Quali sono i diversi stili di commedie che gli sceneggiatori possono sviluppare per le sceneggiature dei loro lungometraggi e per le serie pilota?
Le commedie hanno trame spesso spensierate e sono scritte esclusivamente per far ridere il pubblico. Esagerano la situazione, il linguaggio, l'azione, le relazioni e i personaggi. Questo è forse il genere principale più ampio di tutti. Le commedie devono essere divertenti. Devono concentrarsi su quelle risate. E gli sceneggiatori che scrivono sotto lo stendardo della commedia devono padroneggiare il genere per distinguersi dai comici e dagli scrittori a noleggio a cui di solito ci si rivolge per la commedia.
Nella sceneggiatura, la coerenza è vitale per il successo di qualsiasi sceneggiatura.
Quando hai a che fare con un genere come la commedia, ci sono molti sottogeneri all'interno dell'ombrello del genere commedia, ognuno dei quali ha il proprio tipo e stile di commedia. Sebbene sia indubbiamente possibile fondere questi stili e tipi, la maggior parte degli sceneggiatori non riesce a farlo in modo coinvolgente ed esilarante, portando a script incoerenti che si leggono come se lo scrittore non sapesse quale dovrebbe essere la sceneggiatura.
Qui condividiamo dieci diversi stili di commedie tra cui gli sceneggiatori possono scegliere.
1. COMMEDIE ANEDDOTICHE
Questo tipo di commedia si riferisce solitamente a storie comiche personali vere o parzialmente vere ma abbellite. I comici stand-up in genere utilizzano questo tipo di commedia nelle loro routine, ma c'è anche un posto per questo nelle sceneggiature e nelle sceneggiature televisive.
The Goldbergs è una serie comica aneddotica basata sulla vita e sulle esperienze familiari del creatore dello spettacolo Adam Goldberg.
Lady Bird era basato su gran parte della vita della scrittrice/regista Greta Gerwig.
Se hai una storia di vita reale da raccontare che sia divertente, potrebbe valere la pena di una sceneggiatura o di una serie pilota. Hollywood ama le storie vere e i personaggi reali. E puoi facilmente migliorare la verità e abbellire momenti, personaggi e situazioni di ilarità per alzare la posta della commedia.
2. COMMEDIE NERE
Le commedie nere sono quelle che trovano l'umorismo in argomenti altrimenti inquietanti come la morte, la violenza, il crimine e la guerra. Hanno un vantaggio.
La difficoltà nello scrivere una commedia nera è che il potenziale al botteghino è più limitato rispetto a film più leggeri; quindi Hollywood non corre tanti rischi con questo tipo di sceneggiature.
Film come Bad Santa, American Psycho, Fargo, Heathers, Very Bad Things e Death to Smoochy sono incostanti al botteghino, ma spesso crescono seguiti di culto perché gli scrittori cercano l'umorismo in argomenti oscuri.
Gli sceneggiatori che cercano di spingersi un po' oltre per farsi notare possono prosperare in questo sottogenere della commedia, ma dovrebbero essere consapevoli anche dei rischi connessi.
3. GENERI MISTI
Le miscele di generi sono sempre interessanti per gli addetti ai lavori di Hollywood, ma solo quando l'equilibrio è gestito bene. E poiché questo equilibrio può essere così difficile da manovrare, questi tipi di miscele di generi comici sono spesso lasciati ai maestri. Ma questo non significa che non puoi farceli.
Le commedie romantiche sono in parti uguali romanticismo e commedia. Il ragazzo/ragazza incontra il ragazzo/ragazza, il ragazzo/ragazza ritrova il ragazzo/ragazza, il ragazzo/ragazza perde il ragazzo/ragazza, il ragazzo/ragazza ritrova il ragazzo/ragazza – e ogni sua variazione. E durante tutto questo, ne consegue la commedia. Questa formula è cambiata drasticamente dal boom delle commedie romantiche degli anni '90. A volte è la ragazza al centro dell'attenzione. A volte è il ragazzo. A volte il personaggio principale alla fine non ottiene l'interesse amoroso desiderato. Qualunque sia la situazione, deve essere divertente o meno, è solo una storia d'amore.
Le commedie d'azione offrono parti uguali di azione e commedia. Film come Arma letale, Rush Hour, 21 Jump Street, The Heat e Bad Boys offrono la formula tipica e contengono anche aspetti della Buddy Comedy (vedi sotto). E come la Buddy Comedy, spesso esplorano l'amicizia di due o più personaggi principali.
Le commedie horror sono forse le più difficili da affrontare perché chiedi al pubblico di sperimentare due cose molto diverse: avere paura e ridere. Film come Ghostbusters e Beetlejuice sono riusciti a catturare quell'umorismo e il lampo horror in una bottiglia, ma la maggior parte delle altre commedie horror funzionano più come satira (vedi sotto), trasmettendo il genere horror in modi divertenti.
La commedia può anche essere mescolata con i generi fantasy, fantascienza e criminale. E poi c'è la Dramedy, che ha parti uguali di ilarietà e melodramma.
4. COMMEDIE SECCHE
Le commedie secche, chiamate anche commedie impassibili, mostrano un umorismo espresso in modo impassibile, inespressivo e concreto.
Non guardare oltre il tipo di commedie secche, Wes Anderson - Rushmore, I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, ecc.
Questi tipi di commedie sono rivolti a un pubblico che cerca un ramo dell'umorismo più sofisticato, uno che non si basi su dirottamenti, battute dirette e umorismo fisico.
