5° CONCORSO GRAN PREMIO
 “ ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2008

Scadenza 30 NOVEMBRE 2008

REGOLAMENTO

1. ORGANIZZAZIONE

L'associazione culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo della 4° edizione, sia in termini di qualità che di quantità, organizza la 5° edizione del Concorso Gran Premio “ ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2008 ” rivolto ai Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

2. OBIETTIVI

Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con le loro capacità creative e per dare a tutti i Filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa.
Infatti proseguendo la nostra politica di dare la maggiore visibilità possibile ai corti, prima della selezione per il concorso, l’evento “Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma”, che si svolgerà per 10 giorni dal 22 al 31 ottobre 2008,  prevede la proiezione del maggior numero possibile dei cortometraggi inviati.
Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed eventi vari faranno da cornice all'evento.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

Data e luogo di Premiazione del Concorso saranno comunicati dopo la scadenza del concorso.

4. IL CONCORSO

- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 30 NOVEMBRE 2008.

- Sono previste tre sezioni: 1°) a tema libero; 2°) a tema fisso: "GLI ALTRI"; 3°) a tema fisso: "LAVORO SICURO"  

- Ogni opera deve avere durata massima di 75 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

- Sono previsti premi specifici per gli Artisti "Esordienti".

- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- I cortometraggi degli Autori stranieri che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

- La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

• GRAN PREMIOilCORTO.it Festa di Roma 2008
al Migliore Cortometraggio ( 1° Premio assoluto )

• Migliore Regista
• Migliore Sceneggiatore
• Miglior Direttore della fotografia
• Migliore Compositore
• Migliore Attore protagonista
• Migliore Attrice protagonista
• Migliore Montatore
• Migliore Scenografo
• Migliore Costumista
• Migliori Effetti speciali

• Migliore Regista esordiente
• Migliore Sceneggiatore esordiente
• Miglior Direttore della fotografia esordiente
• Migliore Compositore esordiente
• Migliore Attore protagonista esordiente
• Migliore Attrice protagonista esordiente
• Migliore Montatore esordiente

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "GLI ALTRI"
Premi ai migliori cortometraggi che rispondano alla tematica proposta,
nella sua più ampia accettazione, nella valorizzazione delle diversità,
quindi contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni.

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "LAVORO SICURO"
Premi ai migliori cortometraggi che affrontano il tema della sicurezza sul lavoro.

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI AUTORI ITALIANI ALL'ESTERO
Premi ai migliori cortometraggi di Autori italiani residenti all'estero
o figli di emigranti italiani all'estero.

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO di SCUOLE DI CINEMA - UNIVERSITA'
Premi al migliori corti realizzati da Studenti iscritti o laureati nell'anno 2007-8
alle Università italiane od a Scuole di cinema italiane, pubbliche o private.

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCOLASTICO
Premi ai migliori cortometraggi realizzati da studenti iscritti nell'anno 2007-08
distinti per Scuole italiane Primarie, Secondarie di 1° e Secondarie  di 2° grado.

• MIGLIOR  DOCUMENTARIO

• MIGLIOR  CORTOMETRAGGIO  DI VIDEOARTE

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE
realizzato con tecniche quali 2D, 3D, passo uno.

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE

• MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO
Premio al miglior cortometraggio di Filmaker straniero (nazionalità non italiana).

Inoltre, per offrire la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi inviati,
tra tutti i corti pervenuti in tempo utile, al di fuori della selezione del Concorso,
una giuria tecnica sceglierà
cortometraggi da proiettare durante l' evento
Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma
che si svolgerà per 10 giorni dal 22 al 31 ottobre 2008

• Altre sezioni, eventi, proiezioni e premi potranno essere aggiunti successivamente.

5. MODALITA' DI ISCRIZIONE

- Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2004; le scuole possono inviare cortometraggi anche in numero superiore a 3.

- Sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti 4 edizioni del concorso "ilCorto.it”.

- Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, esclusivamente in formato DVD PAL e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione.

- Deve essere anche allegato un CD contenente: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (10-15 righe), almeno 2 foto di scena e le informazioni (ovvero Autore / Titolo Brano / Esecutore) di tutti i brani musicali utilizzata nel cortometraggio.
Si consiglia (ma non è obbligatorio) di inserire nel CD anche: il curriculum del regista, la sceneggiatura, altre foto di scena, foto di backstage, lo storyboard, il curriculum degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto, come ad esempio un video di backstage (anche utilizzando un ulteriore DVD). Tutto il materiale informativo inviato potrà essere pubblicato nei siti dell’associazione come  www.ilcorto.it o www.icorti.it .

