Ecco alcune cose da tenere a mente quando si rivede una sceneggiatura per le riprese sul set di un film.
Nessuna sceneggiatura è perfetta. Questo è vero per ogni progetto e ogni formato di una sceneggiatura, sia che si tratti della prima bozza di una sceneggiatura o della sceneggiatura delle riprese che arriva sul set di un film.
Ma quell'aneddoto vale soprattutto per le sceneggiature. In quanto "bibbia della produzione" sul set, questo documento aiuta a mantenere tutti allineati per ogni scena del progetto. E mentre la sceneggiatura delle riprese continuerà ad adattarsi durante le riprese, ciò le rende solo più importanti.
Le sceneggiature non smettono mai di evolversi fino a quando il film non viene girato, i pickup vengono completati e il regista ha approvato il montaggio finale. E questo significa che sapere come perfezionare e attenersi a una sceneggiatura per le riprese è uno degli strumenti più preziosi che un membro della produzione possa avere.
Come punto di partenza, aiuta a riaffermare la differenza tra una sceneggiatura e un copione di riprese. Sebbene entrambi i documenti svolgano lo stesso ruolo di base (fornendo una struttura per il dialogo e la progressione), ciò non significa che abbiano nomi diversi per la stessa cosa.
In effetti, questo è uno di quei casi in cui le differenze contano più delle somiglianze.
Le sceneggiature delle riprese sono spesso definite "film su carta". Mentre una sceneggiatura può fornire note sul blocco visivo, quelle non sono mai al centro. Tuttavia, una sceneggiatura delle riprese spiega quei pezzi; includono ancora dialoghi e regia, ma presentano anche movimenti e transizioni.
Pensalo come una via di mezzo tra una sceneggiatura e gli storyboard. La sceneggiatura delle riprese aiuta il regista a suddividere la propria visione in inquadrature specifiche, quindi a condividere tali informazioni con la troupe. Diventa un modo onnicomprensivo per condividere la visione del regista per ogni scena.
La sceneggiatura delle riprese diventa un progetto collaborativo tra il regista e il direttore della fotografia. (Anche gli sceneggiatori possono essere chiamati, a seconda di quanto cambia.) E poi vengono preparati e distribuiti dagli assistenti di produzione al talento e alla troupe di produzione.
Ma poiché la produzione cinematografica è un processo così ampio e collaborativo, le sceneggiature delle riprese sono efficaci solo quanto il supervisore della sceneggiatura del progetto. Queste persone sono gli esperti di continuità sul set, verificando che tutto abbia un senso tra le scene.
I supervisori alla sceneggiatura sono i migliori amici di un regista. Se una penna è nella tasca di un personaggio nella scena A, è responsabilità di questa persona assicurarsi che la penna sia nel posto giusto nelle scene future. E se un personaggio improvvisa una battuta, il supervisore alla sceneggiatura sa se il dialogo ha senso per lui.
È un modo per mantenere la continuità pur consentendo ai creativi di avere spazio per lavorare sulla sceneggiatura. E questa è la parte più importante del perfezionamento di una sceneggiatura sul set, ma ne parleremo più avanti.
Una sceneggiatura non smette mai di evolversi, ed è compito della sceneggiatura delle riprese assicurarsi che ogni modifica sia allineata con le riprese precedenti e che queste modifiche arrivino alle copie della sceneggiatura sparse per l'intera produzione.
COME PERFEZIONARE UNA SCENEGGIATURA DI RIPRESA
Puoi vedere come una sceneggiatura aiuta a gestire le modifiche a una sceneggiatura. Le grandi produzioni hanno bisogno di una sceneggiatura per tenere tutti sulla stessa pagina, e soprattutto per facilitare i registi della seconda unità in un grande progetto.
Ma cosa succede se il tempo cambia? O se il regista vuole riscrivere una scena? Questa è probabilmente la più grande differenza tra le sceneggiature e le sceneggiature.
Una sceneggiatura per le riprese è scritta quasi esclusivamente dal regista perché possono infrangere le regole, che è più o meno la natura del loro lavoro. Le persone accettano l'input di un regista perché sono responsabili di dare vita alla sceneggiatura.
Confrontalo con gli sceneggiatori, a cui viene insegnato a non dirigere mai dalla pagina. Non c'è niente di peggio che vedere una sceneggiatura che cerca di fare troppo, come dirigere l'azione o muovere la macchina da presa.
Ci sono eccezioni a questa regola, ovviamente. I registi che scrivono i loro film spesso saltano completamente una sceneggiatura e iniziano con una sceneggiatura per le riprese. Sono in grado di visualizzare set, inquadrature e movimento della telecamera, e dato che hanno l'ultima parola su queste cose, sono in una buona posizione per assicurarsi che la loro visione creativa sia presentata nel filmato finale.
Ma per la maggior parte, uno scrittore crea una sceneggiatura, la acquista in giro e poi fa un passo indietro mentre il regista appena assunto inizia a visualizzare il film così come lo vede.
CREAZIONE DI UNA BUONA SCENEGGIATURA DI LAVORAZIONE
Le differenze principali ruotano attorno a ciò che descrivi. Le sceneggiature forniscono un registro audio scritto degli eventi, come un dramma audio narrato della BBC. Ma una buona sceneggiatura ha bisogno di altro . Non stai solo bloccando i tuoi personaggi, stai bloccando ogni scena.
Dov'è la tua macchina fotografica nella scena? Quale movimento darà vita alla scena? Come stai illuminando la scena? In che modo gli attori inquadrano il tuo scatto? Su cosa si concentrerà il pubblico in qualsiasi momento? Queste sono le domande che dovresti porre mentre crei una sceneggiatura per le riprese. E queste sono le cose che si evolveranno una volta che sarai sul posto.
È possibile che un'intera scena cambi sul set. Se il tempo cambia o un oggetto di scena si rompe inaspettatamente, puoi scegliere di adattarti e continuare a filmare. Il risultato è una modifica alla sceneggiatura delle riprese, che richiederà a te (o al supervisore della sceneggiatura) di verificare te stesso e assicurarti che il film mantenga la sua coerenza sia con le scene precedenti che con quelle future.
Ma nel complesso, scrivere una sceneggiatura per le riprese è più facile di quanto si possa pensare. (Se hai mai creato un elenco di riprese per un progetto, hai avuto un buon vantaggio.) Devi numerare la scena e l'inquadratura, elencare i personaggi, descrivere l'azione e il movimento della telecamera e fornire i normali dettagli come la posizione, interno/esterno, ora del giorno, ecc. Dovresti anche includere l'attrezzatura che intendi utilizzare.
Tutte queste informazioni si traducono direttamente in un adattamento sul set. Includendo così tante informazioni su ogni scena, ti permetti di avere un po 'di spazio di manovra: puoi dilettarti con le modifiche e avere ancora una mappa per aiutarti a tornare da dove hai iniziato.
di Drew Gula e Julian Vaca per screencraft.org