Uscendo dalla sala l'altro giorno un'amica giornalista (anche lei molto delusa) ci ha detto "dovrebbero assolutamente vietare i sequel di belle commedie", ma si sa il core business di Hollywood ormai è realizzare sequel, prequel, spin-off e reboots.
Spesso da una buona idea può venire fuori un'ottima sceneggiatura e probabilmente un buon film, non sempre quello che leggi poi si trasforma nel film che pensavi venisse fuori. E pensiamo che "BOOK CLUB 2" sia stato proprio questo: leggendo il copione poteva apparire probabilmente qualcosa di diverso da quello che abbiamo (purtroppo) visto.
Book club 2: nonostante il cast, sembra la parodia b-movie di Sex and the City con battute e riferimenti sessuali (inutili) recitate da attrici diversamente giovani (qui completamente) fuori luogo e cliché veramente insopportabili e poi attori italiani incollati (come spesso accade nel loro cameo o partecipazione) in ruoli che non avrebbero mai interpretato altrove, ora immagino dicano "ci siamo divertiti" ma un film rimane per sempre e a divertirsi deve essere lo spettatore grazie a interpretazioni e non al solito "gigioneggiare".
Un vero peccato perché i presupposti c'erano tutti e anche le attrici (nel primo) irresistibili, qui sono totalmente incollate e intrappolate in un ruolo apprezzato nel primo capitolo.
Basta vedere le prime lunghe ed estenuanti scene in split screen con le attrici ancora in pandemia per poi rivedersi e partire per Roma... Venezia... la Toscana... città e regioni strapiene di turismo, c'è anche la "cartolina" italiana dei ladri alla stazione che vedrà tutto il mondo... che poi rappresenta perfettamente la Capitale: una città che continua a comunicare cifre da record ma che non sa garantire per i turisti (e anche per i cittadini) mezzi pubblici all'altezza e con una sicurezza allo sbando. (fortunatamente non si vedevano i cinghiali e la spazzatura).
Ma tornando al film ... più che un sequel il film è la classica operazione stavolta completamente inutile.
Certo incasserà molto per la curiosità, per le attrici, grazie al primo capitolo e di questo siamo sempre molto contenti per le sale che amiamo e difendiamo da sempre, ma "Book club 2" resta un sequel veramente non riuscito e lontano dal primo film che era l'opposto di questo e molto godibile.
Voto 4-
da CineMotore