- La scheda d'iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le 3 pagine e debitamente firmata in originale nelle 3 pagine inviate (pena l'esclusione dal concorso). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore.
(dal sito è scaricabile la Scheda di iscrizione nei formati  .doc,  .rtf,  .pdf )

  1. Il plico (con le 2 copie DVD di ciascun cortometraggio concorrente, le relative schede d'iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro le ore 24 del 30 NOVEMBRE 2008 (farà fede il timbro postale, ma deve anche arrivare entro il 3 dicembre 2008), solamente con: posta ordinaria o prioritaria, al seguente indirizzo:

CONCORSO “ ilCORTO.it 2008 ”
Casella postale 222 - 00144 ROMA EUR – ITALIA

- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

- I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'associazione culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate (Notte Bianca, Estate Romana, Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma, ecc.).

6. SELEZIONI E PREMIAZIONI

- La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Il Gran Premio “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2008” non può essere assegnato con ex aequo.

- La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

- Data e luogo delle Premiazioni saranno comunicati dopo la scadenza del concorso; i premi per i vincitori ed i nominativi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.

- Prima della selezione del Concorso, con l’evento CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE di ROMA vogliamo proiettare, nei 10 giorni in cui si volge, dal 22 al 31 ottobre 2008, la maggior parte dei cortometraggi inviati, solo con una prima preselezione per controllare contenuti contrari alla legge, la qualità dei supporti o per risolvere problematiche inerenti la durata complessiva delle proiezioni.

- I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format televisivi (tv terrestre, satellitare, digitale, web tv, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti:  l'Autore sarà sempre citato.

- Per incrementarne la visibilità, i cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere messi in streaming (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) nel sito www.icorti.it o in siti collegati:  l'Autore sarà sempre citato.

- I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo tramite distribuzione non esclusiva gratuita da parte dell’associazione promotore in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali: l'Autore sarà sempre citato.

7. NORME GENERALI

- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire subire prima, durante o dopo la manifestazione.
- Le copie dei DVD dei cortometraggi inviati non saranno restituite ma entreranno a far parte dell' "Archivio Nazionale di Cortometraggi" nato per scopi didattico-culturale-divulgativo e per dare a tutti i cortometraggi archiviati la maggiore visibilità possibile. La cancellazione da tale archivio va richiesta con comunicazione scritta via posta.

- I vincitori devono inserire il logo de “ilCORTO.it”, la dicitura "ilCORTO.it Festa di Roma 2008" e il tipo di premio vinto nei credits di testa nelle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione. Una copia del DVD del cortometraggio con la dicitura inserita dovrà essere inviata allo stesso indirizzo del concorso.

- Inviando sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard e backstage delle opere presentate, si autorizza automaticamente la loro pubblicazione, senza alcun compenso, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.ilcorto.it o siti collegati. Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell'Autore e dei detentori dei diritti.

- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.ilcorto.it

- L'invio della scheda di partecipazione compilata e firmata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Deve essere firmato anche il trattamento dei dati.

- Sul sito promotore www.ilcorto.it saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi (come la Festa Internazionale del Cortometraggio di Roma) ed ogni altra utile notizia.

- Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

- Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero di telefono +39 345 30 76476 (e non più il 340 9656733).


ULTERIORI NOTE INFORMATIVE (fanno parte integrante del bando):

1) Per compilare la Scheda di Iscrizione, scaricarla dal sito in formato .doc. .rtf o in formato .pdf.

2) Nella Scheda di Iscrizione (pagina 2), per quanto riguarda il Genere, è stato inserito anche il generico Fiction (corto di finzione) poichè molti autori non sanno ben definire il Genere del proprio cortometraggio. E', comunque, consigliabile scegliere il Genere più idoneo.

3) Nella Scheda di Iscrizione (pagina 2), per quanto riguarda la Musica utilizzata nel cortometraggio:
- scrivere SI a: Brani Musicali Amatoriali/Classici: se sono stati usati esclusivamente brani musicali composti amatorialmente dall'autore del corto o da amici non iscritti alla SIAE, ed anche se sono stati utilizzati musiche di autori per cui non è dovuto alcun diritto, perchè deceduti da più di 70 anni, come ad esempio Mozart, Chopin, ecc.
- scrivere SI a: Brani Musicali Commerciali: se sono stati usati brani musicali di cui non si detiene alcun diritto (ovvero brani copiati da CD messi in commercio);
- scrivere SI a: Brani Musicali con Diritti acquisiti: se sono stati usati brani musicali di cui si detengono i diritti (ovvero: diritti acquistati con liberatoria dall'Autore delle musiche iscritto alla SIAE).
In ogni caso, inserire sempre nel CD un elenco completo di tutti i brani musicali utilizzati, specificando se sono amatoriali, commerciali o con diritti acquisiti.

4) Nella Scheda di Iscrizione (pagina 3), la richiesta di autorizzazione dello streaming parziale è rivolto agli autori che nella richiesta precedente non hanno dato l'autorizzazione allo streaming totale della loro opera,  ma nella eventualità che il loro risulti tra i corti "finalisti", ne autorizzano una breve visione della durata da 1 a 3 minuti (a secondo della durata del cortometraggio).

