Sempre più spesso i cortometraggi vengono utilizzati come prova del fatto che una storia "funziona". Che si tratti di drammi di successo come Whiplash o successi di fantascienza come District 9, un cortometraggio può fornire una solida base per l'adattamento in un lungometraggio. Tieni presente che un cortometraggio è una storia completa concisa. NON è una presa in giro, né una bobina sfrigolante o un trailer. Un cortometraggio è proprio questo: un film che racconta una storia completa in un lasso di tempo relativamente breve. Sapere cosa non è un cortometraggio ci aiuterà a eliminare tutta una serie di problemi che gli scrittori hanno quando provano a scrivere cortometraggi. I cortometraggi sono fantastici perché possono aiutare uno scrittore a comprendere la struttura, la concisione, la chiarezza e il ritmo. La maggior parte, se non tutti, dei suggerimenti che seguono, non solo possono essere applicati ai cortometraggi, ma possono anche aiutarti a scrivere programmi televisivi e lungometraggi.
1. I CORTOMETRAGGI SONO I MOMENTI PIÙ IMPORTANTI NELLA VITA DI UN PERSONAGGIO.
Questi minuti, ore e giorni decidono tutto. Come con qualsiasi sceneggiatura, non perdere tempo a raccontarci momenti o eventi non essenziali. Concentrati sulle decisioni, azioni e obiettivi che definiscono chi è un personaggio o chi è un gruppo di personaggi. Ciò potrebbe comportare l'inizio della tua storia in media res , in cui il pubblico entra in una storia (o in una scena) che è già in movimento. La maggior parte delle volte possiamo scoprire le sfaccettature importanti di una storia osservando un personaggio che fa (o cerca di fare) qualcosa. Il che ci porta al nostro prossimo suggerimento.
2. RICORDA, IL FILM È UN MEZZO VISIVO.
Questo non cambia mai. I film sono qualcosa che guardiamo, quindi assicurati di fornire una storia che utilizzi le immagini in modo importante/interessante/dinamico. Questo è diverso da genere a genere. I film d'azione devono creare emozionanti conflitti visivi, i film di spionaggio devono mostrare persone che ingannano gli altri o recuperano informazioni in qualche modo, e i drammi devono concentrarsi su un cambiamento in un personaggio, o nella loro situazione, o nelle loro relazioni. Per qualsiasi motivo, le persone pensano che i cortometraggi non debbano essere visivamente accattivanti. Ignora quelle persone.
3. MOSTRA L'INIZIO, LA PARTE CENTRALE E LA FINE DELLA STORIA.
Ancora una volta, un cortometraggio non è una presa in giro per una storia più ampia. Presenta personaggi con obiettivi, mostra loro che incontrano ostacoli e cercano di superarli. Mostraci come sono cambiati loro o il loro mondo. Impostare e risolvere questioni drammatiche. Se una storia sembra incompiuta, l'impatto emotivo sarà diffuso e il terzo atto sarà deludente. E sì, i cortometraggi hanno ancora degli atti.
4. GUIDATO DAL CONCETTO, PIÙ SPESSO CHE DALLA TRAMA.
Comprendiamo rapidamente i concetti. Questo è il punto. I concetti sono idee generali. Le virtù di una trama non sono sempre così evidenti. Le storie forti che funzionano velocemente sono ottime per i cortometraggi, ma i concetti sono ancora migliori. Piuttosto che investire in pagine di colpi di scena in una relazione o nelle sfide mortali di un'epopea di guerra, il forte fascino di un concetto è in mostra dalla prima pagina. I cortometraggi sono utili per evidenziare l'urgenza e l'originalità di un'idea che non abbiamo visto prima. Il cortometraggio Whiplash ha portato all'estremo assoluto l'idea di un musicista guidato da un severo sorvegliante. Il corto ha enfatizzato i vantaggi visivi e uditivi di questo tipo di dramma. Questo tipo di concetto originale nel dramma era maturo per essere sviluppato in un lungometraggio.
Come sempre, un avvertimento. C'è poco motivo per cui chiunque si preoccupi di un concetto a meno che non ci sia una forte prospettiva del personaggio nel concetto. L'idea di uno squalo assassino che minaccia una comunità marittima non ha valore senza Hooper, Quint e Brody a caccia del cattivo armato di pinne.
5. NON C'È BISOGNO DI UNA SVOLTA.
Per qualche ragione, molti cortometraggi sono costruiti attorno a finali a colpi di scena, una rivelazione dell'ultimo minuto su cui il resto della storia ha costruito. I colpi di scena vanno bene. Come con qualsiasi espediente della trama, se funziona, funziona. Ma se ci sono pagine di storia dedicate a costruire il colpo di scena invece di raccontare la storia, è probabile che quelle pagine non siano molto interessanti. Indipendentemente dall'intento, i dialoghi espositivi o le scene che servono a malapena a sviluppare la storia attuale dovrebbero essere modificati o eliminati. Se un colpo di scena ti trascina verso cattive abitudini, allora evita il colpo di scena.
Si spera che le linee guida di cui sopra possano aiutarti sulla strada per il successo a lungo termine dei cortometraggi. Forse ricorderai anche uno di questi suggerimenti mentre scrivi le tue prossime pagine o scene. Ricorda solo: concentrati su una narrazione visiva chiara e concisa, indipendentemente dalla durata del progetto su cui stai lavorando.
Articolo di Shaun Leonard per screencraft.org