Se ce n'è uno che Hollywood ama, è una sceneggiatura o un film che rientra nell'etichetta dei quattro quadranti. 4 - Quadranti è un termine che si sente spesso nei circoli dei grandi studi e delle società di produzione. E sicuramente ne sentirete parlare anche da agenti e manager. Ecco tutto ciò che devi sapere sui film a quattro quadranti, incluso come scriverne uno e perché sono così popolari tra produttori, studi, agenti e dirigenti dello sviluppo.
Sommario
COS'È UN FILM A 4 QUADRANTI?
I principali studi, distributori e società di produzione non sono case d'arte. Sono imprese. Vogliono produrre grandi film, ma vogliono anche fare più soldi possibile. Non c'è modo di evitarlo a Hollywood. Per fortuna, il pubblico brama arte e intrattenimento, specialmente quando questi due sono mescolati in un perfetto ibrido di storie cinematografiche divertenti ed emotive/catartiche .
Ma per quanto riguarda gli affari, i soldi devono essere fatti. I profitti generati dai film di successo consentono agli studi e alle società di produzione di guadagnare di più. E, sì, i profitti consentono anche loro di assumersi rischi finanziari su concetti più unici e originali.
Hollywood suddivide i suoi indicatori di strategia di marketing in quattro quadranti:
- Maschi Under 25
- Femmine sotto i 25 anni
- Maschi sopra i 25 anni
- Femmine sopra i 25 anni
I film a 4 quadranti sono film che colpiscono tutti e quattro quei quadranti demografici. Questi sono di solito quei film tentpole da cui gli studi guadagnano di più perché il film ha il più ampio raggio d'azione del pubblico colpendo tutti e quattro.
Con la maggior parte delle uscite, studi e distributori cercano di prendere di mira almeno due di questi quadranti. Anche le sceneggiature che vengono vendute su specifica dovrebbero cercare di raggiungerne almeno due, per rendere le sceneggiature più desiderabili e aumentare le probabilità che vengano raccolte da studi e società di produzione.
Gli studi spesso usano il numero di quadranti mirati per analizzare quale sarà il budget finale di un film. Il numero di biglietti o noleggi acquistati dai membri del pubblico in tutto il mondo determinerà il successo di un determinato film coprendo i costi di sviluppo, produzione e marketing e realizzando un vero profitto. Pertanto, maggiore è il budget richiesto, maggiore è il numero di quadranti che il film deve prendere di mira.
Ok, quindi hai un'idea di cosa rende un film a 4 quadranti. Ma come si fa a scriverne uno? Quali elementi della storia sono necessari per attrarre (quasi) tutti, dai bambini agli adulti e ai dirigenti dello sviluppo? Ecco una guida passo passo per scrivere un grande film a quattro quadranti con i temi, le tecniche, i tropi più comuni e alcuni degli esempi più classici (e di successo) di cinema a quattro quadranti nella storia.
COME SCRIVERE UN BEL FILM PER TUTTA LA FAMIGLIA
Non c'è un'unica formula da seguire. Concetti diversi consentiranno o richiederanno una diversa varietà di elementi, che condivideremo di seguito. Scrivere un fantastico film a 4 quadranti che possa piacere a tutta la famiglia significa spuntare alcune caselle che si applicano maggiormente al tuo concetto.
Prima di condividere quali elementi puoi scegliere, facciamo notare qualcosa di ancora più importante: cosa NON dovrebbe essere trovato all'interno di una sceneggiatura a 4 quadranti.
COSA NON DOVREBBERO INCLUDERE LE SCENEGGIATURE A 4 QUADRANTI
1) Niente sangue e sangue gratuiti incentrati sull'uomo. Può esserci un po' di sangue, ovviamente. Ma devi mantenerlo al minimo. Se guardi i film Marvel, molto raramente mostrano sangue e sangue. E ogni volta che lo fanno, è quasi sempre una forma di vita aliena.
2) Niente scene di sesso. Il sesso implicito può esserci (il prima e il dopo), ma i film a 4 quadranti non mostrano scene di sesso come un'attrazione perché ciò allontana i bambini e i giovani adulti, il che significa che anche i loro genitori sono allontanati perché non li portano a quel tipo di film.
3) Nessun linguaggio volgare. Sì, riceverai le tue merde assegnate al PG-13. Potresti persino ricevere una bomba atomica. Ma dovresti principalmente evitare di usare un linguaggio volgare in una sceneggiatura a 4 quadranti.
SCENEGGIATURA A 4 QUADRANTI?
Come accennato in precedenza, non esiste una formula segreta o una lista di controllo. Tuttavia, vuoi che il tuo script a 4 quadranti contenga almeno la maggior parte di questi elementi.
