mONTAGGIO CORTO CORTOMETRAGGI Blog montage 768x432I MONTAGGI SONO L'EQUIVALENTE VISIVO DELL'IDEA CHE UN TUTTO PUÒ ESSERE MAGGIORE DELLA SOMMA DELLE SUE PARTI.

A differenza di molti espedienti della trama, i montaggi possono essere visti ovunque nei film e in televisione. Assegna un nome a un film o a un programma TV e probabilmente presenta un montaggio.

È anche uno strumento utile che ogni sceneggiatore dovrebbe avere nel proprio arsenale di scrittura. Il pubblico li capisce e li ama, aiutano a comprimere la narrativa e a risparmiare prezioso spazio sulla pagina, possono essere utilizzati in infiniti modi in qualsiasi genere immaginabile e, probabilmente la parte migliore, se li usi per le giuste ragioni, sono davvero dannatamente efficace.

Quindi, diamo un'occhiata a cosa sono i montaggi e come vengono utilizzati specificamente come espediente di trama. Ma prima, cos'è un espediente di trama ?

COS'È UN ESPEDIENTE DI TRAMA?

Gli espedienti della trama sono tecniche utili che gli scrittori possono utilizzare per spingere o influenzare in qualche modo la trama di una storia. 

COS'È UN MONTAGGIO?

Se vuoi davvero essere tecnico al riguardo, un montaggio è in realtà una tecnica di montaggio di un film. Ma è altrettanto utile per gli sceneggiatori. 

Un montaggio è una serie di scatti che mostrano efficacemente il passare del tempo, l'accorciamento o l'allungamento della distanza fisica, la condensazione delle informazioni o qualche altro notevole cambiamento nella narrazione.  

Nel montaggio, un montaggio è una serie di inquadrature o brevi scene interconnesse. Sfortunatamente, non esiste una regola ferrea su  come formattare un montaggio, ma le tecniche di formattazione più comuni comportano la scrittura di una serie di brevi scene in luoghi diversi o l'elenco delle varie cose che accadono in un unico luogo. 

Quando si tratta di montaggi, se ne stai scrivendo uno, lo saprai. E quando ne vedrai uno, sulla pagina o sullo schermo, lo saprai. 

TIPI DI MONTAGGI

Come illustra il video sopra, non tutti i montaggi sono creati allo stesso modo. Sì, in fondo hanno la stessa funzione: condensare. Ma  ciò  che condensano può essere drasticamente diverso. 

In questo modo, ci sono innumerevoli tipi di montaggi. 

Alcuni montaggi mostrano il passare del tempo, mentre altri indicano una varietà o un numero crescente di luoghi. Altri ancora indicano la progressione di una relazione, illustrano l'universalità di un'esperienza o trasmettono una grande quantità di informazioni importanti. 

Ci sono montaggi per momenti belli e momenti tristi, fallimenti e successi. Ci sono montaggi di innamoramento, montaggi di prova costume, montaggi di noia, montaggi di pianificazione e montaggi di addestramento, montaggi di morte e montaggi di sesso, montaggi di interviste terribili e montaggi di blocco dello scrittore. 

Pensa a un cambiamento, qualsiasi cambiamento, che potrebbe verificarsi in una storia e probabilmente c'è un montaggio di esso in un film da qualche parte. 

Dubito che troverai un elenco esaustivo di ogni tipo di montaggio esistente (sebbene l'elenco su  TVTropes.com  sia sicuramente utile). Sappi solo che c'è un'incredibile libertà in  ciò che  un montaggio può trasmettere. 

PERCHÉ I MONTAGGI FUNZIONANO

Il pubblico sa e capisce cosa fanno i montaggi perché li vediamo così spesso. 

Quando guardiamo qualcosa, entriamo con la consapevolezza che è stato modificato e comprendiamo implicitamente che ci saranno tagli invisibili tra inquadrature e scene. Trascorrono spesso quantità indeterminate di tempo in quei minuscoli tagli, che è qualcosa che accettiamo come elemento del cinema. 

Quindi, a meno che tu non stia scrivendo una narrazione in tempo reale, probabilmente ti ritroverai a dover semplificare qualcosa nella tua storia. È qui che entra in gioco il montaggio. 

I montaggi sono modi pratici ed efficaci in cui gli scrittori possono condensare informazioni, trasmettere qualche tipo di cambiamento o sviluppo nella storia o fornire al pubblico informazioni cruciali senza sacrificare spazio prezioso sulla pagina. 

Non c'è niente di sbagliato in una buona sequenza di montaggio, quindi non aver paura di usarli. 

E ricorda, per questo espediente della trama si tratta meno del contenuto e più dell'effetto che la tecnica ha sulla comprensione della narrazione da parte del pubblico.

ALTRI ESPEDIENTI DI TRAMA:  TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SUGLI ARTEFATTI DELL'ATTRAZIONE

CASI STUDIO

Ora che sai che i montaggi sono una cosa dalle infinite possibilità, esploriamo alcuni esempi concreti. 

IL BATTESIMO E IL MONTAGGIO DEL SANGUE NE IL PADRINO

Di' quello che vuoi su  Il Padrino, non puoi negare l'efficacia del montaggio del terzo atto “Battesimo e Sangue”. 

