Cosa deve fare uno scrittore quando deve assolutamente spiegare qualcosa di fondamentale per una storia che è accaduta proprio prima che la storia iniziasse?
Facile! Basta usare un flashback.
Questi dispositivi di trama sono ovunque nei film e in TV, quindi è probabile che tu sappia generalmente cosa sono. Tuttavia, analizziamo un po' più a fondo come funzionano, quali tipi diversi esistono e come puoi usarli nelle tue storie. Prima di farlo, lasciatemi tornare indietro e spiegare cos'è un dispositivo di trama in primo luogo.
COS'È UN DISPOSITIVO DI TRAMA?
I dispositivi di trama sono tecniche di narrazione che gli scrittori possono utilizzare per influenzare la trama o la struttura narrativa della loro storia.
FLASHBACK
Devo amarlo quando la definizione della parola è in realtà solo la parola stessa.
Un flashback è quando si torna indietro nel passato durante il corso di una storia. Vedere?
In tutta serietà, però, i flashback sono praticamente esattamente ciò che sembrano: una scena (o una sequenza di scene) che si discosta dalla storia principale per mostrare qualcosa che è accaduto prima degli eventi della trama principale.
È il momento in Ratatouille in cui il burbero critico Anton Ego assaggia il piatto d'autore di Remy ed è improvvisamente tornato nella cucina di sua madre da ragazzo, mangiando lo stesso piatto.
I flashback sono un dispositivo di trama che gli scrittori possono utilizzare per fornire importanti retroscena, contenuti o significati tematici per la storia principale. Possono essere usati solo una volta o più volte, possono essere attivati da qualcosa nella storia stessa (come la ratatouille) o apparire completamente spontanei.
L'uso dei flashback può essere complicato, perché anche se sembrano semplici sulla pagina, nella realtà di un film o di un programma televisivo possono diventare disordinati.
Per la maggior parte, i flashback possono essere classificati in due modi:
- Occasionale
- Strutturale
FLASHBACK OCCASIONALI
I flashback occasionali sono proprio questo: occasionali. Potrebbero accadere una o due volte nel corso di un film, ma non sono intessuti nella struttura sottostante della storia.
Cattivissimo me è un ottimo esempio di film con flashback occasionali. Saltiamo più volte all'infanzia di Gru per vedere da dove viene il suo fascino per la luna e contestualizzare la sua complicata relazione con sua madre, ma niente di più. Queste sono scene veloci, vai allo stand della concessione e ti mancheranno sicuramente e poi torniamo alla trama principale con i servi, i soffici unicorni e i raggi restringenti.
Senza il contenuto di un flashback occasionale, una storia potrebbe avere un senso, ma probabilmente non lo sarebbe altrettanto.
Gli scrittori possono utilizzare i flashback occasionali quando devono fornire retroscena o contesto cruciali nel mezzo di una storia o proprio all'inizio di una storia.
Molti film popolari iniziano con un flashback e poi saltano avanti nel tempo fino alla trama principale.
Sweet Home Alabama lo fa partendo da una scena che mostra il primo bacio della giovane Melanie e Jake sulla spiaggia quando hanno 10 anni. Quindi passa ai "oggi", quando Melanie è una donna adulta che vive a New York City.
Sono sicuro che hai visto molti film ed episodi TV che utilizzano questa tecnica: iniziano con una breve scena per stabilire i personaggi, l'ambientazione o la trama in qualche modo e poi passano alla trama principale (di solito con le parole “X Years Later” che appare sullo schermo per alcuni secondi per orientare il pubblico).
FLASHBACK STRUTTURALI
L'opposto di un flashback occasionale è un flashback strutturale: flashback che sono fondamentali per la struttura di una storia.
In queste storie, i Flashback funzionano allo stesso modo dei muri portanti. Senza i flashback, l'intero edificio (o l'intera storia) cade a pezzi.
Pensa a come è ambientato Titanic : è inquadrato come una donna di 80 anni che racconta la sua storia a un team di ricercatori. Ma nessuno si allontana dal Titanic parlando di quella parte perché non riusciamo a superare il nocciolo della storia: cosa succede sulla barca! Tutto il romanticismo e la tragedia sfortunati sono il grosso della storia, anche se tecnicamente è un flashback della trama del "presente" in cui Rose racconta la sua storia.
Titanic è un esempio piuttosto semplice di Flashback strutturale che utilizza un dispositivo di inquadratura per introdurre la storia principale. Ma ci sono alcuni altri modi comuni in cui i flashback possono essere parte integrante della struttura di una storia.
In Flashback B-Story lo scrittore racconta due storie intrecciate, la seconda delle quali si svolge in Flashback to the first.
In Mamma Mia! Here We Go Again, due trame avanzano separatamente durante il film, raccontando due narrazioni parallele ma collegate.
La trama del “presente” vede Sophie alle prese con il suo dolore per la morte di sua madre Donna mentre si prepara per la grande riapertura dell'hotel greco che ha ereditato. E Flashback B-Story segue una giovane Donna mentre segue il suo destino, ha diverse relazioni amorose lungo la strada e finisce per mettere radici sull'isola greca dove cresce sua figlia.
