Lo sceneggiatore é importante almeno quanto il regista, se non molto spesso piú importante. Un film senza una buona sceneggiatoura perde moltissimo, e ce ne sono stati parecchi nella storia che avevano un potenziale enorme ma si sono rivelati dei flop.
La sceneggiatura é l'elemento con la quale un film anche se apparentemente stupido, te lo rende interessante e piacevole da seguire. Non si puó dare importanza solo alla trama, perché anche se essa fosse interessante, il film puó rivelarsi noioso specie se troppo lungo, senza dimenticare che anche gli attori e la colonna sonora fanno la loro parte.
Sono sempre stato un po' scettico se non anche contrario all'assegnazione della statuetta miglior film, dato che una volta riuscito ad essere premiato a "miglior sceneggiatura originale o non" e a "miglior regia", hai praticamente già vinto. Non é un caso infatti che spesso ma non sempre essi corrispondono al medesimo film.
Coloro che sono considerati i grandi registi sono almeno all'80% anche sceneggiatori dei propri film e tante volte decidono di lasciar perdere la regia e affidarla ad altri (possibilmente di fiducia). Un esempio puó essere Tarantino che non ha mai vinto l'Oscar per la regia ma ne ha vinte ben 2 per la sceneggiatura, infatti é proprio lí il suo punto forte, le scene, i dialoghi. Natural Born Killers é stato diretto da Oliver Stone, ma Tarantino non solo ha creato la storia ma ha anche contribuito alla sceneggiatura, e il risultato infatti ha piú che soddisfatto le aspettative, ovviamente grazie anche alla scelta del giusto regista.
Per concludere prova a pensare ai remake: se in un film contasse solo la trama non avrebbe senso rifare da capo un film visto, guarda caso infatti la maggior parte dei remake non riesce a soddisfare il pubblico; nonostante tutto, in rari casi, ma piú spesso con i reboot, registi e sceneggiatori riescono peró a rovesciare questa tendenza.
Diamo quindi agli sceneggiatori l'importanza e il rispetto che si meritano!
di Giacomo Meli per quora.com