco tre semplici passaggi per sviluppare il tuo processo di sceneggiatura di successo.

1. SCEGLI I CERVELLI DEGLI ESPERTI, DEI GURU E DEGLI ADDETTI AI LAVORI DI HOLLYWOOD

Devi ricercare il tuo mestiere. E quando lo fai, devi gettare una rete ampia, invece di seguire le direttive di una singola persona che hai scoperto o ammirato.

Non ti serve scegliere il primo processo di scrittura che trovi e seguire quei passaggi e le direttive all'interno.

Uno dei libri di sceneggiatura più popolari è Save the Cat!. Una generazione di sceneggiatori ha utilizzato questo libro e la sua strada beat come processo di sceneggiatura. Tuttavia, come qualsiasi formula o battuta, le pratiche "provate" all'interno possono essere altrettanto facilmente confutate.

Ancora una volta, nessuna singola "dieta" funziona per tutti.

Quindi la tua missione continua durante il tuo viaggio di sceneggiatore dovrebbe essere quella di leggere e ingerire quanti più articoli , libri e interviste di esperti / guru / addetti ai lavori che puoi. C'è una ragione per cui la maggior parte di queste persone, in particolare gli sceneggiatori di Hollywood di successo, sono considerati autorità in materia di sceneggiatura.

  • Alcuni provengono dallo sviluppo dello studio.
  • Altri provengono dal mercato indipendente.
  • Gli sceneggiatori di successo di Hollywood stanno dove vorresti essere un giorno.

E non si tratta nemmeno di trovare un processo all'interno di quel gruppo che implementi al 100% nel tuo processo di sceneggiatura. Si tratta più di scegliere ciò che risuona meglio con te.

  • Potrebbe piacerti il ​​modo in cui un processo gestisce la storia e lo sviluppo del personaggio, ma il resto è per gli uccelli.
  • Potresti non apprezzare la maggior parte di ciò che leggi in un libro, ma trovare una singola pepita di saggezza che risuoni con il tuo stile.

Quali libri di sceneggiatura dovresti leggere?

  • Leggili tutti.
  • Trova ciò che risuona di più con te.
  • Crea il tuo ibrido.

2. FAI UN FAVORE A TE STESSO DEL FUTURO ALLENANDOTI A SCRIVERE COME UN PROFESSIONISTA

Come sceneggiatore di Hollywood, devi imparare a scrivere rispettando scadenze rigorose.

Il contratto standard per un incarico di sceneggiatura prevede generalmente che lo sceneggiatore avrà solo  dalle dieci alle dodici settimane per finire la prima bozza.

Ciò significa che potresti avere meno di tre mesi per scrivere una sceneggiatura dall'inizio alla fine. Ed ecco l'altro problema: se ciò che dai non è all'altezza delle loro aspettative, puoi e sarai sostituito rapidamente. Quella prima bozza deve essere sorprendente e devi  imparare a scrivere una bozza eccezionale entro tre mesi, una bozza che è l'equivalente di quella che considereresti una bozza finale nel tuo normale processo di sceneggiatura, scrivendo da solo senza scadenze contrattuali.

Per metterlo in una prospettiva professionale ancora più specifica, sappi che il contratto a carattere generale che ti verrà dato prevederà varie fasi di pagamento. Quindi, se ti è stato offerto un importo X, non essere troppo eccitato perché l'importo del contratto si divide in livelli di bozza.

Ecco una ripartizione del pagamento di un contratto, basata esclusivamente sulle disposizioni minime della gilda per le società firmatarie WGA (le società non firmatarie non devono conformarsi a questo).

Quindi, come puoi vedere, ci sono molte volte all'interno di un contratto generale in cui lo scrittore può essere sostituito e perdere l'importo in dollari inizialmente offerto.

Con le scadenze, avrai dalle dieci alle dodici settimane per finire quella prima bozza, sì. Ma per le bozze finali, le riscritture e le rifiniture (SE vieni trattenuto per quelle), le scadenze generalmente scendono a  sole due settimane  per ciascuna.

