Come possono gli scrittori trovare il tempo per scrivere quando sono a scuola, lavorano a tempo pieno o crescono i figli?
In questi giorni, gli adulti stanno facendo una combinazione di queste tre responsabilità della vita.
È difficile trovare tempo di qualità per la tua passione per la scrittura, per non parlare del perseguimento di una carriera di scrittore. Ma se vuoi davvero perseguire questo sogno di scrittura, devi trovare il tempo, trovare il tempo e abbracciare il tempo per scrivere.
Qui offriamo cinque semplici suggerimenti per trovare il tempo speciale per te stesso di cui hai bisogno per finire quella sceneggiatura, romanzo o racconto.
1. TROVA I REGGILIBRI DEL TUO PROGRAMMA
Non esiste una risposta univoca alla domanda "Quando dovresti scrivere?" Ognuno ha i propri programmi specifici nella vita. Alcuni fanno il turno A, il turno B o il turno C, mentre altri sono in balia dei loro figli e degli orari frenetici che accompagnano la loro crescita.
Ma ognuno ha due reggilibri ai propri giorni: i momenti prima dell'inizio della corsa podistica e quelli dopo.
Se lavori dalle nove alle cinque, forse puoi trovare un'ora in più prima del tuo tragitto giornaliero. Se non sei una persona mattiniera e hai bisogno di dormire, forse puoi guidare dal posto di lavoro a un bar dopo il tuo turno.
Puoi scrivere prima che i bambini si sveglino o dopo che si sono addormentati.
Forse il tuo programma ha più fermalibri mentre passi dalla scuola al tuo lavoro o dal tuo lavoro alla genitorialità.
Qualunque sia il tuo programma, il primo posto in cui cercare il tempo per scrivere è all'interno dei reggilibri del tuo programma giornaliero.
2. DUE GIORNI DI DISTANZA DAI SOCIAL MEDIA, DAI FILM E DAI PROGRAMMI TV
Secondo Social Media Today , la persona media trascorre due ore al giorno sui social media.
Sono due ore di scrittura ogni giorno. Se ti prendi solo due giorni liberi dai social media a settimana, apriresti quattro ore di tempo per scrivere. Questa è una buona settimana di scrittura per iniziare.
Se non sei un fanatico dei social media come la maggior parte della popolazione, probabilmente partecipi a canali di streaming, visione di film e abbuffate di programmi TV. Se scambi la visione di film e TV con la scrittura, anche solo per un giorno o due alla settimana, stai aprendo il tuo programma a molto più tempo creativo.
3. PRENDI APPUNTI SULLA STORIA E SUI PERSONAGGI DURANTE LA GIORNATA
Secondo Inc.com , la ricerca suggerisce che in una giornata di otto ore, il dipendente medio è produttivo solo per due ore e 53 minuti. Poiché sappiamo che lavori sodo, lo arrotonderemo a tre ore per turno di otto ore. L'articolo prosegue affermando che, secondo uno studio condotto su quasi 2.000 impiegati a tempo pieno, la maggior parte delle persone non lavora effettivamente per la maggior parte del tempo in cui è al lavoro.
Le attività improduttive più popolari elencate erano:
- Lettura di siti Web di notizie: 1 ora e 5 minuti
- Controllo dei social media - 44 minuti
- Discutere di cose non legate al lavoro con i colleghi - 40 minuti
- Alla ricerca di nuovi lavori — 26 minuti
- Fare pause per fumare - 23 minuti
- Effettuare chiamate a partner o amici: 18 minuti
- Preparare bevande calde — 17 minuti
- SMS o messaggistica istantanea: 14 minuti
- Mangiare snack - 8 minuti
- Preparare il cibo in ufficio - 7 minuti
Sebbene questi numeri rappresentino probabilmente gli estremi, immagina cosa potresti fare con soli venti minuti di appunti durante la tua giornata lavorativa altrimenti "produttiva".
Scrivere non significa sempre creare lunghe descrizioni accompagnate da dialoghi e caratterizzazioni spiritosi. A volte si tratta di raccogliere i tuoi pensieri.
E puoi raccogliere i tuoi pensieri in brevi note su un blocco note o all'interno di app sul tuo telefono.
- La storia batte
- Tratti caratteriali
- Colpi di scena
- Giri
- Impianti
- Guadagni
- Note di scena
- Note del capitolo
In effetti, potresti delineare un intero atto o capitolo di una storia con brevi elenchi puntati in un solo giorno di lavoro.
Sono cose importanti per il tuo libro, sceneggiatura o racconto.
4. VISUALIZZARE È SCRIVERE
Scrivere, inoltre, non significa solo mettere la penna sulla carta o le dita sui tasti.
La visualizzazione è una parte cruciale del processo. Come puoi comunicare e descrivere un'immagine attraverso la prosa senza prima vederla con gli occhi della tua mente creativa?
Quindi consolati sapendo che non devi scarabocchiare su un pezzo di carta o digitare freneticamente parole sul tuo laptop per scrivere "tecnicamente".
Puoi anche guardare fuori dalla finestra perso nei suoi pensieri mentre dai da mangiare al bambino, prepari il pranzo per i tuoi studenti delle scuole medie o aspetti che venga stampato quel rapporto di lavoro.
Quel lungo viaggio di lavoro può essere il tuo momento magico per inventare la tua storia, i tuoi personaggi e la tua narrativa. Quando ti alleni, fai una passeggiata o corri, o fai un giro in bicicletta, puoi scrivere nella tua testa, creare mondi e personaggi che abitano quei mondi.
Visualizzare è scrivere. Quando metti insieme le cose, puoi annotare quelle note sul tuo taccuino o sul tuo telefono.
5. TROVA BREVI SESSIONI DI SCRITTURA OGNI SETTIMANA
Sì, abbiamo letto tutti gli infiniti aneddoti e consigli di scrittori affermati e iconici. Si svegliano la mattina, fanno colazione, scrivono per otto ore e poi si riposano bene la notte. E lo fanno tutti i giorni della settimana.
La maggior parte delle volte, queste storie sono complete BS.
Certo, se sei uno sceneggiatore o un autore di successo che vende sceneggiature o libri, potresti avere una giornata aperta per scrivere. È fantastico. Ma la maggior parte di coloro che cercano di diventare scrittori professionisti non hanno questo lusso, quindi devono trovare il tempo nei loro programmi per scrivere.
Il primo passo è toglierti quel peso dalle spalle. No, non devi scrivere tutti i giorni. No, non è necessario scrivere per otto ore alla volta per essere produttivi.
Se prendi in considerazione i primi quattro suggerimenti di questo articolo, sei sulla buona strada con la tua storia. Ora è il momento di prendere tutto quel lavoro e metterlo tutto sulla pagina.
Due ore di scrittura, dita contro tasti, possono produrre un'immensa quantità di contenuti. Se hai eliminato i social media dal tuo programma per almeno due giorni alla settimana - e/o il tuo tempo medio di visione di film e programmi TV - puoi dedicare abbastanza tempo per scrivere una buona raffica ogni settimana.
Trova i reggilibri del tuo programma giornaliero per cercare finestre di opportunità per scrivere. Prendi solo un paio di giorni liberi dai social media, dalla visione di film e dalle abbuffate di programmi TV per aprire una quantità sorprendente di tempo all'interno del tuo programma. Concentrati sul prendere appunti durante la giornata per prepararti a scrivere la prosa. Non dimenticare che la visualizzazione è una parte significativa della scrittura. E poi trova quelle brevi sessioni di scrittura almeno un paio di volte a settimana per portare sulla pagina tutto quel contenuto ben concepito e meritato.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org