Per tutto il film (follemente lungo), abbiamo visto Michael Corleone salire lentamente al vertice della sua famiglia mafiosa italoamericana e il montaggio verso la fine del film consolida l'arco del suo personaggio, mostrando come è cambiato da figlio riluttante a leader spietato.

Questo montaggio è incentrato sul contrasto: tra chi era Michael e chi è, tra il suo comportamento calmo in chiesa e il caos che ha ordinato per le strade, e tra il simbolismo idilliaco e altamente religioso e gli spietati e brutali omicidi. degli altri mafiosi.

IL MONTAGGIO DI PEACH FUZZ IN PARASITE

Il miglior film di Bong Joon Ho ha molto da fare, il che lo rende il film perfetto per un montaggio. E il ragazzo ne ha uno buono.

Il montaggio di "Peach Fuzz" di Parasite avviene verso la fine del primo atto, dopo che tre dei quattro membri della famiglia Kim sono riusciti a infiltrarsi nella ricca famiglia Park. Non resta che sbarazzarsi dell'attuale governante. 

Come spiega il video qui sotto, il montaggio dura circa cinque minuti ed è composto da 60 riprese. In questa sequenza, Bong Joon Ho stabilisce efficacemente perché l'attuale governante è così difficile da rimuovere, così come mostra la famiglia Kim che crea e mette in pratica il loro piano per manipolare la signora Park nel licenziare la governante a proprio vantaggio.  

Questo montaggio non solo comprime tempo, narrazione e informazioni, ma fa anche abilmente riferimento a se stesso (in inquadrature specifiche e ritmo attento) e prefigura alcuni dei folli eventi a venire.

MONTAGGI NEI FILM D'ANIMAZIONE

Forse parte del motivo per cui comprendiamo e accettiamo così facilmente le sequenze di montaggio è che le vediamo iniziare in tenera età. 

Le storie animate sono piene di montaggi, in particolare i musical animati Disney, in cui il montaggio è spesso combinato con una canzone. 

Considera queste variazioni del montaggio musicale nei film d'animazione: 

  • "Hakuna Matata" e "Can You Feel the Love Tonight?" ne  Il Re Leone
  • "Un intero nuovo mondo" in  Aladdin
  • "Quando inizierà la mia vita?" in  Aggrovigliato
  • "Farò di te un uomo" a  Mulan
  • "L'amore è una porta aperta" in  Frozen
  • "Strangers Like Me" a  Tarzan
  • "Dove sei" a  Moana
  • "Da Zero a Eroe" in  Ercole
  • "Qualcosa c'è" in  La bella e la bestia
  • “I colori del vento” a  Pocahontas

I montaggi nei film d'animazione spesso si concentrano su drastici cambiamenti visivi (per mostrare la progressione del tempo), ripetizione (per guidare un punto a casa per i giovani spettatori) o variazione visiva (a scopo espositivo). 

COME USARE UN MONTAGGIO NELLA TUA STORIA

A differenza di altri dispositivi di trama, i montaggi possono essere utilizzati senza molte qualifiche. Se devi trasmettere qualcosa velocemente, usa un montaggio. 

Detto questo, non dovresti scrivere un montaggio solo perché. Queste sequenze sono molto efficaci nell'illustrare certe cose, ma non possono sostituire scene drammatiche e ben scritte. 

Prima di mettere un montaggio sulla pagina, probabilmente è meglio chiedersi perché stai scrivendo la sequenza come un montaggio. Se il montaggio esiste per uno dei motivi seguenti, continua. Ma se si tratta di smettere di scrivere una scena particolarmente difficile, penso che tu sappia cosa bisogna fare.

I montaggi funzionano particolarmente bene se è necessario:

  • Salta avanti nella narrazione senza saltare completamente il contenuto 
  • Mostra la progressione del tempo 
  • Illustrare un cambiamento nella posizione fisica o evidenziare una varietà di posizioni
  • Mostra lo sviluppo o il deterioramento di un carattere, di una relazione o di un ambiente
  • Confronta e contrasta o giustapponi le esperienze di due personaggi
  • Intreccia diverse trame insieme
  • Trasmetti rapidamente molte informazioni (sulla scia di una bobina dei momenti salienti) 
  • Mostra la ripetizione di un elemento importante nella storia

Molti montaggi fanno molte delle cose in questo elenco contemporaneamente. Ancora una volta, non ci sono regole scritte nella pietra per ciò che un montaggio può o non può fare. 

Il  montaggio di Parasite  trasmette efficacemente la progressione narrativa, salta in avanti nel tempo in modo relativamente rapido e intreccia una manciata di azioni dei personaggi per creare un insieme. In  Mulan , il montaggio durante "I'll Make a Man Out of You" mostra la progressione del tempo, la ripetizione dell'addestramento e il drastico sviluppo del personaggio in una sola canzone. 

Quando soppesi i pro ei contro della scrittura di un montaggio, considera in primo luogo ciò che stai cercando di trasmettere e come puoi manipolare la forma di montaggio nota per sovvertire le aspettative del pubblico. E ricorda, ogni scena dovrebbe esistere sulla pagina per un motivo, anche in un montaggio.  

I montaggi possono anche essere utili nel processo di revisione. Se, durante la revisione, ti rendi conto che molte delle tue scene sembrano ripetitive, hai due scelte. Uno, condensarli in una singola scena, o due, riformattarli come un montaggio. 

di   per screencraft.org