LE SOTTOTRAME DEVONO AVERE UN INIZIO, UNA PARTE CENTRALE E UNA FINE PROPRIE
Una singola scena o momento non è sufficiente per una sottotrama sufficiente. Una sottotrama deve avere il proprio inizio, parte centrale e fine.
ESEMPIO N. 1: TOP GUN: MAVERICK
LA STORIA DI PENNY E MAVERICK B
Si riuniscono. Si innamorano di nuovo. E invece di Maverick andare avanti come ha fatto ogni altra volta che hanno provato questa relazione, stanno insieme.
LA STORIA DI MAVERICK E ICEMAN B
Sebbene Maverick e Iceman condividano solo una scena insieme, l'intera storia precedente mostrava la loro comunicazione reciproca. E avevamo anche altri personaggi che descrivevano in dettaglio come Iceman fosse l'unica ragione per cui Maverick era lì. Iceman cerca e prova a convincere Maverick a lasciarsi andare. Maverick resiste finché non capisce finalmente cosa Iceman sta cercando di fare per lui. Maverick cambia dopo la morte di Iceman.
ESEMPIO N. 2: GOOD WILL HUNTING
LA STORIA DI WILL E SKYLAR B
Will e Skylar si incontrano al bar e iniziano a frequentarsi. Si lasciano dopo che Will la respinge prima di sentire che la relazione andrà a rotoli. Dopo la svolta tra Will e Sean, Will dice a Sean che deve andare a trovare una ragazza.
STORIA DI SEAN E DEL PROFESSOR LAMBEAU B
Sean e il Professore si sono riuniti: percepiamo la tensione nella loro relazione. Alla fine litigano su come gestire Will, il che tocca i loro problemi con la loro amicizia. Si riconciliano, comprendono il punto di vista dell'altro e alla fine vengono a patti con i propri problemi.
ESEMPIO N. 1: THE SHAWSHANK REDEMPTION
STORIA DI BROOKS B
Brooks esce di prigione e vede subito quanto è diverso il mondo dall'ultima volta che lo ha visto. Fatica ad adattarsi. E poi si toglie la vita dopo aver realizzato che non è in grado di adattarsi dopo aver trascorso gran parte della sua vita in prigione.
ANDY E LA STORIA DEL GUARDIANO B
Andy diventa una risorsa per il direttore. Il direttore gli offre favori e un trattamento speciale. Il direttore mostra il suo vero volto quando Andy sfida la sua autorità e quando Tommy rivela che Andy è innocente. Il direttore lo punisce. Andy ha l'ultima risata dopo essere scappato - e il direttore viene assicurato alla giustizia per mano di Andy.
STORIA DI ANDY E TOMMY B
Tommy arriva alla prigione e fa subito amicizia con Andy e la sua cerchia di coetanei. È stato rivelato che ha ascoltato una confessione dal vero assassino che ha ucciso coloro di cui Andy era accusato di aver ucciso. Porta questa conoscenza al direttore e in seguito viene colpito a sangue freddo per mantenere segreta quella storia.
Tutte queste sottotrame delle storie B e C hanno un inizio, una parte centrale e una fine. Come dovrebbe essere ogni sottotrama che sviluppi e scrivi.
I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLE SOTTOTRAME NELLE TUE STORIE
PROFONDITÀ
Come puoi vedere dagli esempi precedenti, le sottotrame offrono molta più profondità alla tua storia. Le sottotrame introducono anche opportunità per creare personaggi secondari avvincenti e coinvolgenti che migliorano la storia e creano ulteriore profondità per i tuoi protagonisti.
RITMO DELLA STORIA MIGLIORATO
Le sottotrame ti consentono anche di cambiare rotta per brevi momenti nel corso della storia. Può diventare stancante vedere il protagonista in ogni scena, alle prese con i principali conflitti della storia. Le sottotrame spostano brevemente l'attenzione mentre si aggiungono alla storia principale, così come all'arco del protagonista con il cast aggiuntivo di personaggi secondari che sono in qualche modo collegati al loro viaggio.
ELEMENTI DI GENERE MIGLIORATI
Quando scrivi un thriller, le sottotrame ti offrono più opportunità per migliorare qualunque elemento di genere tu offra. Se vuoi che Hollywood, il pubblico o i lettori (se stai scrivendo un romanzo) prendano atto delle tue storie, devi rispettare dieci volte il genere in cui stai scrivendo. Le sottotrame ti aiutano a raggiungere questo obiettivo.
- Se stai scrivendo un thriller, le sottotrame ti danno la possibilità di scrivere più emozioni con personaggi, luoghi e fili della trama aggiuntivi.
- Se stai scrivendo una commedia, le sottotrame ti danno più possibilità di suscitare più risate.
- Se stai scrivendo un'avventura d'azione, le sottotrame possono fornire più emozioni, inseguimenti e combattimenti.
- Se stai scrivendo un dramma, le sottotrame possono offrire maggiori opportunità per mostrare momenti catartici ed empatici dei personaggi.
Le sottotrame delle storie B e C rendono la tua storia A molto più coinvolgente e divertente.
---
Le sottotrame migliorano la tua storia. E 'così semplice. Ma devono essere sviluppati e consegnati con la stessa forza di A Story, condividendone il DNA come elementi narrativi coesistenti. L'uno non può sopravvivere senza l'altro.
Seconda parte Finale dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org