La regola 80/20, conosciuta anche come Principio di Pareto, è un concetto che suggerisce che una porzione significativa di risultati, effetti o risultati (ovvero l'80%) spesso provengono da una porzione relativamente piccola di cause o di input (il residuo 20%). In vari contesti, questo principio implica che una minoranza di sforzi o fattori può portare alla maggior parte dei risultati positivi o degli impatti desiderati. La norma prende il nome dall'economista italiano Vilfredo Pareto, che ha osservato questo modello nella distribuzione della ricchezza e del reddito nella società.
Comprendo la regola 80/20, noi registi possiamo concentrare i nostri sforzi sul 20% del nostro film che avrà il maggior impatto. Questo può aiutarci a creare film più efficienti ed efficaci e che quindi hanno più probabilità di successo.
Ecco alcuni modi per usare la regola 80/20:
Scrittura di sceneggiatura:
Sviluppo del personaggio: il 20% dei personaggi del tuo film aiuterà a dare forma all'80% dello sviluppo del tuo personaggio principale. Questi sono i personaggi più importanti per la trama ed i temi del tuo film.
Trama: Il 20% delle scene del tuo film rappresenterà l'80% dello sviluppo della trama. Queste sono le scene che portano avanti la storia e che sono più essenziali per la comprensione del film.
Casting:
Attori protagonisti: il 20% degli attori protagonisti del tuo film occuperanno l'80% del tempo sullo schermo e quindi offriranno l'impatto emotivo del film. Questi sono gli attori più importanti per l'evoluzione del film e che avranno il maggior impatto sul pubblico.
Attori non protagonisti: il 20% degli attori non protagonisti del film avranno l'80% delle rappresentazioni a supporto della storia. Questi sono gli attori che hanno i ruoli di supporto più importanti e che avranno il maggior impatto sulla trama e sui personaggi.
Fotografia:
Le riprese: il 20% delle riprese del tuo film rappresenteranno l'80% dell'ambientazione e dei set del tuo film. Queste sono le riprese che stabiliscono il mondo del tuo film e che creano tono ed atmosfera della tua storia.
Primi piani: il 20% delle riprese di primi piani del tuo film rappresenterà l'80% dell'impatto emotivo del tuo film. Quindi le riprese che si concentrano sui volti dei personaggi ne rivelano stati d'animo ed emozioni.

Questi sono solo alcuni esemplari su come la regola 80/20 può essere applicata al cinema. L'assegnazione specifica dell'80% e del 20% varia a seconda del singolo film, ma il principio generale è lo stesso. Concentrando la maggior parte delle risorse, del tempo e dell'attenzione sul 20% critico che guida la narrazione centrale, il coinvolgimento emotivo o altri elementi essenziali, possiamo ottenere un risultato più efficiente e d'impatto per i nostri film.

Articolo di base di  Mark Philipp Espina

2024 albero su mare v1 1200