* Per musica commerciale si intende quella per la quale sono dovuti i diritti alla SIAE.
* Se il vostro cortometraggio lo fate vedere solo agli amici dentro casa vostra, potete usare nel vostro corto tutta la musica commerciale che volete.... basta che il corto venga proiettato entro mura domestiche, non fuori.... e si intende in ogni caso per uso strettamente personale. Per essere chiari: se fate una proiezione, la vostra "prima", per amici in un circolo privato, dovete pagare i diritti alla Siae.
* Potete, invece, usare liberamente solo la musica composta da autori morti da oltre 70 anni: per esempio tutti gli autori musicali classici come Bach, Beethoven, ecc. PERO' dovete stare attenti perchè subentrano i diritti d'autore dovuti agli artisti che eseguono (cioà suonano) la partitura di Mozart, Bach, ecc. La soluzione è che o il brano ve lo suonate voi oppure trovate un amico che lo suona per voi e voi lo registrate per il vostro corto.
* Potete invece usare liberamente musica rilasciata sotto copyright meno restrittivi che consentono l'impiego in cortometraggi e la riproduzione in pubblico senza ledere alcun diritto... ovvero opere rilasciate sotto licenza "Creative Commons". Esistono motori di ricerca su internet per il download di brani audio rilasciati sotto licenza Creative Commons, che possono quindi essere scaricati, ascoltati ed inseriti nei vostri filmati che potete distribuire senza infrangere nessuna legge.
* Il problema sorge anche se volete far partecipare il vostro Cortometraggio che contiene musica commerciale (cioè per la quale sono dovuti i diritti) ad un concorso.... dovete leggere bene il bando: c'è (quasi) sempre scritto se dovete avere i diritti della musica, oltre che delle immagini. Il perchè è presto detto: perchè, come riportato nel capoverso precedente, se viene effettuata una proiezione pubblica, bisogna pagare (giustamente) i diritti all'autore della musica pubblicata tramite la SIAE. L'organizzazione del concorso paga solo il dovuto per le proiezioni che effettua.
* Cosa fare per poter utilizzare con tutti i permessi legali brani di musica commerciale? è già edita, ovvero pubblicata da qualche casa musicale, quindi bisogna: scrivere all'autore ed all'editore musicale chiedendo loro la possibilità di utilizzare la loro musica nel vostro cortometraggio, pagare la cifra che vi viene richiesta (se vi rispondono, cosa che spesso non avviene), e successivamente pagare i diritti alla SIAE per ogni proiezione pubblica effettuata (queste sono le informazioni che vengono date dalla SIAE stessa).
* Attenzione, non pensate che se un Autore iscritto alla SIAE vi regala per il vostro corto la sua musica, la potete usare liberamente senza alcun pagamento. Forse lui non lo sa, ma i diritti alla SIAE sono sempre dovuti, anche in casi come questo!...
* NOTA FINALE: Ma credete proprio che il vostro cortometraggio diventi più bello se ha come colonna sonora proprio quella musica commerciale che sentiamo anche alla radio o che è nella hit parade? Ricordatevi che l'opera finale è fatta dall'unione omogenea di musica, immagini e parole... avere una bella musica con riprese non troppo curate, senza una sceneggiatura ben studiata e naturalmente ben recitata, usare della musica commerciale forse è del tutto inutile! invece pensate ad inserire una colonna sonora più in linea al genere, alla qualità del vostro cortometraggio.... il risultato complessivo sarà migliore e vostro e solo vostro!