Come produttore che sviluppa una sceneggiatura, impari a cercare storie con personaggi forti e complessi e intensità emotiva. Vuoi una sceneggiatura con conflitti e il potenziale per evolversi in modi inaspettati: un "ricco stufato". E mentre lo stesso vale per i libri, ci sono alcune regole specifiche sulla sceneggiatura che semplicemente non si applicano ai romanzi. guarda le cinque maggiori differenze tra sceneggiature e romanzi e perché sono importanti se vuoi scrivere una sceneggiatura avvincente.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA SCENEGGIATURA E UN ROMANZO?
- Una sceneggiatura dovrebbe descrivere un film della durata di circa due ore (120 – 140 pagine). Ci sono eccezioni, come The Irishman , ma sono rare. Vale anche la pena sottolineare che ogni pagina di una sceneggiatura riflette circa un minuto di tempo sullo schermo. I romanzi, d'altra parte, possono essere lunghi (o brevi!) quanto vuole lo scrittore, e ogni pagina può durare pochi istanti o millenni.
- Le sceneggiature non hanno mai riflessi emotivi interiori. Le sceneggiature sono un mezzo visivo, il che significa che la scrittura è rivolta verso l'esterno. Non descrivi i dettagli su ciò che una persona sta pensando o cerchi di spiegare sentimenti complessi. I romanzieri, tuttavia, esplorano spesso la vita interiore dei personaggi con una scrittura espositiva e narratori onniscienti.
- Le sceneggiature sono collaborative. Gli sceneggiatori scrivono pensando agli attori, al regista, al direttore della fotografia, agli scenografi perché alla fine la sceneggiatura è per altre persone. I romanzi, sebbene possano essere uno sforzo di squadra, raramente sono scritti con più di un romanziere e un editore.
- Una sceneggiatura non dice al regista e al direttore della fotografia come impostare una ripresa. Uno sceneggiatore potrebbe dare suggerimenti, come "Questo è vicino a qualcuno" o "Questa è una famiglia alla cena del Ringraziamento", ma l'effettiva realizzazione della scena viene elaborata dal regista con il suo cameraman. I romanzieri prendono tutte le decisioni quando si tratta di inquadratura, punto di vista e ritmo.
- Una sceneggiatura è costruita da un numero finito di unità concise. Queste unità sono una funzione della lunghezza del film e le descrizioni all'interno di un'unità dovrebbero essere brevi. Mentre i romanzi hanno le loro convenzioni e norme, i libri sono ancora più fluidi e mutevoli delle sceneggiature. E non hanno tutte le stesse intricate esigenze di formattazione che una sceneggiatura richiede per essere funzionale.
DOVRESTI SCRIVERE UN ROMANZO O UNA SCENEGGIATURA?
Questo elenco di differenze tra sceneggiature e romanzi può continuare all'infinito, ma il punto è che le sceneggiature non sono solo un diverso tipo di romanzo. Le sceneggiature esistono per uno scopo: raccontare una storia (o recitare) per lo schermo . Ciò significa che devono seguire una serie di regole diverse (e più rigide) in modo che attori, registi e produttori possano trasformarli in film. La formattazione di SFX e segnali audio è importante in una sceneggiatura. E mentre alcuni sceneggiatori infrangono le regole, la maggior parte delle convenzioni sulla sceneggiatura, come la lunghezza della pagina, raramente vengono infrante. Questo è uno dei motivi per cui l'adattamento di un romanzo in una sceneggiatura è un campo di scrittura così di nicchia. Ci vuole una conoscenza pratica di entrambi gli stili per creare un ottimo prodotto finale.
Indipendentemente dalla storia che stai scrivendo, presta attenzione alle convenzioni e alle regole che regolano il formato. Nonostante quello che potresti pensare, le regole sono lì per guidare la tua sceneggiatura, romanzo o racconto attraverso il processo creativo al mezzo - e al pubblico - che apprezzeranno al meglio la tua storia.
Articolo di Burt Weissbourd per screencraft.org