Le sequenze d'azione possono essere le migliori amiche o il peggior nemico di uno sceneggiatore. Se riesci a scriverli bene, sarai più una merce ambita agli occhi dei poteri costituiti. Un regalo del genere farà risplendere le tue sceneggiature più luminose delle altre, grazie a una lettura divertente e coinvolgente, e aumenterà le tue possibilità di essere preso in considerazione per incarichi di scrittura chiave in studio.

Se non puoi, beh, è ​​ora di iniziare ad affinare quel set di abilità.

“Ma per quanto riguarda il personaggio e la storia? Non è questo il set di competenze più importante da avere?"

1. L'AZIONE È NARRAZIONE E CARATTERIZZAZIONE AUMENTATE

È un dispositivo nelle sceneggiature di più generi che consente modi cinetici, elettrizzanti e divertenti per far avanzare la storia e rivelare la profondità del personaggio. Almeno se scritto bene. Certamente non vogliamo guardare un film come Commando e dire che l'azione è uno strumento per sviluppare la storia e la profondità del personaggio.

Quel tipo di azione ha il suo valore di intrattenimento, ma non è così coinvolgente come l'azione trovata in film come Die Hard in cui il personaggio principale si fa male, mostra il dolore, mostra l'emozione e mette in mostra l'elemento di pericolo e situazioni di pericolo di vita.

Impariamo di più sui personaggi attraverso le loro azioni e reazioni complessive, quindi le sequenze d'azione sono fondamentali per portare avanti un personaggio. In concomitanza con ciò, l'intera ragione per cui una sequenza d'azione dovrebbe esistere in un film è usarla come un ponte per far avanzare la storia al punto successivo.

Quindi, con questi due elementi insieme, le sequenze d'azione sono chiaramente modi potenziati per raccontare una storia e aggiungere profondità a un personaggio.

La sequenza della tortura nell'originale Lethal Weapon è un brillante esempio di azione che fa avanzare la storia e rivela anche il personaggio.

La sequenza mostra ciò di cui è capace Riggs. Mette in mostra l'amore di Murtaugh per sua figlia e l'orrore che prova mentre questi cattivi la tormentano. E porta avanti anche la storia.

2. L'AZIONE RIGUARDA OBIETTIVI, OSTACOLI E CONFLITTI

Anche le sequenze d'azione iconiche meno rivelatrici del personaggio che si distinguono possono essere realizzate meglio, sostituendo la profondità del personaggio con ostacoli creativi, coinvolgenti e pieni di suspense che l'eroe deve superare.

I franchise di Mission Impossible  e Indiana Jones brillano sotto questo aspetto.

Piuttosto che mettere sullo schermo dozzine di cattivi come infiniti cacciatori di proiettili, come evidente nella clip di Commando (ti amiamo Arnold), quei franchise creano un giro sulle montagne russe di ostacoli, obiettivi e conflitti. Forse l'esempio migliore è l'iconica sequenza dell'inseguimento in I predatori dell'arca perduta.

L'obiettivo è ottenere l'Arca. Gli ostacoli stanno salendo sul camion e poi nel camion. Il conflitto è l'esercito di soldati nazisti che impedisce a Indy di superare quegli ostacoli. Se porti via i soldati nazisti e hai solo un autista che Indy deve sconfiggere, quanto è coinvolgente? Se togli gli altri veicoli nazisti che Indy deve superare, quanto è coinvolgente?

Le migliori sequenze d'azione sono quelle che mettono quanti più ostacoli e conflitti possibile tra l'eroe e quell'obiettivo.

3. L'AZIONE RIGUARDA I GRANDI TRATTI

Chiunque può scrivere un guasto colpo per colpo, colpo di pistola per colpo di pistola ed esplosione per esplosione. Diventa noioso. Perderai rapidamente un lettore con un elenco dettagliato di quegli elementi. La scrittura dell'azione riguarda la visualizzazione dei tratti ampi per il lettore. Gli elementi importanti che spostano le sequenze di combattimento o inseguimento nella marcia successiva.

Dimentica i piccoli scambi di pugni, piedi o proiettili. Riguarda il pugno, il calcio e lo sparo principali che fanno avanzare la sequenza.

Se guardi una sequenza di combattimento come l'iconica battaglia di Bruce Lee contro Chuck Norris in Way of the Dragon, noterai i principali cambiamenti nel combattimento.

All'interno della sceneggiatura, quei colpi iniziali non sarebbero stati elencati uno per uno. Lo script leggerebbe semplicemente:

Calci violenti e abili vengono scambiati finché COLT (CHUCK NORRIS) COLLEGA FORTE CON UN CALCIO AL FRONTE DI TANG LUNG, facendolo volare a terra.