Quindi, inutile dirlo, devi imparare a scrivere entro tali scadenze.

I giorni in cui ci sono voluti quattro, cinque, sei mesi o oltre per finire quella sceneggiatura devono essere finiti proprio ora mentre leggi questo se vuoi allenarti per diventare uno sceneggiatore professionista. Non puoi semplicemente aspettare di essere in quella posizione e aspettarti di imparare dalla prova del fuoco. Una volta che fallisci sotto quella pressione, il ponte per cui hai lavorato così duramente verrà bruciato e la tua reputazione per altri potenziali lavori vacillerà.

Quindi inizia a creare qualsiasi processo di sviluppo e scrittura di cui hai bisogno per completare la prima bozza in non più di tre mesi, e poi solo una o due bozze aggiuntive entro due settimane per ciascuna.

Una volta che inizi a imporre quelle scadenze standard del settore, puoi prendere il processo di sceneggiatura che hai creato dal passaggio n. 1 e applicarlo ai confini delle inevitabili strutture, esigenze e desideri del settore per creare il tuo processo di sceneggiatura professionale evoluto. E quando lo fai da solo, sarai anni luce avanti rispetto alla maggior parte degli sceneggiatori alle prime armi e sconosciuti.

3. ADATTA IL TUO PROCESSO DI SCENEGGIATURA A OGNI SCENEGGIATURA CHE AFFRONTI 

Cambiare il tuo processo di scrittura con ogni storia che scrivi ti aiuterà a evitare l'autocompiacimento, evitare la noia e creare una diversa comprensione del mestiere di cui hai bisogno per avere successo come scrittore professionista.

Margaret Atwood - famosa autrice di  The Handmaid's Tale  e del suo sequel più venduto  The Testaments  - ha parlato con  Entertainment Weekly del suo processo di scrittura, dove ha rivelato una posizione sorprendente sull'argomento.

"Ecco un segreto profondo e oscuro che ho intenzione di condividere con te: tutti quelli che continuano a parlare del loro processo di scrittura probabilmente lo stanno solo inventando perché in realtà non riesci a ricordare molto di come hai scritto le cose, a meno che tu non stia una persona molto meglio organizzata di me.[Il mio processo] è sciare giù per una collina.Quando scendi da una collina, cerchi di non cadere e prendi automaticamente molte decisioni inconsce. Non stai pensando a loro perché se lo fai, cadrai".

Ecco i motivi per cui dovresti cambiare il tuo processo di sceneggiatura ogni volta che inizi una nuova storia.

PER EVITARE L'AUTOCOMPIACIMENTO

Quando sei a tuo agio, sei compiacente. E quando sei eccessivamente compiacente, non stai sfidando quei muscoli creativi.

Un bodybuilder non esegue gli stessi pochi esercizi ogni giorno. Perché? I muscoli si conformano ai movimenti. Si adattano alle attività che si ripetono più e più volte. L'ipertrofia muscolare si verifica quando le fibre all'interno dei muscoli sono ferite o danneggiate. Il tuo corpo ripara quelle fibre danneggiate fondendole insieme. Questo è ciò che aumenta la massa e le dimensioni dei tuoi muscoli.

Quando il tuo corpo si abitua agli stessi esercizi eseguiti più e più volte, le fibre non vengono sfidate e certamente non cresceranno. Lo stesso si può dire per i tuoi muscoli creativi. Non stai sfidando quei muscoli creativi se scrivi sempre nello stesso posto, con gli stessi stimoli, mentre usi lo stesso processo di scrittura. E lo stesso si può dire per le scelte che stai facendo. Se sei soddisfatto dei generi in cui scrivi, non stai sfidando la tua immaginazione e le tue capacità di narrazione. E quando non metti alla prova te stesso, non sei in grado di crescere come scrittore.

Scrivi in ​​una nuova posizione per ogni storia o hai più posizioni tra cui scegliere durante il processo di scrittura. Gli stimoli intorno a te ti guideranno inconsciamente verso diverse decisioni creative. Anche la musica che ascolti quando scrivi dovrebbe essere diversa ogni volta. L'autocompiacimento può uccidere il tuo potenziale di scrittore. Cambia il tuo processo di scrittura con ogni storia per costruire quei muscoli creativi.

