Cortometraggi agli Oscar ilcorto.eu
* CANDIDATI PER I CORTOMETRAGGI D'AZIONE LIVE

Ave Maria
Registi: Basil Khalil e Eric Dupont
Sinossi: Cinque suore che vivono in Cisgiordania trovano la loro routine interrotta quando l'auto di una famiglia di coloni israeliani ha un guasto fuori dal convento. Impossibilitata a usare il telefono a causa delle restrizioni del sabato, la famiglia ha bisogno dell'aiuto delle suore, ma il voto di silenzio delle sorelle impone loro di lavorare con i loro visitatori per trovare una soluzione non ortodossa.
Paese d'origine: Francia | Germania | Palestina
TRT: 15 minuti
Lingua: arabo | Inglese | ebraico

Primo giorno
Registi: Henry Hughes
Sinossi: Sulla scia di un doloroso divorzio, una donna afghano-americana si arruola nell'esercito americano come interprete e viene inviata in Afghanistan. Nella sua prima missione, accompagna le truppe che inseguono un fabbricante di bombe e deve colmare il divario di genere e cultura per aiutare la moglie incinta dell'uomo quando entra in travaglio.
Paese di origine: Stati Uniti
TRT: 25 minuti
Lingua: inglese | Dari

Shok
Registi: Jamie Donoughue
Sinossi: Nel Kosovo del 1998, due giovani ragazzi sono migliori amici e vivono una vita normale, ma mentre la guerra travolge il loro paese, la loro esistenza quotidiana si riempie di violenza e paura. Ben presto, le scelte che fanno minacciano non solo la loro amicizia, ma anche le loro famiglie e le loro vite.
Paese d'origine: Regno Unito | Kosovo
TRT: 21 minuti
Lingua: albanese | serbo

Balbuzienti
Registi: Benjamin Cleary e Serena Armitage
Sinossi: Per un tipografo solitario, una relazione online ha fornito una connessione tanto necessaria senza rivelare il difetto di pronuncia che lo ha tenuto isolato. Ora, però, si trova di fronte alla proposta di incontrare di persona la sua amante online e rivelare così la verità su se stesso.
Paese di origine: Regno Unito
TRT: 12 minuti
Lingua: inglese

Andrà tutto bene (Alles Wird Gut)
Regia: Patrick Vollrath
Sinossi: Michael, un padre divorziato devoto alla figlia di otto anni, Lea, va a prenderla per il loro consueto fine settimana insieme. All'inizio sembra una visita normale, ma presto Lea si rende conto che qualcosa è diverso e inizia così un viaggio fatidico.
Paese d'origine: Germania | Austria
TRT: 30 minuti
Lingua: tedesco

* CANDIDATI PER I CORTOMETRAGGI D'ANIMAZIONE

Bear Story
Registi: Gabriel Osorio e Pato Escala
Sinossi: Ogni giorno, un vecchio orso malinconico porta all'angolo della sua strada un diorama meccanico che ha creato. In cambio di una moneta, i passanti possono guardare nello spioncino della sua invenzione, che racconta la storia di un orso da circo che desidera scappare e tornare dalla famiglia da cui è stato portato via.
Paese di origine: Cile
TRT: 11 minuti
Lingua: No Dialouge

Prologo
Registi: Richard Williams e Imogen Sutton
Sinossi: 2.400 anni fa, quattro guerrieri - due spartani e due ateniesi - combattono fino alla morte in un'intensa lotta testimoniata da una bambina, che poi corre da sua nonna per chiedere conforto.
Paese di origine: Regno Unito
TRT: 6 minuti
Lingua: inglese


Super Team di Sanjay
Regia: Sanjay Patel e Nicole Grindle
Sinossi: Il giovane Sanjay, un indiano-americano di prima generazione, è ossessionato dalla televisione, dai cartoni animati e dai suoi action figure di supereroi. È riluttante a dedicare del tempo alle preghiere quotidiane con il suo devoto padre indù, ma un volo di immaginazione lo aiuta a sviluppare una nuova prospettiva che sia lui che suo padre possono abbracciare.

