PREMI XVIII Festival de cine L' OCCHIO ZOPPO - FESTIVAL DEL CINEMA PER LA CONVIVENZA

FILM BREVI
La giuria del cortometraggio, composta da Rita Mbanga ( Sudafrica ), Aina Randrianatoandro ( Madagascar ) e Olivia Sun ( Vietnam ) ha deciso di assegnare il Wink Award per il miglior cortometraggio a A DEAD SEA, film israeliano diretto da NAHD BASHIR che ci mette di fronte ai nostri stessi pregiudizi. La giuria dedica una menzione d'onore a MAHMOUD ABU JAZI, che rappresenta Kamel, in A DEAD SEA il protagonista del film, per la sua eccezionale interpretazione.

E una menzione speciale A moment of magic, film italiano diretto da Andrea Casadio. Per la messa in scena, la produzione e la direzione della fotografia. Il modo magico in cui hanno riflesso l'atmosfera della città di Los Angeles. Il film, attraverso dialoghi tra 2 persone, ci invita a riflettere profondamente su come essere se stessi e non morire provandoci.

FILM MEDI

La giuria di mediometraggi composta da Catherine Habib ( Francia ), Tonio Alarcón ( Spagna ) ha assegnato il Wink Award per il miglior mediometraggio al Festival di El Ojo Cojo a WHEN THE SWALLOWS FLY , film belga diretto da SÉBASTIEN PINS perché offre una commovente testimonianza sul mondo agricolo attraverso lo sguardo innocente di un bambino. La qualità della narrazione, la messa in scena e il realismo del soggetto che evita di cadere nel sentimentalismo fanno di questo documentario un film che non si può dimenticare.

Menzione speciale per i mediometraggi per LAS POLACAS, un film "huis-clos" che va dritto al sodo: il regista cubano Carlos Barba Salva Sceglie di affrontare senza mezzi termini il burrascoso rapporto tra una madre e sua figlia, a metà tra amore e odio. Le attrici protagoniste, Coralia Veloz e Tahimi Alvarino, sono meravigliosamente autentiche e sincere, soprattutto perché la sceneggiatura affronta il delicato tema della violenza domestica.

Dall'occhio zoppo ringraziamo il Museo Zapadores , Sala Mirador, Traficantes de sueños e l'Associazione di quartiere della Fraternità di Los CármenesChe ci vedremo l'anno prossimo, non dubitarne per un nanosecondo nel metaverso.

Evviva il cinema!

2024 albero su mare v1 1200