- Una premessa di alto concetto. Che si tratti delle avventure di un supereroe, di un'incredibile fantasia, di una ricerca fantascientifica o di un'avvincente storia vera, i film a quattro quadranti vivono in questo regno: un'idea di storia irresistibile che può essere colta in una o due frasi.
- Eroi e cattivi . Abbiamo bisogno di qualcuno per cui tifare e qualcuno contro cui tifare. E le loro storie devono essere il meno complesse possibile. Concentrati su un'ampia profondità e sviluppo del tratto. Roba di base che tutti possono capire.
- Alta posta in gioco. E sì, questo probabilmente significa violenza e/o morte. Il trucco è trovare il bordo giusto senza entrare in un territorio inappropriato.
- Evita la valutazione G. I film a 4 quadranti devono avere elementi per tutti. Bambi e Dumbo sono esempi classificati come G che vuoi evitare. Troppe persone scambiano film a 4 quadranti o per famiglie per film per bambini. Ricorda, stai cercando di offrire qualcosa per tutti i membri della famiglia: nonna, nonno, mamma, papà, adolescenti e pre-adolescenti.
- Temi universali . Ai bambini e agli adulti piace una storia che dice qualcosa e ha una risonanza genuina, indipendentemente dal fatto che possano articolarla o meno. E questo è vitale anche per il pubblico internazionale. Il botteghino internazionale è responsabile di oltre il 70% del botteghino in questi giorni (pre-pandemia).
- Umorismo. I momenti comici migliorano sempre il divertimento, non importa quanto seria possa essere la storia. La leggerezza è importante.
- Nostalgia . La nostalgia è un modo semplice per attirare un pubblico più anziano, Non guardare oltre Stranger Things , che è una serie incentrata sulle avventure dei bambini. Ma poiché si concentra sugli anni '80 come ambientazione, anche i dati demografici più anziani possono godersi la nostalgia.
- Bambini in ruoli principali o di supporto importanti. L'inclusione di personaggi per bambini si rivolge al quadrante "giovane" e aggiunge nuovi livelli di tensione drammatica e commedia per gli adulti.
- Cenni di romanticismo. L'amore è universale. Quella prima cotta. La ragazza/ragazzo che è scappato. La ragazza/ragazzo che tutti vogliono incontrare.
- Il "grande budget" non è sempre necessario. In questi tempi, se riesci a consegnare un film a 4 quadranti che può essere girato per meno (o ben meno) di $ 50 milioni, gli studi gireranno in cerchio come squali in mezzo all'amico nell'acqua.
5 MIGLIORI TEMI A 4 QUADRANTI DA UTILIZZARE
1. IL BENE CONTRO IL MALE
Il tema della storia più antico e forse di maggior successo .
Che si tratti di Light vs. Dark ( Star Wars, Il Signore degli Anelli ), White Hat Heroes vs. Black Hat Villains (Western degli anni '40, '50 e '60), Innocence vs. Evil ( Harry Potter ) o Superheroes vs. Supercriminali (The Marvel Cinematic Universe, film di Batman, film di Superman), il bene contro il male è il tema della storia più facilmente definibile nella storia del cinema.
È facile sapere da che parte tifare. E nonostante il conflitto che ne consegue, di solito prevale il lato buono. E questo rende una fantastica esperienza cinematografica per famiglie.
2. AMORE
Alla pari di Good vs. Evil, il tema della storia dell'amore è intrigante perché ogni essere umano lo desidera ardentemente, il che rende la difficile situazione dei personaggi all'interno di storie a tema d'amore riconoscibile per il pubblico.
Commedie romantiche ( Pretty Woman, Sleepless in Seattle, Harry ti presento Sally, Love Actually ), Romanzi storici ( Titanic, Via col vento, Casablanca ) e Romance Epics ( Dances with Wolves, Last of the Mohicans ) hanno catturato il cuore di pubblico fin dagli albori del cinema.
Tutti sanno cosa vuol dire amare qualcuno, conquistare qualcuno, perdere qualcuno che ami, ecc.
3. PERSEVERANZA
Perseverance Movies può essere meglio definito in questi tempi contemporanei come Underdog Movies perché quando un protagonista è costretto a perseverare attraverso conflitti, prove e tribolazioni, è chiaramente il perdente nella situazione o nello scenario.
Il pubblico ama essere commosso e ispirato. In un mondo in cui la maggioranza della popolazione non ha la possibilità di inseguire i propri sogni ultimi, è intrigante vivere un tema della storia attraverso gli occhi di un protagonista che lo fa.
Potrebbero essere storie di Sports Underdog ( Rocky, Rudy, Major League, Bad News Bears, Hoosiers ) o Inspiring Dramas ( The Pursuit of Happiness, The Karate Kid ).
