Al via la terza edizione del Video Essay Film Festival (VEFF). L’iniziativa è pensata per tutti coloro che vogliono cimentarsi con le nuove forme di critica cinematografica attraverso il video, dal saggio critico, alle forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer, mash up.
A chi si rivolge
Possono partecipare tutti, senza limiti di età o nazionalità.
Progetti ammessi
Il Video Essay Film Festival privilegia le nuove forme di critica e riflessione sull'audiovisivo svolta attraverso le immagini e anzitutto attraverso il montaggio. Lavori che rimontano e remixano le immagini cinematografiche per interrogarne il significato in chiave critica e interpretativa, esperienze che guardano al passato e alla storia del cinema (al found footage sperimentale, al film-saggio, alla tradizione del documentario sul cinema) ma che si contaminano con le pratiche ludiche e ibride del presente e delle nuove forme di cinefilia della rete (mash-up, re-cut trailer, supercut). Il concorso si articola in due sezioni:
- VEFF Concorso: Concorso Ufficiale a tema libero (massimo 15 minuti);
- VEFF Classic – Il cinema di Pier Paolo Pasolini (durata massima 12 minuti).
Premi
Gli autori dei sei video essay selezionati riceveranno in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre i due vincitori del premio Miglior video essay avranno in aggiunta la card myMAXXI, l’abbonamento annuale per il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Modalità di partecipazione
Il termine ultimo per l’iscrizione è materiale è lunedì 30 maggio 2022.
Bando completo su Romacinemafest.it.