IL CUSTODE E IL FANTASMA
Di Christian Filippi
Drammatico – Italia, 2021, 15’
Italiano – sottotitoli in Inglese
Claudio inizia il suo nuovo lavoro come custode di un grande cimitero romano. L’ex guardiano lo avverte, tra il serio e il faceto, della presenza di un fantasma durante la notte. Incuriosito, ma anche sottilmente inquietato dalla possibilità di incontrare il fantasma, Claudio cerca di scoprire chi sia l’ignoto abitante del cimitero.
DOLÁPO IS FINE
di Ethosheia Hylton
Drammatico – UK, 2020, 15’
Inglese – sottotitoli in Italiano
Dolapo è una giovane donna nera, sta per finire gli studi in un college inglese e si affaccia al mondo del lavoro. Ma proprio durante uno dei colloqui di orientamento subisce delle pressioni che la inducono a cambiare prima il nome, poi l’acconciatura. Si insinua l’idea che il suo modo di essere non sia adeguato alla carriera a cui aspira. La ragazza, in un primo momento disposta ad accettare suo malgrado i cambiamenti proposti, si interroga su quali siano le sue priorità.
ASSMA’ – PORTA IL VELO GIOCA A CALCIO
Di Dimitri Feltrin
Documentario – Italia, 2020, 20’
Italiano
Assmà ha 19 anni ed è cresciuta a Trevignano, in provincia di Treviso. Con grande semplicità ed efficacia ci racconta la sua storia: è nata in Italia ma è di origini marocchine e ha scelto consapevolmente di indossare il velo islamico e di osservare i precetti della sua religione, visto che la sua famiglia, pur avendola educata alla religione mussulmana, le ha lasciato libertà di determinarsi in questo senso. Gioca a calcio a cinque in una squadra amatoriale femminile, si sta interrogando su quale università scegliere, se in Italia o all’estero. Costituisce un modello per certi versi ideale di immigrato di seconda generazione, che sa coniugare elementi tradizionali e moderni, mantiene un forte legame con la sua cultura di origine e allo stesso tempo ha la capacità di cogliere quanto c’è di buono nella società in cui vive.
LA NOSTRA STORIA
Di Lorenzo Latrofa
Animazione – 2018, Italia, 5’
Italiano
L’emigrazione è un territorio comune che ci ha visto tutti protagonisti. Le storie degli emigranti di oggi sono le nostre storie del passato. La miseria o la guerra da cui si parte. Il viaggio. Quasi sempre un’esperienza terrificante e di morte. L’arrivo nella “terra promessa”, il lavoro da schiavi e il razzismo della nazione ospitante. La nostra storia sovrappone due viaggi, sfuma i confini.
BISMILLAH*
Di Alessandro Grande
Drammatico – Italia, 2018, 14’
Tunisino e Italiano – sottotitoli in Italiano
La piccola Samira, bambina tunisina di dieci anni, vive illegalmente in Italia con il fratello diciassettenne Jamil. Quando il ragazzo si ammala e ha bisogno di essere ricoverato in ospedale, la loro condizione di clandestini li mette di fronte al rischio di avviare un iter burocratico verso l’espatrio e la perdita dell’equilibrio raggiunto, per quanto precario. Toccherà a Samira scegliere quale strada percorrere, affrontando coraggiosamente una situazione più grande di lei.
* titolo disponibile su Raiplay, inserito in caso ci fosse necessità di visioni del tutto autonome di studenti/docenti
(dal sito saledellacomunita.it - nel sito Schede didattiche)