Qualunque sia il tema di Perseverance o Underdog Story, i lettori e il pubblico rispondono a loro.
4. MAGGIORE ETÀ
È un tema così riconoscibile perché, prima o poi, tutti hanno quel momento di maturità nella loro vita - e più probabilmente il culmine di quei tipi di momenti ed eventi nel corso della loro vita.
Quindi questi tipi di temi della storia suscitano nostalgia nel pubblico.
Anche se Stand By Me è stato ambientato negli anni '50, i bambini degli anni '70, '80, '90 e 2000 possono identificarsi. Nota: questo film è stato classificato come R a causa del linguaggio volgare utilizzato. Altrimenti, è un tipo di film abbastanza a 4 quadranti.
ET offre un'esperienza di formazione per Elliot.
Il franchise di Harry Potter è una grande storia di formazione mentre guardiamo Harry crescere fino all'età adulta.
The Karate Kid offre una trama di formazione mentre guardiamo Daniel superare i bulli e diventare un uomo.
Com'è rendersi conto che il mondo reale, al di là della protezione dei giovani (privi di responsabilità), può essere abbastanza spaventoso e intimidatorio? Questo è il tema della storia esplorato dai film di formazione. E questo è ciò di cui tutti possono raccontarlo e provare nostalgia.
5. UMANO CONTRO NATURA
Non c'è tema di storia più antica di questo. Dall'alba degli umani, l'uomo e la donna hanno combattuto gli elementi. E questo tema della storia può espandersi in ulteriori temi della storia di sopravvivenza e dilemmi filosofici.
La storia dell'uomo contro la natura è un tema della storia tanto antico quanto viene. E queste storie sono particolarmente intriganti perché, in superficie, sono storie di minacce fisiche che i protagonisti affrontano. Ma, come ogni grande tema narrativo, sotto quella superficie fisica si cela un messaggio emotivo e filosofico.
E questo è ciò che dà a questi temi della storia ancora più profondità per i lettori e il pubblico.
I FILM A 4 QUADRANTI PIÙ POPOLARI: IL MAGO DI OZ E TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
IL MAGO DI OZ
Una combinazione di generi (commedia, musical, fantasy, drammatico, horror, formazione, avventura) senza concentrarsi su nessuno in particolare, che evita di alienare qualsiasi demografia. In breve, questo film ha qualcosa per tutti.
IL SUONO DELLA MUSICA
Un'altra grande combinazione di generi (sebbene sia ampiamente considerato un musical per famiglie con alcuni brividi politici e suspense), The Sound of Music è uno dei film più attraenti di tutti i tempi, il che aiuta a spiegare la sua popolarità e il suo status classico.
Nota: i musical erano famosi sia negli anni '30 che negli anni '60. Sono sviluppati principalmente all'interno dei sistemi di studio ora o attraverso autori che scrivono e dirigono il proprio lavoro. Ma mai dire mai, giusto?
L'ETÀ D'ORO DEL FILM A 4 QUADRANTI: JAWS, ET, STAR WARS E RITORNO AL FUTURO
Due nomi sono altamente responsabili di quella che chiamiamo l'età d'oro dei film a 4 quadranti: Steven Spielberg e George Lucas. La fine degli anni '70 e tutti gli anni '80 hanno dato vita a un abbraccio decennale di questi tipi di storie cinematografiche.
JAWS
Spielberg ha iniziato la tendenza del film evento estivo nel 1975 con Lo squalo . E cosa succede in estate? I bambini non vanno a scuola e le vacanze in famiglia stanno accadendo. Che momento privilegiato per colpire tutti e quattro quei quadranti, giusto?
STAR WARS (LA TRILOGIA ORIGINALE, OVVIAMENTE)
Lo spettacolo è un fattore importante in un film a 4 quadranti (vedi sotto). Questa trilogia ha offerto un sacco di spettacolo, oltre a umorismo, dramma, romanticismo, azione, avventura, eroi per cui tifare e cattivi contro cui tifare. E per non parlare del potenziale di franchising.
INDIANA JONES (TRILOGIA)
Tutti i film originali hanno debuttato negli anni '80. Azione, avventura, romanticismo, paura, spettacolo, eroi, cattivi, ecc. Questi film d'azione a quattro quadranti piacciono a quasi tutti. Questo è parte del motivo per cui hanno continuato a fare sequel.
RITORNO AL FUTURO (TRILOGIA)
Un'altra trilogia (notando un tema, qui?). Prendi tutti gli elementi che il pubblico amava dalle trilogie di cui sopra, aggiungi fantascienza al mix ( Star Wars è tecnicamente Science Fantasy) e nostalgia (all'epoca, gli anni '50 per la folla più anziana).