Paese di origine: Stati Uniti
TRT: 7 minuti
Lingua: inglese

World of Tomorrow
Regia: Don Hertzfeldt
Sinossi: Una ragazzina di nome Emily viene accompagnata in un fantastico tour del suo lontano futuro da un visitatore sorprendente che rivela segreti inquietanti sul destino dell'umanità.
Paese di origine: Stati Uniti
TRT: 17 minuti
Lingua: inglese

Non possiamo vivere senza Cosmos
Regia: Konstantin Bronzit
Sinossi: Due migliori amici sognano fin dall'infanzia di diventare cosmonauti e insieme sopportano i rigori dell'addestramento e del controllo pubblico e fanno i sacrifici necessari per raggiungere il loro obiettivo comune.
Paese di origine: Russia
TRT: 16 minuti
Lingua: nessun dialogo

* CANDIDATI PER I CORTI DOCUMENTARI

Body Team 12
Direttori: David Darg e Bryn Mooser
Sinossi: A Monrovia, in Liberia, Garmai Sumo è l'unico membro donna del Body Team 12, una delle tante squadre che raccolgono i corpi di coloro che sono morti di Ebola durante il culmine dell'epidemia del 2014. Nonostante la natura pericolosa del suo lavoro e la diffidenza con cui spesso viene accolta, Garmai rimane dedita al suo lavoro.
Paese di origine: Liberia
TRT: 13 minuti
Lingua: inglese

Claude Lanzmann: Spettri della Shoah
Regia: Adam Benzine
Sinossi: Trent'anni dopo l'uscita del documentario SHOAH, il regista Claude Lanzmann parla delle difficoltà personali e professionali incontrate durante gli oltre 12 anni necessari per creare l'opera. Lanzmann parla anche dei suoi rapporti con Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre e della sua adolescenza trascorsa combattendo nella Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale.
Paese d'origine: Canada | Stati Uniti | Regno Unito
TRT: 40 minuti
Lingua: francese

Chau Beyond the Lines
Registi: Courtney Marsh e Jerry Franck
Sinossi: Chau, un adolescente che vive in un centro di assistenza vietnamita per bambini nati con difetti congeniti dovuti all'Agente Orange, lotta con le difficoltà di realizzare il suo sogno di diventare un artista professionista e stilista di abbigliamento . Nonostante gli sia stato detto che le sue ambizioni non sono realistiche, Chau è determinato a vivere una vita indipendente e produttiva.
Paese d'origine: Stati Uniti | Vietnam
TRT: 34 minuti
Lingua: vietnamita

A Girl in the River
Regia: Sharmeen Obaid-Chinoy
Sinossi: Ogni anno, più di 1.000 ragazze e donne sono vittime di delitti d'onore per motivi religiosi in Pakistan, soprattutto nelle zone rurali. La diciottenne Saba, che si innamorò e fuggì, fu presa di mira dal padre e dallo zio, ma sopravvisse per raccontare la sua storia.
Paese di origine: Pakistan
TRT: 40 minuti
Lingua: Panjabi

L'ultimo giorno della libertà
Registi: Dee Hibbert-Jones e Nomi Talisman
Sinossi: Quando Bill Babbitt si rese conto che suo fratello Manny aveva commesso un crimine, si tormentò per la decisione di chiamare la polizia, sapendo che Manny avrebbe potuto affrontare la pena di morte ma sperando che lo facesse. ricevere invece l'aiuto di cui aveva bisogno. Manny, un veterano afroamericano che ha prestato servizio in due tournée in Vietnam, soffriva di disturbo da stress post-traumatico e aveva avuto difficoltà a ottenere assistenza sanitaria.
Paese di origine: Stati Uniti
TRT: 32 minuti
Lingua: inglese

 "Il cortometraggio è come un film sotto steroidi", ha affermato il CEO di ShortsHD Carter Pilcher. “Per i talenti, il cortometraggio espande notevolmente le opportunità, fornisce un incredibile forum per la sperimentazione e crea un percorso per un ulteriore successo. Per gli spettatori, il cortometraggio offre un’abbondanza di storie dinamiche, raccontate in modi che non possono essere o non vengono raccontate nei lungometraggi, compresi film che potrebbero essere particolarmente rilevanti per le loro culture”.

2024 albero su mare v1 1200