Questo è il primo momento chiave della lotta. L'eroe viene abbattuto, sorpreso. Questo è un cambiamento importante nella lotta, quindi è il tratto ampio che deve essere caratterizzato. Poi prende più di un pestaggio e va giù. Colt scuote il dito, che è un altro momento chiave che sposta la sequenza del combattimento perché Tang Lung ora cambia il suo stile.

Quindi la cosa importante da ricordare quando si scrive qualsiasi sequenza d'azione è concentrarsi su quei grandi momenti che cambiano lo slancio.

Mettiti alla prova trovando quegli elementi e scrivendoli mentre guardi sequenze d'azione come questa epica sequenza di The Matrix.

Possibili risposte: il momento del metal detector, la guardia di sicurezza che chiama i rinforzi, l'arrivo di Trinity, l'arrivo della squadra SWAT, Trinity che corre sul muro, Neo che fa la sua mossa, Trinity che lo copre tirando fuori il fucile, Neo che fa la ruota per la mitragliatrice e poi la ruota mentre sparava, e infine terminava con il doppio calcio volante di Neo .

Ogni colpo di pistola in mezzo è un elemento che generalizzi o è implicito brevemente nella descrizione della scena. Questo esercizio ti aiuterà a determinare quei tratti ampi su cui concentrarti nella tua scrittura.

4. L'AZIONE NON RIGUARDA I TERMINI TECNICI

Molti sceneggiatori cercano di elevare la loro scrittura d'azione utilizzando termini tecnici per colpi e armi. Non abbiamo bisogno di conoscere il nome tecnico di ogni calcio. La maggior parte delle persone non sa sempre quale sia la differenza tra un calcio con l'ascia e un calcio verso il basso verso l'esterno (sono la stessa cosa). Non hanno bisogno di conoscere un colpo da una mano cresta. Questi elementi saranno determinati dal coordinatore del combattimento.

Né hanno bisogno di conoscere i nomi dei vari fucili mitragliatori come Agram 2000, Benelly CB-M2, HK-MP5, ecc.? Che importa? Alla fine, non spetta nemmeno allo sceneggiatore determinare quale arma verrà utilizzata nella produzione. Questi elementi saranno determinati dal prop master e dai consulenti tecnici. Semmai, hai semplicemente interrotto la lettura perché il lettore non ha idea di come siano quei modelli quando avresti potuto semplicemente dire mitragliatricefucile d'assaltofucile a pomparevolver, ecc.

5. L'AZIONE RIGUARDA L'EROE CHE FALLISCE, PREVALE, FALLISCE, PREVALE...

Una sequenza d'azione con l'eroe che semplicemente domina dall'inizio alla fine non è così coinvolgente come una in cui lo slancio si sposta costantemente a favore e contro di loro. Questo è ciò che tiene un pubblico (e un lettore) con il fiato sospeso.

La sequenza di apertura in I predatori dell'arca perduta è un esempio perfetto (e funziona anche nel contesto di Obiettivi, Ostacoli e Conflitto).

Osserviamo mentre Indy scopre per la prima volta le varie trappole esplosive e le aggira per ottenere il prezioso idolo. Ma proprio quando pensiamo che abbia prevalso, vediamo che ha fallito. Lo slancio è drasticamente cambiato. Ora deve fallire ogni trappola esplosiva su cui ha prevalso in precedenza. Quindi fa il salto sopra l'abisso apparentemente senza fondo, ma poi scivola fino al bordo. Quindi afferra la vite e sorride, pensando di essere sopravvissuto, ma poi la vite scivola. Quindi si tira su ed è diretto fuori, solo per ritrovarsi improvvisamente a scappare da un masso gigante.

Le sequenze d'azione non riguardano l'eroe che domina e mostra le sue abilità. I migliori li mostrano fallire, prevalere, fallire e prevalere. Questo è intrattenimento.


È un'idea sbagliata comune che il genere d'azione sia privo di storia e carattere. Come puoi vedere, niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Le sequenze d'azione sono un elemento importante per l'esperienza cinematografica. Senza storia e personaggio, sono spesso privi di significato, smemorati e nient'altro che caos fine a se stesso. Ma quando inserisci quegli elementi della storia e del personaggio in quelle sequenze d'azione, crei momenti memorabili nelle tue sceneggiature e negli eventuali film.

Sono significativi, o almeno dovrebbero esserlo. Hanno un inizio, una parte centrale e una fine, non diversi da qualsiasi storia o arco del personaggio trovato all'interno di un film. Hanno una posta in gioco drammatica e possono essere trovati e utilizzati in qualsiasi genere.

E infine, non si tratta solo di pugni, calci, proiettili ed esplosioni.

Padroneggia l'arte della scrittura d'azione e scoprirai che le tue sceneggiature e la tua promettente carriera di sceneggiatore ne trarranno grandi benefici.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org

 

 

2024 albero su mare v1 1200