ET L'EXTRATERRESTRE
Pur non essendo un film "franchising", questo classico originale tocca le corde del cuore di giovani e meno giovani, uomini e donne. Mescola la fantascienza con il dramma familiare. Completo di tonnellate di risate e anche tanto spettacolo. La scena della bicicletta è uno dei momenti cinematografici più amati della storia, soprattutto per i millennial che l'hanno guardata da bambini. Con i loro genitori. Molti quadranti coinvolti in questo.
Questi film vengono tramandati e riscoperti di generazione in generazione. Perché? Perché sono film a 4 quadranti che il pubblico può apprezzare a qualsiasi età.
PIXAR: FILM A 4 QUADRANTI PER GRANDI E PICCINI
Quando Pixar è entrata nel mix a metà degli anni '90, ha offerto la miscela perfetta di elementi comuni a 4 quadranti. L'animazione G-rated del passato non attirava la folla perché mirava a una specifica fascia demografica di nicchia. I film d'animazione Disney dei primi anni '90 ( La sirenetta, La bella e la bestia, Aladdin, Il re leone ) offrivano tutto ciò che tutti e quattro i quadranti desideravano, completo di umorismo per bambini e adulti. Ma la tecnologia stava raggiungendo la normale animazione disegnata in 2D.
Ed è qui che è intervenuta la Pixar, offrendo lo spettacolo di un'incredibile animazione CG, accompagnata da quegli elementi familiari di un film a 4 quadranti. Da allora sono stati i re del film a 4 quadranti.
FILMATI "EVENTI" A 4 QUADRANTI
Un'altra variante del film a 4 quadranti è il film evento. A volte diventano franchising. A volte non lo fanno. Ma sono specificamente progettati per colpire tutti e quattro i quadranti. Offrono l'esperienza cinematografica completa da tutte le direzioni con concetti elevati , commedia, azione, avventura, spettacolo, melodramma, ecc. E sono classificati in modo che molte persone, giovani e meno giovani, possano venire a guardarli.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE FRANCHISING A 4 QUADRANTI
Certo, questi tipi di progetti di solito non sono applicabili alla maggior parte degli sceneggiatori perché non puoi scriverli su specifica. Le menti-alveare li sviluppano all'interno degli studi. Ma tutti abbracciano direttive, linee guida e aspettative a 4 quadranti. Sono maestri dell'ideologia a 4 quadranti.
E specialmente...
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLA SCENEGGIATURA IN 4 QUADRANTI DA SEGUIRE
Quindi, come si fa a elaborare concetti a 4 quadranti e sapere che si stanno raggiungendo gli obiettivi giusti? Poiché non esiste una formula segreta, qui condividiamo alcune linee guida generali da seguire oltre agli elementi che abbiamo condiviso sopra.
- Guarda molti film a 4 quadranti . Questa è ricerca. Divertiti e presta attenzione a temi, personaggi, archi narrativi, ecc.
- Assicurati che sia qualcosa che vuoi vedere . Possiamo parlare del motivo per cui Hollywood ama i film a 4 quadranti tutto ciò che vogliamo, ma se non hai una passione per il concetto, non finirà con una grande sceneggiatura.
- Non inseguire le tendenze o emulare eccessivamente gli altri . Non creerai il prossimo Harry Potter. Non creerai il prossimo Indiana Jones. Quei personaggi e franchise possono ispirarti, ma devi portare qualcosa di nuovo sul tavolo.
- Usa gli altri per trovare il concetto di "familiare ma diverso" . Diciamo la verità; il pubblico ama ciò che è familiare. Ma sai cosa amano ancora di più? Qualcosa di familiare che sembra diverso. Quindi vai a questi esempi classici a 4 quadranti sopra e vedi come puoi portare qualcosa di familiare ma diverso.
- Concetti di brainstorming: scegli saggiamente . Lo sviluppo è fondamentale qui. Inizia con i concetti. Vieni con dozzine e dozzine di loro. Risolvili. Visualizza alcune cose. Guarda cosa si attacca. Trova quello che ti appassiona di più.
- Scorri l'elenco puntato degli elementi a 4 quadranti sopra e vedi quanti di questi elementi puoi spuntare.
- Inizia a scrivere.
Avere una sceneggiatura a 4 quadranti in tasca è bello quando cerchi una rappresentazione e provi a vendere sceneggiature e quando cerchi di affezionarti agli incarichi di sceneggiatura. Sono ottimi esempi di scrittura. E sono buoni da avere in una giornata piovosa quando qualcuno dice che sta cercando una sceneggiatura a 4 quadranti.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org