PER EVITARE LA NOIA

Le vecchie abitudini sono dure a morire. Il pensiero di cambiare il tuo processo di scrittura può essere intimidatorio, ma è necessario. Cosa c'è di peggio dell'autocompiacimento per uno scrittore? Essere annoiato. Per concepire, sviluppare e scrivere una storia avvincente e coinvolgente, hai bisogno di energia ed entusiasmo. L'energia e l'entusiasmo si traducono attraverso il materiale al lettore o al pubblico.

Qualsiasi lettore o editore di sceneggiature può sentire quando uno scrittore è - o non è - appassionato di ciò che sta scrivendo. E se non c'è passione presente, nessun rischio corso e nessuna energia evidente tra le righe, la tua storia non genererà molto interesse. Sembrerà uno sforzo dipinto con i numeri.

Cambiare il tuo processo di scrittura ti manterrà entusiasta della scrittura. Ti sfiderà in molti modi diversi. Se sei abituato a delineare molto, immagina l'emozione di entrare in una storia con una preparazione minima o nulla. Se sei abituato a fare molte ricerche, considera di adottare un approccio essenziale o pensa di concentrarti su una storia più personale che non richieda le informazioni esterne fornite dalla ricerca. Se sei abituato a rispondere a tutte le domande difficili sulle tue storie e sui tuoi personaggi, immagina come sarebbe scoprire quelle risposte in modo organico mentre scrivi. E sì, se non delineate, ricercate o capite mai le vostre storie prima di iniziare il vostro processo di scrittura, forse è il momento di considerare di dedicare quel lavoro extra per focalizzare maggiormente le vostre storie e i vostri personaggi.

La noia ucciderà la tua creatività. Non vuoi mai pensare alla scrittura come a un lavoro in cui arrivi alla stessa catena di montaggio, timbra il cartellino, svolgi gli stessi compiti che svolgi giorno dopo giorno, e poi timbra il cartellino dopo, solo per ripetere lo stesso schema ogni giorno che scrivi Avere. Non è questo lo scopo della scrittura. Cambia il tuo processo di scrittura con ogni storia e vedrai la differenza nel modo in cui ti senti e nel modo in cui il lavoro si traduce per il lettore o il pubblico.

PER CREARE UNA DIVERSA COMPRENSIONE DEL MESTIERE

Ci sono molti modi per scrivere storie meravigliose e sorprendenti. Non esiste un singolo processo di scrittura creativa che ti porti chiarezza o successo. Storie diverse richiedono strumenti e pratiche diversi.

  • Se sei un romanziere, le scadenze varieranno e le esigenze del tuo processo di scrittura cambieranno una volta che gli editori se ne accorgeranno e ti prepareranno per quel settore.
  • Se sei uno sceneggiatore, gli incarichi di scrittura sono il pane quotidiano della tua carriera. Dovrai essere in grado di adattarti a molte diverse personalità di produzione e regia. Alcuni avranno bisogno di rapide riscritture al volo. Altri vorranno abbattere meticolosamente ogni parola che scrivi e come la scrivi.

Quando cambi il tuo processo di sceneggiatura con ogni storia che affronti, costruisci un set di strumenti diversi che puoi portare in qualsiasi situazione. Se un editore o un produttore vede che puoi adattarti a una data scadenza, vincolo o collaborazione, le tue azioni come scrittore affidabile non faranno che aumentare.

Creare il proprio processo di sceneggiatura è un must. Non puoi fare affidamento sulle pratiche degli altri. Perché? Perché non sono te . Hai diverse simpatie, antipatie, abitudini, punti di forza, debolezze, stili di vita, situazioni familiari, limiti di tempo, tempo libero, ecc.

Trova il tuo  processo  di sceneggiatura e il tuo viaggio.

di Ken Miyamoto  per  screencraft.org