Come aspirante sceneggiatore, sei appassionato di film, TV e narrazione in generale. Hai sognato di esprimere la tua visione creativa, forse anche di avere un impatto sul mondo.
Ma prima devi scrivere.
Questa potrebbe essere la parte più difficile. Semplice, ma non sempre facile. A volte uno scrittore sa di voler scrivere, ma non gli ha ancora fatto spazio; la vita continua a mettersi in mezzo. O forse lui o lei sta ancora trovando il coraggio di mettere le parole sulla pagina.
Ci vuole più che sognare e sperare di diventare uno scrittore. Ci vuole azione. Le buone notizie? Sapere qual è il passo successivo rende più facile affrontarlo.
Con questo in mente, ecco un piano d'azione per scrivere la tua sceneggiatura.
1. SCEGLI UN'IDEA
Hai bisogno di un'idea che sosterrà il tuo interesse per i mesi (o anche per anni) in cui lavorerai alla sceneggiatura.
Detto questo, se sei un principiante è meno utile essere preziosi riguardo alla tua scelta e più importante semplicemente farti strada attraverso il processo di scrittura. Scegli un'idea che ti faccia sentire entusiasta di scrivere e che puoi immaginare come un film.
2. PENSA AL QUADRO GENERALE
Trova una visione chiara del tipo di film che stai scrivendo, per fungere da pietra di paragone che ti aiuterà durante tutto il processo. Pensa a quali altri film sono simili per tono, genere e stile. Dove si inserirà il tuo film nel quadro generale di tutti i film che esistono?
3. SVILUPPARE LA LOGLINE
Una solida logline ti servirà bene durante tutto il processo, in quanto racchiude la storia della tua sceneggiatura. E sperimentare diverse versioni di una logline rende facile esplorare rapidamente possibili direzioni ed elementi della storia.
4. ELABORARE LA STRUTTURA IN UNO SCHEMA
Forse pensi che delineare soffocherà la tua creatività. Ma è raro che lo sceneggiatore non trovi nello schema un passaggio utile, se non necessario, nel processo. Spesso, delineare è dove viene fatto il lavoro pesante. È qui che avviene gran parte dell'ispirazione creativa. E avere uno schema come guida in realtà rende meno scoraggiante sedersi a scrivere pagine.
5. LEGGI, LEGGI, LEGGI
Leggere le sceneggiature può mostrarti come è fatto, oltre a aiutarti a vedere cosa devi fare in modo diverso. Leggere ampiamente - notizie, saggi personali, letteratura, riviste di settore - può stimolare nuove idee e riempire il pozzo quando non ti senti ispirato.
6. IMPEGNARSI A UNA DATA DI SCADENZA
È fin troppo facile rimandare la scrittura fino a quando le cose non sono meno impegnate al lavoro, o la tua famiglia non viene in visita da fuori città, o hai finito di guardare tutte le stagioni di Supernatural.
Ma la verità è che la sceneggiatura è una professione. Se ti stai preparando per una carriera di sceneggiatore, allora è una buona idea sviluppare un'abitudine di scrittura regolare e impegnarsi a scrivere entro una scadenza.
Un ottimo modo per far sembrare la tua data di scadenza reale e urgente è sceglierne una che SIA reale e urgente, come una scadenza del concorso .
7. SCRIVI SENZA MODIFICARE
Le grandi sceneggiature non nascono in una bozza. Quindi lascia andare il perfezionismo e concentrati solo sulla scrittura della prima bozza. Questo è tutto ciò di cui devi preoccuparti in questo passaggio.
8. RISCRIVI, OTTIENI FEEDBACK E RIPETI
Quindi puoi lavorare per migliorare ciò che hai. Scrivere è riscrivere, dopo tutto. Dopo aver riscritto la sceneggiatura al meglio delle tue capacità, ottieni un feedback su di essa e scopri dove può ancora essere migliorata. Più scrivi, più impari e migliore sarà lo scrittore.
Quando non sai cosa fare dopo, rivisita questi otto passaggi. Soprattutto, continua a scrivere.
Articolo di Naomi Beaty per screencraft.org