Sophie e la giovane Donna non interagiscono - le loro storie si svolgono separatamente - ma sono collegate a un livello più profondo.
Un altro Flashback strutturale comune è la In Media Res Story, nota anche come Flashback Story "How We Got Here".
I film e i programmi TV che utilizzano questa struttura iniziano in media res, il che significa che la storia si apre a metà o verso la fine e poi torna indietro per illustrare "come siamo arrivati qui".
Il classico Sunset Boulevard di Billy Wilder utilizza questo tipo di Flashback strutturale partendo dall'immagine di un corpo che galleggia nella piscina di una celebrità e poi tornando indietro per raccontare la storia di Joe dall'inizio. E Forrest Gump presenta una versione della storia flashback di "How We Got Here" chiedendo a Forrest di trasmettere varie parti della sua storia a ogni sconosciuto seduto sulla panchina accanto a lui.
La chiave di "How We Got Here" Flashback Stories è che la storia continua oltre il punto di partenza, anche se è solo un po'!
Sunset Boulevard ritorna al corpo di Joe in piscina e poi prosegue in avanti per mostrare come l'attrice sbiadita Norma Desmond reagisce alla polizia a casa sua. Non è molto seguito, ma è quanto basta per risolvere completamente la storia.
PERCHÉ I FLASHBACK FUNZIONANO
La memoria interna è l'equivalente nella vita reale del Flashback cinematografico. Mentre attraversiamo la nostra vita quotidiana, ricordiamo costantemente cose che ci sono accadute in vari gradi di profondità.
A volte, come suggerisce il termine, è solo un lampo. Altre volte, rimuginiamo su un evento o una scena del nostro passato per un lungo periodo di tempo.
Il pubblico capisce i flashback perché è qualcosa che facciamo ogni giorno.
Quindi, quando ci sono flashback in un film o in una serie televisiva, il pubblico capisce intrinsecamente che il personaggio non sta viaggiando indietro nel tempo e rivivendo letteralmente il proprio passato. È più come un ricordo.
E SE FOSSE IL FUTURO, NON IL PASSATO?
Beh, se stai saltando verso il futuro, questo è un flashforward. E se stai saltando su una realtà alternativa o su una linea temporale altrimenti separata, questo è un lampo laterale.
Mentre le storie che presentano un flashforward o un flash-sideway possono sembrare fondamentalmente diverse da quelle con flashback, come espedienti della trama, le tre tecniche funzionano essenzialmente allo stesso modo.
CASI STUDIO
Uff! Ora che sei un fanatico di Flashback, analizziamo alcuni esempi di film e programmi famosi.
IL FLASHBACK OCCASIONALE A CASABLANCA
Casablanca è prima di tutto una storia d'amore. Ma quando Ilsa Lund arriva al Rick's Café Americain, il pubblico non capisce bene perché Rick sia così colpito da lei.
Quindi, circa a metà del film, dopo che Rick ha passato una serata a ubriacarsi e ad autocommiserarsi, abbiamo una lunga sequenza di flashback per spiegare tutto.
In questa sequenza, vediamo che Rick e Ilsa si sono innamorati quando vivevano a Parigi. Quando i nazisti invasero la Francia e conquistarono la capitale, pianificarono la fuga. Ma Ilsa non si è mai presentata alla stazione dei treni, lasciando Rick con il cuore spezzato e confuso.
Questa è l'unica sequenza di Flashback nel film e ha uno scopo molto specifico: fornire retroscena e contestualizzare la storia principale.
Tutto ha molto più senso dopo aver visto la sequenza di Paris Flashback; comprendiamo la motivazione di Rick e possiamo comprendere ciò che è in gioco per lui in un modo completamente nuovo. E la capacità del Flashback di stabilire la posta in gioco è in definitiva importante a causa del finale.
Se il Flashback non avesse mostrato quanto sia importante Ilsa per Rick, non ci sentiremmo così sventrati quando alla fine sacrifica la propria felicità e la mette su quell'aereo (e Casablanca probabilmente non sarebbe passata alla storia come una delle migliori film di tutti i tempi, ma sto divagando…).
I FLASHBACK STRUTTURALI IN (500) GIORNI D'ESTATE
Questa insolita commedia romantica racconta una storia d'amore non lineare, presenta un narratore onnisciente e include alcuni dei migliori usi dello schermo diviso che abbia mai visto.
(500) Days of Summer utilizza anche Structural Flashbacks in un modo davvero divertente saltando attorno a una singola trama e mostrando giorni diversi lungo il corso della relazione romantica del personaggio principale con l'estate titolare.
Il film inizia il giorno 488, poi torna al giorno 1, salta al giorno 290, torna ai giorni da 1 a 4, poi fino al giorno 154, e così via.
La storia d'amore è presentata a frammenti, completamente fuori ordine, ma il tutto è più della somma delle sue parti. Complessivamente la narrazione più ampia racconta la storia completa di un uomo che riscopre se stesso grazie a una ragazza che un tempo amava.