5) Nella Scheda di Iscrizione (pagina 3), in caso di autorizzazione alla messa in onda TV, per i corti di durata superiore ai 15 minuti, si chiede pure l’autorizzazione a poter eventualmente inserire, se necessario, tra 2 scene la pubblicità che, come vediamo tutti in tv, deve essere programmata a tempi fissi. Sarà nostra cura e premura scegliere i momenti più opportuni per tale operazione.

6) I pagamenti dovuti alla SIAE per le proiezioni effettuate negli eventi promossi dall'associazione “ilCORTO.it”, sono effettuati dalla associazione stessa: nulla è dovuto dagli autori.

7) Controllate che OGNI PAGINA della Scheda di Iscrizione inviata sia firmata: in caso contrario l'iscrizione NON E' VALIDA !!

8) ATTENZIONE: NON VARIARE le domande della Scheda di iscrizione: in caso contrario l'iscrizione NON E' VALIDA !!

9) ATTENZIONE: Nella compilazione della Scheda di iscrizione NON SONO AMMESSE CANCELLATURE: in caso contrario l'iscrizione potrebbe NON ESSERE VALIDA !! In caso dubbio, è meglio compilare nuovamente la Scheda di iscrizione.

10) Nella Scheda di Iscrizione, alcune informazioni di carattere generale sono ripetute più volte perchè nelle precedenti edizioni del concorso, sono stati commessi molti errori di... disattenzione!

11) Non inviateci cortometraggi con all'inizio Menù di scelta, Bande colorate, Numerazioni e Neri che allungano la durata del corto stesso!
Il cortometraggio deve partire immediatamente, al massimo dopo 2, 3 o 4 secondi di nero... (abbiamo ricevuto corti con tempi di avvio lunghi, da 40 secondi fino a 2 o 3 minuti.... Per non parlare di menu poco leggibili per scegliere tra backstage e cortometraggio. Tali cortometraggi creano problemi sia per l'inserimento in streaming che per le proiezioni pubbliche, dove cerchiamo sempre di proiettare il numero massimo di corti!!). Anche le dode devono essere brevi, altrimenti i corti non saranno inseriti nella programmazione video.

12) Nelle sceneggiature inviate per la pubblicazione (in formato .doc o .pdf), inserire sempre il titolo del cortometraggio ed il nome e cognome dell’autore (che è necessario per la paternità dell'opera), ma NON altri dati come indirizzo, email e numeri telefonici.

13) Inviando fotografie stampate o manifestini, scrivere sempre nel retro il nome e cognome dell’autore e titolo del cortometraggio. In ogni caso copia di tale materiale deve essere spedito anche sul CD allegato.

14) Non spedire plichi tramite postacelere, perchè NON sono accettati dalla CASELLA POSTALE! Mentre le raccomandate potrebbero tornarvi indietro dopo breve giacenza.

15) Si consiglia di non aspettare l'ultimo giorno (31 ottobre 2008), per l'invio dei cortometraggi: devono arrivare in tempo utile per le selezioni: nella scorsa edizione alcuni plichi hanno impiegato anche più di 20 giorni per arrivare a destinazione!
16) ATTENZIONE: Nella prima pagina, bisogna riempire: (una possibilità esclude l'altra)
o la 1° parte riservata al Referente (cioè responsabile) della scuola o associazione o società che presenta il cortometraggio, oppure la 2° parte riservata ai Filmaker (colui che ha prodotto il cortometraggio, senza essere un istituto scolastico od avere società od associazione). Quindi è naturale che la prima, seconda e terza pagina devono essere firmate o dal Referente o dal Filmaker.
17) Alla richiesta di partecipazione ai Premi come Esordiente, occorre rispondere SI se si intende partecipare, come elencato al punto 4 del presente regolamento, ai premi riservati agli Esordienti, cioè a quei filmaker o registi che hanno inziato da poco e non se la sentono di concorrere con le produzioni più evolute che hanno potuto anche utilizzare stanziamenti economici maggiori. Altrimenti segnare il NO.
18) NOTA BENE: Il nostro non è uno dei soliti Concorsi di Cortometraggi, ma anche e soprattutto un mezzo di ampia diffusione degli stessi. Il termine ultimo del Concorso è il 30 novembre, ma, tra tutti i corti arrivati in tempo utile, quindi prima del 18 ottobre, saranno scelti cortometraggi da proiettare nel periodo dal 22 al 31 ottobre, per la Festa Internazionale dei Cortometraggi di Roma. E' perciò una possibilità in più che offriamo ai concorrenti per proiettare i loro lavori. Invece la selezione vera e propria del Concorso Gran Premio "ilCORTO.it" inizierà dal 1° dicembre.

2024 albero su mare v1 1200