Imparare a dare libero sfogo al proprio lato creativo iniziando a scrivere una base per realizzare un Cortometraggio utilizzando uno smartphone od una cinepresa imprestata. A parole è tutto molto semplice, ma poi occorre conoscere bene, per poterli applicare in modo coerente, alcuni metodi e suggerimenti che non sono segreti sconosciuti ma regole e consigli poco applicati dai nuovi filmmaker per realizzare dei cortometraggi d'effetto e coinvolgenti:
1. Scrivi una Sceneggiatura Concisa
Dettagli
Una sceneggiatura concisa e ben scritta è fondamentale per un cortometraggio. Dato il tempo limitato, ogni scena e ogni dialogo devono essere essenziali e funzionali alla trama.
Esempio
Un cortometraggio di successo come "The Lunch Date" opera prima del regista e sceneggiatore Adam Davidson che tra gli altri premi ha vinto l’Oscar 1991 nella categoria Best Short Subject, utilizza una sceneggiatura che in pochi minuti e pochi dialoghi trasmette un messaggio potente sulla razza ed i pregiudizi.
2. Utilizza la Luce Naturale
Dettagli
La luce naturale può dare al tuo film un aspetto autentico e professionale senza costi aggiuntivi. Pianifica le riprese durante l'ora d'oro per ottenere una luce morbida e calda.
Esempio
In "Blue Umbrella" di Saschka Unseld della Pixar, anche se è un cortometraggio d'animazione computerizzata, l'uso di inediti algoritmi di programmazione per la resa della luce naturale e dei riflessi sulle superfici di due ombrelli, uno rosso e l'altro blu che si innamorano, in una città popolata da ombrelli neri, crea un'atmosfera magica.
3. Sperimenta con la Prospettiva
Dettagli
Gira le scene da angolazioni inusuali per creare interesse visivo. Utilizzare prospettive non convenzionali può rendere le scene più dinamiche e coinvolgenti.
Esempio
Nel cortometraggio "Piper" di Alan Barillaro, premio Oscar quale Miglior cortometraggio d'animazione nel 2017, la prospettiva da terra permette di vedere il mondo dal punto di vista di un piccolo uccello che deve imparare a procurarsi il cibo.
4. Lavora con Attori Versatili
Dettagli
Gli attori devono essere in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni in un breve periodo di tempo. Scegli attori versatili che possano interpretare vari ruoli e situazioni.
Esempio
In "The Phone Call", un cortometraggio britannico del 2013 scritto e diretto da Mat Kirkby che ha vinto l'Oscar miglior cortometraggio nel 2015, gli attori principali riescono a trasmettere intense emozioni attraverso una semplice conversazione telefonica.
5. Usa il Montaggio Creativo
Dettagli
Il montaggio può trasformare un cortometraggio. Utilizza tagli rapidi per creare tensione e tagli lenti per momenti emotivi. Sperimenta con il montaggio per raccontare la storia in modo unico.
Esempio
"Meshes of the Afternoon" un cortometraggio sperimentale di Maya Deren e Alexander Hammid è diventato un'opera iconica nel mondo del cinema sperimentale, utilizza il montaggio creativo per creare una narrazione surreale ed affascinante.
6. Pianifica ogni Dettaglio
Dettagli
Pianifica meticolosamente ogni dettaglio della produzione, dalla pre-produzione alla post-produzione. Creare storyboard e shot list può aiutarti a mantenere la coerenza visiva e narrativa.
Esempio
In "Bottle Rocket", il primo dei 7 cortometraggi di Wes Anderson girato nel 1992 quando era ancora all'Università e da cui è stato poi prodotto un lungometraggio, la pianificazione dettagliata si riflette nell'uso preciso dell'umorismo surreale e di caratterizzazione di personaggi che presentano già temi che saranno ricorrenti nei suoi film come l'amicizia.