ALTRI ESEMPI DI FLASHBACK
Flashback occasionali — Batman Begins; Toy Story 2; Moneyball; The Perks of Being A Wallflower; Sleeping With Other People; The Bourne Supremacy; Frozen; Jane the Virgin; Crazy Rich Asians
Flashback strutturali — Big Fish; The Curious Case of Benjamin Button; The Notebook; The Usual Suspects; Citizen Kane; It’s A Wonderful Life; The Prestige
Flashback B-Stories — Deadpool; The Godfather Part Two; Mank; Manchester By The Sea; The Haunting of Hill House (2018)
In Media Res / "Come siamo arrivati qui" Storie di flashback — American Beauty; Bohemian Rhapsody; the pilot episode of Breaking Bad; The Emperor’s New Groove; Fight Club; The Greatest Showman; basically every season of How To Get Away with Murder; Iron Man; Moulin Rouge!; Thor
Vari usi dei flashback — Arrival; Inception; LOST; various episodes (and the sixth season) of Scandal; the 8th episode of WandaVision
QUANDO UTILIZZARE I FLASHBACK NELLA TUA STORIA
Gli scrittori che vogliono usare i flashback spesso incontrano lo stesso consiglio: "Non usare mai i flashback".
Dato che così tanti film e programmi TV fanno buon uso dei flashback, direi che il consiglio è una totale sciocchezza. Ma serve come un buon avvertimento per gli scrittori alle prime armi.
I flashback non dovrebbero essere usati volenti o nolenti come stampella per una narrazione sottile.
Quindi, prima di firmare sulla linea tratteggiata e impegnarti a utilizzare un flashback di qualche tipo nella tua storia, poniti alcune domande:
- Il flashback è occasionale o strutturale?
- Cosa aggiunge esattamente il Flashback alla storia?
- Potresti trasmettere lo stesso retroscena, contesto o materiale tematico in un modo che non richieda un flashback?
Se stai usando un Flashback, ci deve essere una dannata buona ragione. Altrimenti, il pubblico vedrà attraverso questo espediente della trama e lascerà il teatro maledicendo il tuo nome.
Quindi, considera cosa porta in tavola il Flashback e perché è assolutamente essenziale che sia incluso nel pasto.
INTERNO CONTRO ESTERNO
Un'altra domanda importante da porsi è: chi può vedere il flashback?
Il Flashback è solo per il pubblico? O anche il personaggio sta vivendo la memoria Flashback?
Ancora una volta, nessun viaggio nel tempo qui, ma a volte i flashback possono essere vissuti dai personaggi di una storia. In Silver Linings Playbook, ci sono brevi flashback del giorno in cui Pat ha scoperto che sua moglie lo tradiva.
Questi flashback sono interni, nel senso che si verificano nella narrazione: Pat stesso sta ricordando cosa è successo, ma il pubblico sta dando uno sguardo al passato attraverso quel ricordo.
D'altra parte, se il Flashback esiste davvero solo per il pubblico, è esterno. Fondamentalmente, fa parte della storia per il pubblico ma non per il personaggio.
I flashback esterni sono spesso mostrati con una voce fuori campo mentre un personaggio ricorda un evento del suo passato perché è più interessante per il pubblico guardare una scena piuttosto che guardare qualcuno che racconta una storia.
Pensaci... cosa ci sarebbe di più coinvolgente in Inception? Guardare Cob raccontare ad Ariadne come è morta sua moglie? O guardare Mal giocare in modo premonitore con un coltello e ritrarsi a poco a poco dalla sua vita finché non si lascia cadere da un edificio mentre uno sconvolto Cob guarda?
CONSIDERA IL TONO
Infine, prima di impegnarti in un flashback, devi considerare come influenzerà il tono generale della tua storia.
I flashback sono molto più facili in letteratura perché i romanzi possono entrare nella testa di un personaggio in un modo in cui il film semplicemente non può. La vita interiore di un personaggio - pensieri, emozioni, ricordi, tutto quel jazz - è un gioco leale nei libri. Non tanto nel cinema.
Anche scrivere FLASHBACK in una battuta è abbastanza facile, ma ricorda, il pubblico non leggerà la tua sceneggiatura, la guarderà sullo schermo. Quindi devi visualizzare come apparirà il Flashback sullo schermo prima di scriverlo, che si tratti di testo sovrapposto, un cambiamento di colore o proporzioni o qualche altro segno visivo o uditivo.
Non tutte le storie sono in grado di gestire il cambiamento di tono che deriva dall'allontanarsi dalla trama principale. Questo è in parte il motivo per cui il consiglio standard sui flashback è "Non usarli mai": se la tua storia può essere raccontata cronologicamente senza deviare dalla trama principale, probabilmente è il modo migliore per procedere.
---
I flashback sono un dispositivo di trama utile e spesso frainteso. È facile sbagliare e abbastanza difficile da realizzare, ma se la tua storia richiede un flashback, sarà senza dubbio meglio per questo.
di Britton Perelman per screencraft.org