Proprio come la commedia nera, la commedia secca a volte è difficile da vendere perché richiede un particolare tipo di pubblico pronto e disposto a prestare maggiore attenzione e ad essere più paziente con il ritmo di una storia cinematografica.
5. COMMEDIE PESCE FUOR D'ACQUA
Queste commedie hanno di gran lunga il tasso di successo più alto. Il concetto è relativamente semplice. Prendi un personaggio fuori dal suo ambiente abituale e lo metti in posti che sono insoliti per lui - e ne consegue l'ilarità. La commedia è guidata dai conflitti che i personaggi affrontano mentre si abituano (o meno) al loro ambiente nuovo, sconosciuto e scomodo.
Big (un bambino in un mondo adulto), Tootsie (un uomo in un mondo femminile), Liar Liar (un avvocato che non sa mentire) e Crocodile Dundee (un boscimane australiano in visita a New York) sono esempi perfetti.
Si tratta di trovare i mondi perfetti in cui scontrarsi.
6. COMMEDIE MOCKUMENTARIE
I mockumentary vengono solitamente raccontati attraverso una narrazione simile a un documentario, trasmettendo un personaggio particolare in un mondo.
This Is Spinal Tap prendeva in giro il documentario rock.
Borat trasmette la cultura americana.
The Office prende in giro la cultura dell'ufficio.
Best in Show trova lo strano umorismo nelle mostre canine e nei loro partecipanti.
Se riesci a trovare un mondo, un soggetto o un tipo di personaggio che il pubblico riconosca, scrivere il prossimo grande mockumentary potrebbe essere la strada da percorrere. Ma il mondo, il soggetto o il tipo di personaggio devono essere ampiamente conosciuti. Altrimenti la maggior parte non capirà lo scherzo.
7. COMMEDIE SLAPSTICK
L'umorismo fisico rende sempre facile ridere, motivo per cui questa forma di commedia è stata così diffusa nella storia di Hollywood grazie a personaggi del calibro di Charlie Chaplin, Buster Keaton, The Three Stooges, Stanlio e Ollio, Chevy Chase, Chris Farley, e Jim Carrey, solo per citarne alcuni.
Le commedie slapstick puntano sulle risate facili, e non c'è niente di sbagliato in questo. Tuttavia, se non sei un affermato maestro della commedia, può rivelarsi difficile vendere una sceneggiatura del genere su specifica perché questi tipi di dirottamenti invecchiano sulla carta. Una cosa è vedere Jim Carrey fare le sue cose e un'esperienza completamente diversa leggere quel tipo di umorismo sulla pagina.
8. COMMEDIE SATIRICHE
Le commedie satiriche si concentrano sulla presa in giro di aspetti della società, spesso facendo affidamento su notizie di prima pagina, attualità e politica.
I Simpson sono spesso un perfetto esempio di televisione satirica, poiché prendono in giro il modo in cui vediamo le cose come società.
Film come Vice, La grande scommessa e W affrontano argomenti sociali e politici seri e mostrano quanto siano davvero ridicoli, per quanto riguarda coloro che sono coinvolti in essi e la metodologia che porta agli eventi rappresentati nei film.
Veep mostra come una serie può implementare lo stesso effetto, senzadirettamentestorie e politica della vita reale.
La satira non deve sempre mirare alle risate, e solo alle risate. Vice e La grande scommessa e film di messaggi che racchiudono anche un impatto emotivo e drammatico.
9. COMMEDIE SESSUALI
Questi tipi di commedie si concentrano sul sesso, in termini di situazioni della storia e obiettivi dei personaggi. Per essere semplicistici, riguardano il "scopare" e i dirottamenti che ne conseguono nel perseguimento di tale obiettivo.
American Pie ha riaperto il genere nel 1999, dopo un lungo ritardo tra gli anni '70 e '80.
La quarantenne vergine ha debuttato qualche anno dopo, lanciando la maggior parte del cast verso la celebrità.
Sebbene questo sottogenere sia stato mescolato con altre forme di commedia, se vuoi scrivere la prossima grande commedia sessuale, devi trovare una nuova prospettiva.
I bloccanti hanno avuto un successo moderato coinvolgendo i genitori.
Anche Sex Education ha affrontato il tema del sesso e dell'angoscia adolescenziale con un diverso tipo di interpretazione.
Ma gli sceneggiatori devono ricordare che la questione non è il sesso. Riguarda le esilaranti avventure che i personaggi vivono prima, durante o dopo il sesso che conta.
10. COMMEDIE PARODIA
Le commedie parodia parodiano e fanno satira su generi cinematografici popolari, film classici e programmi televisivi iconici. Queste commedie utilizzano sarcasmo, stereotipi e presa in giro di quei concetti, momenti e personaggi.
Aereo!, Hot Shots, Blazing Saddle, Robin Hood: Men in Tights, Spaceballs, Galaxy Quest e Scary Movie sono solo alcune delle parodia iconiche.
Il franchise Wet Hot American Summer è riuscito a realizzare lo spoofing dei film dei campi estivi sia in un lungometraggio che in una serie di episodi di Netflix.
Il marchio Brady Bunch è riuscito a falsificare se stesso in due lungometraggi dopo l'iconica serie comica di lunga durata (e film TV).
Il bello delle parodie è che franchise, film e momenti sono aperti alla parodia senza problemi di diritti, a condizione che la sceneggiatura non sia eccessivamente derivata dalla proprietà che sta falsificando (usando nomi diretti di personaggi, ecc.).
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org