7. Usa Effetti Visivi Pratici
Dettagli
Gli effetti visivi pratici, come trucco e oggetti di scena, possono aggiungere realismo e autenticità alle scene. Spesso sono più economici e convincenti degli effetti digitali.
Esempio
Nel cortometraggio horror "Lights Out" della durata di meno di 3 minuti dello svedese David Sandberg, che divenne poi un lungometraggio, gli effetti pratici vengono utilizzati per creare spaventi genuini per tutti gli spettatori.
8. Concentra la Narrazione su un Singolo Tema
Dettagli
Scegli un singolo tema forte e costruisci la tua storia attorno ad esso. Un cortometraggio ha bisogno di una narrazione chiara e focalizzata per essere efficace.
Esempio
In "Paperman" un cortometraggio animato statunitense del 2012 diretto da John Kahrs e prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, vincendo anche l'Oscar per il miglior cortometraggio d'Animazione, il tema del destino e dell'amore è esplorato attraverso una narrazione semplice ma potente.
9. Sperimenta con il Colore
Dettagli
Il colore può influenzare l'atmosfera e l'emozione di una scena. Usa la color correction e grading per dare al tuo cortometraggio un look distintivo.
Esempio
Nel cortometraggio "Umbra" girato nella Foresta del Parco Nazionale del Gargano, l'uso del colore sottolinea la tensione e il mistero della storia (la ragazzina Vitalba si perde e l’incontro con personaggi misteriosi e magici le cambierà la visione della vita e lei non sarà più la stessa).
10. Usa Transizioni Innovative
Dettagli
Le transizioni tra le scene possono essere utilizzate in modo creativo per migliorare la fluidità della narrazione e mantenere l'interesse visivo.
Esempio
In "La Jetée", cortometraggio fantascientifico di 27 minuti per la sceneggiatura e la regia di Chris Marker che ispirò Terry Gilliam per la realizzazione de "L’esercito delle 12 scimmie", le transizioni tra le fotografie come una sorta di fotoromanzo, realizzato esclusivamente da fotografie fisse passate in sequenza ed accompagnate da una voce narrante, creano una narrazione unica e immersiva.
11. Lavora con una Squadra Affiatata
Dettagli
Un team ben coordinato è essenziale per una produzione senza intoppi. Assicurati che ogni membro del team comprenda la visione del progetto e lavori armoniosamente.
Esempio
Il cortometraggio live action "The Neighbors' Window" del regista americano Marhall Curry vincitore di un premio Oscar nel 2020, si ispira a una storia vera, è un esempio di come una collaborazione affiatata tra regista, attori e tecnici possa produrre un'opera coinvolgente.
12. Racconta con le Immagini
Dettagli
Mostra, non raccontare. Usa immagini forti per trasmettere emozioni e informazioni piuttosto che affidarti eccessivamente ai dialoghi.
Esempio
"The House of Small Cubes (La Maison en Petits Cubes)", un cortometraggio di animazione del giapponese Kunio Kato, utilizza immagini potenti per raccontare una storia senza parole.
13. Utilizza la Metafora Visiva
Dettagli
Le metafore visive possono aggiungere profondità alla tua storia. Usa simboli e immagini per rappresentare temi e idee più grandi.
Esempio
In "Borrowed Time" di Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj, un corto per adulti di circa 6 minuti ma che è stato realizzato in 5 anni nel loro tempo libero, una storia dall’ambientazione e ritmi western con la metafora del deserto che riflette il vuoto e il rimorso del protagonista che da un dirupo ricorda il passato e pensa a sé stesso, al suicidio e al futuro.
Riepilogando, realizzare un cortometraggio d'effetto richiede più che abilità tecniche; richiede creatività, pianificazione e la capacità di raccontare una storia in modo coinvolgente. Questi segreti a te poco conosciuti ti aiuteranno a migliorare la qualità delle tue produzioni, rendendole più professionali e memorabili.